Maltempo – Neve: Questa sera è previsto l’arrivo della prima abbondante nevicata a Milano. Le precipitazioni più intense sono previste tra le 19 e le 24, fino a un massimo di 5 centimetri. Il Comune di Milano invita i cittadini a ridurre al minimo gli spostamenti con autoveicoli privati, privilegiando invece l’uso dei mezzi di trasporto pubblico, che viaggiano su percorsi costantemente monitorati e oggetto di particolare cura e pulizia.
La riduzione del traffico permetterà una più rapida ripulitura delle strade, eccessivamente affollate a causa dello shopping natalizio.
Maltempo in arrivo nella Penisola, fin da oggi, quando, un nuovo impulso di aria fredda dall’Europa orientale, raggiungerà l’Italia portando rovesci o temporali sull’intera penisola, comprese le due isole maggiori, e residue nevicate sulle regioni adriatiche centro-meridionali.
La Protezione civile consiglia a quanti abbiano in programma spostamenti nelle zone che saranno interessate dal maltempo di tenersi informati sull’evoluzione delle condizioni meteo-climatiche e di avere le catene a bordo in caso di effettiva necessità o di montare pneumatici da neve e di usare prudenza nella guida.