Il nuovo presidente della Provincia, di Milano, Guido Podestà, che controlla la tangenziale di Milano, ha annunciato un programma per il pagamento del transito di un centesimo al km. Il ricavato del pedaggio dovrebbe finanziare la costruzione di nuove linee della metropolitana milanese.
Oggi, si pagano solamente i tratti delle Tangenziali che portano direttamente ai caselli autostradali, mentre il traffico locale è gratuito. IIl Presidente della Provincia Guido Podestà vorrebbe poi nuovi soci nelle società autostradali controllate dalla Provincia, ampliando la compagine della Pedemontana Lombarda, i cui cantieri dovrebbero aprire a febbraio 2010. Si parla di Banca Intesa, Unicredit, Gavio e Impregilo.
"Dobbiamo fare in modo che il traffico si distribuisca su tutta rete e non solo dove oggi non si paga. Il nostro obiettivo non è quello di fare cassa, ma di destinare questi incassi esclusivamente al finanziamento dei lavori di prolungamento delle reti della metropolitana. Occorre una distribuzione del traffico più equilibrata tra la cerchia esterna e quella interna delle tangenziali".