Una buona prova quella del Milan nella sfida contro il Ludogorets di ieri sera, andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Il club rossonero non ha regalato una prestazione eccelsa, ma è comunque riuscito a segnare tre gol, e ad ottenere la vittoria. Bene praticamente tutti i componenti della squadra meneghina, ad eccezione del solo Ignazio Abate. Il terzino destro viene subito ammonito pronti-via, e forse anche per quello, regala una prestazione negativa, facendosi spesso e volentieri superare dagli esterni dei bulgari, a cominciare da Lukoki. Gattuso lo sostituisce giustamente al sessantesimo minuto di gioco con Ricardo Rodriguez, che appena mette piede in campo realizza il rigore del due a zero. Tuttaltra cosa la prova di Calabria, che sulla fascia sinistra spinge con qualità, e nel contempo, tampona ogni scorribanda degli avversari. Il finale di gara lo gioca nel suo ruolo naturale, a destra, e anche in questo caso la prova è superata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CUTRONE SHOW
Il Milan supera landata dei sedicesimi di finale di Europa League, battendo il Ludogorets in Bulgaria con il risultato di tre reti a zero. La squadra rossonera non ha brillato, nonostante lottimo risultato, ma alla fine è risultata incisiva, ed ora si potrà giocare il ritorno a San Siro con maggiore tranquillità. Il migliore in campo dei meneghini, tanto per cambiare, è stato il gioiello dattacco Patrick Cutrone, ieri partito dal primo minuto, scelto da Gennaro Gattuso come perno centrale del tridente dattacco in mezzo ai soliti Calhanoglu e Suso. E una spina costante nella retroguardia del Ludogorets, e quando ha la giusta occasione riesce a fare male, con il solito gol di rapina alla Pippo Inzaghi. Nel secondo tempo si procura anche il calcio di rigore che chiude la partita. Un giocatore di 20 anni, che lanno scorso giocava in Primavera, e che è già a quota 13 gol stagionali: numeri davvero impressionanti. Lascia il campo al 65esimo di gioco per André Silva, ma il portoghese, allopposto del suo compagno di reparto, non riesce mai a rendersi pericoloso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PAGELLE DI LUDOGORETS-MILAN, I VOTI DELLA PARTITA
Il Milan liquida in trasferta il Ludogorets con un secco 0-3. Partita non semplice per la formazione allenata da Rino Gattuso, che apre le danze nel primo tempo con Cutrone e archivia la pratica grazie ad un rigore di Rodriguez ed una giocata vincente di Borini nel finale. In vista della partita di ritorno, dunque, il Milan può dormire sonni tranquilli: a San Siro la compagine rossonera partirà con un vantaggio di tre reti. VOTO LUDOGORETS 5 L’impegno non è bastato per fermare il Milan. Il gol dello 0-2 ha praticamente eliminato dal campo i bulgari. VOTO MILAN 7,5 L’umiltà dei rossoneri è stata premiata. Importante il gol di Cutrone nel primo tempo, freddo Rodriguez su rigore e cinico Borini nel finale. VOTO ARBITRO Mazic 7 Il serbo gestisce i cartellini equamente. Non sbaglia nell’assegnare il rigore che ha portato il Milan sul due a zero.
LE PAGELLE DEL MILAN
G. Donnarumma 6,5 Gara abbastanza tranquilla per il portiere rossonero. Si fa trovare pronto.
Abate 5.5 Non sempre lucidissimo nel leggere alcune situazioni in difesa. Gara tra luci e ombre
Dal 15st Rodriguez 7
Bonucci 6,5 Non ha grande lavoro da fare, se la cava col minimo sforzo.
A. Romagnoli 7,5 Affronta questa sfida con lo spirito di chi sta giocando un big match. Ottima prova.
Calabria 5.5 Si è visto poco in fase di spinta. Non è stata una delle sue partite migliori.
Kessié 6 Conquista la sufficienza solo per l’assist finale a Borini.
Biglia 5.5 Ci si aspetta molto di più dall’argentino. Prova non del tutto convincente.
Bonaventura 6 Crea più di qualche spunto positivo durante i novanta minuti, ma non punge.
Suso 6,5 Intraprendenza e brillantezza. Lo spagnolo non finisce nel tabellino dei marcatori ma si fa apprezzare.
Cutrone 7 Il gol di testa pesa tantissimo sul resto della gara. Grande freddezza da parte del centravanti rossonero.
Dal 20st Andrè Silva 6
Calhanoglu 6,5 Apporta il suo contributo alla vittoria con una prestazione di sostanza.
Dal 30st Borini 7
Allenatore Gattuso 7 Ha trasmesso ai suoi lo spirito necessario per vincere partite come questa.
LE PAGELLE DEL LUDOGORETS
Renan 5 Non può nulla sui tre gol, il passivo però è pesante.
Cicinho 6 Si propone con costanza, ma non ha vita facile sulla sua corsia.
Moti 5 In affanno quando i rossoneri lo puntano. Serata complicata per la difesa bulgara.
Plastun 5 Non ha convinto pienamente. Dopo il primo tempo ha perso brillantezza.
Sasha 6 Ordinato e puntuale. Da solo, però, fa poca strada.
Vura 6.5 Si batte con decisione in tutte le fasi del gioco. Prova positiva.
Anicet 5 Partita anonima per il centrocampista del Ludogorets, che non è mai entrato in gara.
Dyakov 5,5 Gli spunti positivi non mancano, ma la prestazione non è sufficiente. Lukoki 6 Pimpante e intraprendente, soprattutto nel primo tempo. (dal 40st Kovachev s.v.).
Marcelinho 6 Anche lui è uno dei più attivi per quanto riguarda il Ludogorets. (dal 33st Campanharo s.v).
Swiervzok 5 (dal 1st Wanderson 6).
IL PRIMO TEMPO
Il primo tempo tra Ludogorets Milan è andato in archivio coi rossoneri in vantaggio per una rete a zero. Decide tutto, al momento, una marcatura siglata da Patrick Cutrone al minuto quarantacinque. L’attaccante rossonero si fa trovare al posto giusto al momento giusto e con un colpo di testa perfetto concretizza il vantaggio milanista. Ottimo cross di Calhanoglu nell’azione che ha portato il Diavolo al gol. Poco prima delle rete di Cutrone, i rossoneri si erano resi pericolosissimi con Suso e Bonaventura, ma in entrambi i tentativi il pallone è finito fuori dallo specchio della porta. Ludogorets che si è spento con il passare dei minuti, complice un pressing asfissiante nella prima fase della gara. Al sesto ci aveva provato Lukoki, su calcio di punizione, a centrare la porta: anche qui palla fuori per questione di centimetri.
LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
VOTO LUDOGORETS 6 Impegno, corsa e abnegazione. I bulgari si sono resi pericolosi nei primi minuti, ma hanno alzato bandiera bianca appena il Milan ha alzato il ritmo. MIGLIORE LUDOGORETS Lukoki 6 E’ il più pimpante dei suoi. Non manc l’inziiativa. PEGGIORE LUDOGORETS Abel 5 Ha partecipato poco alla fase di costruzione del gioco. VOTO MILAN 6,5 E’ un Milan che ha saputo aspettare il momento migliore per colpire il suo avversario. Servirà la stessa attenzione anche nella ripresa. MIGLIORE MILAN Cutrone 7 Grintoso e concentrato. Con un bel colpo di testa porta in vantaggio i rossoneri. Gran momento per il giovane milanista. PEGGIORE MILAN Kessie 5 Ha perso ingenuamente diversi palloni in fase di possesso. Deve stare più attento.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Slovan Liberec-Fiorentina: diretta tv, orario, le ultime notizie live. La difesa (Europa League 2016-2017, girone J)
- PAGELLE/ Rennes-Udinese 0-0 (quinta giornata Europa League): i voti, la cronaca e il tabellino
- DIRETTA / Dinamo Kiev Young Boys (risultato finale 2-2) streaming video:Pareggio che sta stretto agli ucraini