DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO FINALE 3-1): DIAVOLO ELIMINATO!
Arsenal-Milan termina con il risultato di 3-1 in favore dei Gunners per effetto dei gol messi a segno da Welbeck, autore di una doppietta, e Xhaka. Inutile, per il Milan, il momentaneo 1-0 targato Calhanoglu. Nel finale i Gunners hanno trovato la terza marcatura con Welbeck, bravo a spingere in rete di testa un traversone morbido di Wilshere. Per il Milan tante recriminazioni, a cominciare dal pessimo arbitraggio del signor Eriksson, che ha regalato un rigore all’Arsenal. Inglesi ai quarti, rossoneri eliminati.
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 2-1): GOL DI XHAKA!
All’80’ di gioco il risultato di Arsenal-Milan è di 2-1 in favore dei Gunners. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 71’ per effetto del gol messo a segno da Xhaka con la complicità di Donnarumma. Il centrocampista svizzero lascia partire una conclusione dalla distanza innocua, sulla quale il portiere milanista sbaglia l’intervento. Il pallone termina quindi in fondo al sacco. Il Milan prova a reagire con le sue ultime energie fisiche e nervose ma le fiammate di Cutrone, Kalinic e Silva non hanno consentito al Diavolo di riaprire il match.
ARSENAL MILAN, DIRETTA LIVE
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 1-1): OCCASIONE PER SUSO!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Arsenal-Milan è sempre fermo sull’1-1. Decidono fin qui le reti messe a segno nel primo tempo da Calhanoglu e Welbeck. In questa ripresa l’Arsenal si rende subito pericoloso con Mkhitaryan: al 49’ Ozil apre sulla sinistra per l’armeno, che lascia partire un piattone sul primo palo. Donnarumma si salva in corner con qualche affanno. La risposta del Milan arriva al 53’, quando Calhanoglu vede e serve Rodriguez sulla fascia sinistra; lo svizzero mette in mezzo un traversone mal allontanato dalla difesa inglese. Il pallone arriva dalle parti di Suso, che spara un sinistro terminato sul fondo di pochissimo.
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 1-1): GOL DI CALHANOGLU E WELBECK!
Il primo tempo di Arsenal-Milan termina con il risultato di 1-1 per effetto dei gol messi a segno da Calhanoglu e Welbeck. Il Milan passa in vantaggio al 35’ con un gran destro da fuori del turco, che beffa Ospina con una conclusione carica di effetto. L’Arsenal risponde subito con un siluro di Ramsey disinnescato in qualche modo da Donnarumma. Al 38’ il signor Eriksson concede ai Gunners un calcio di rigore a dir poco inesistente: Welbeck cade a terra sul contatto con Rodriguez, ma lo svizzero sfiora soltanto il proprio avversario. Dagli undici metri lo stesso Welbeck spiazza Donnarumma. Nel finale gli uomini di Wenger sfiorano il sorpasso prima con Mkhitaryan (colpo di testa fuori) poi con Wilshere (buona parata di Donnarumma).
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 0-0): WELBECK VICINO AL GOL!
Alla mezzora il risultato di Arsenal-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Dopo l’avvio scoppiettante gli uomini di Gattuso hanno abbassato l’intensità della loro manovra, anche perché l’Arsenal ha avanzato il proprio baricentro. I Gunners hanno costruito poche occasioni degne di nota, ma quando si attivano Mkhitaryan e Ozil la difesa rossonera è sempre in apprensione. Al 23’ Calhanoglu mette in mezzo per il colpo di testa di Cutrone, che trova sulla sua strada un difensore avversario. Sul ribaltamento di fronte Welbeck se ne va a Bonucci e conclude sul primo palo: Donnarumma respinge il tentativo dell’attaccante avversario. Intanto l’Arsenal ha dovuto spendere il primo cambio del match: Koscielny è infatti uscito all’11’ per un problema alla schiena. Al posto del francese è entrato Chambers.
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER SILVA!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Arsenal-Milan è sempre fermo sullo 0-0. Buono l’avvio del Milan, subito pericoloso al 1’. Dopo appena 60” Suso inventa un corridoio al bacio per la fuga di Borini sulla fascia destra. L’ex Liverpool e Roma si infila nella prateria non presidiata da Monreal e mette in mezzo un rasoterra al bacio per André Silva. Il portoghese, solo nel cuore dell’area di rigore avversaria, calcia a rete ma non trova lo specchio della porta. Grande chance per i rossoneri, che cestinano il possibile 1-0. La risposta dell’Arsenal arriva dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Mkhitaryan mette in mezzo per il colpo di testa di Koscielny ma il tentativo del francese termina alto sopra la traversa difesa da Donnarumma.
DIRETTA ARSENAL MILAN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per iniziare Arsenal-Milan, match valido per gli ottavi di Europa League: mentre quindi le formazioni ufficiali sono pronte a scendere in campo all’Emirates, prendiamo un momento per conoscere meglio anche i due allenatori presenti oggi. Da una partedel campo, sotto al curva dei Gunners ecco infatti Arsene Wenger, tecnico del club inglese dal lontano ottobre del 1996. Il francese quindi data uno storico ben lungo: sono infatti 1186 le sue presenze sulla panchina dell’Arsenal con il quale ha messo a punto una media di 1.95 punti a incontro. Dall’altra parte ecco invece Gennaro Gattuso, che invece è salito alla panchina della prima squadra del Milan solo lo scorso novembre, pur essendo volto ben noto a Milanello. Sono infatti appena 21 le sue presenze sulla panca del Milan, ma la media punti per il momento rimane fissata a 2.05 a incontro. Tocca ora dare la parola al campo: andiamo a vedere le formazioni ufficiali della partita. Arsenal in campo con lo stesso 4-3-2-1 dell’andata, Welbeck unica punta e Mustafi che recupera in tempo affiancando Koscielny in difesa. Gennaro Gattuso schiera effettivamente le due punte: rinuncia a Bonaventura e inserisce André Silva, il modulo di partenza resta il 4-3-3 con Cutrone che probabilmente si allargherà a sinistra. Ora ci siamo: Arsenal Milan comincia! ARSENAL (4-3-2-1): 13 Ospina; 24 Bellerin, 20 Mustafi, 6 Koscielny, 18 Monreal; 8 Ramsey, 29 G. Xhaka, 10 Wilshere; 11 Ozil, 77 Mkhitaryan; 23 Welbeck. A disposizione: 33 P. Cech, 21 Chambers, 31 Kolasinac, 30 Maitland-Niles, 17 Iwobi, 35 Elneny, 62 Nketiah. Allenatore: Arsène Wenger MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 11 Borini, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 18 Montolivo, 10 Calhanoglu; 8 Suso, 9 André Silva, 63 Cutrone. A disposizione: 30 Storari, 17 C. Zapata, 22 Musacchio, 73 Locatelli, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura, 7 Kalinic. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Arsenal Milan di Europa League si potrà seguire in diretta tv sia in chiaro su Tv8, sul digitale terrestre, sia con un abbonamento Sky sui canali 201 e 251 del satellite (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) con diretta streaming video via internet per tutti coloro che potranno collegarsi sul sito skygo.sky.it, e dunque attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, collegando al proprio abbonamento fino ad un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone).
I BOMBER
Tra poco si accenderà la sfida tra Arsenal e Milan all’Emirates: andiamo ora a mettere sotto la lente di ingrandimento i bomber più attesi di questo complesso incontro per gli ottavi di Europa League. In casa del Gunners quando si parla di gol si parla anche di Alexandre Lacazette, il capocannoniere della formazione, ma per questo turno il francese non sarà a disposizione di Wenger. Ecco quindi che considerando i numeri in Europa il primo marcatore del club inglese è Giroud, ora però al Chelsea: su chi puntare? il primo nome è quello di Mkhitaryan che già ha ferito i rossoneri nella partita di andata. Per il Milan invece il ruolo di bomber in europa League è diviso tra Andrè Silva e Patrik Cutrone, rispettivamente a quota 6 e 4 reti a testa. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Leggiamo alcune delle statistiche di Arsenal-Milan: i Gunners, dopo la vittoria a San Siro per 2-0, hanno un piede e mezzo ai quarti di finale. In Europa League, la squadra di Wenger ha totalizzato sei vittorie, un pareggio e due sconfitte, segnando 20 gol e subendone soltanto 6. A livello disciplinare, solo 8 ammonizioni per i londinesi, che hanno un possesso palla pari al 58 per cento. Il giocatore migliore è Ozil, la fonte illuminata del gioco di Wenger, che ha realizzato fin qui 4 gol in 25 partite disputate. Il Milan risponde con cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte, 17 gol fatti e soltanto 6 subiti, a fronte di un possesso palla pari al 56 per cento. Il miglior giocatore è lo spagnolo Suso, con 6 gol in 25 presenze.
L’ARBITRO
Arsenal Milan sarà diretta dall’arbitro svedese Jonas Eriksson (come abbiamo già visto), mentre i due assistenti saranno Mathias Klasenius e Daniel Wärnmark. Andreas Ekberg e Stefan Johannesson saranno i due addizionali, mentre Mehmet Culum sarà il quarto uomo. Il fischietto svedese ha diretto cinque gare di Champions League in questa stagione, arbitrando il match tra Roma e Chelsea. In carriera ha arbitrato ben 19 gare di Europa League, con 73 cartellini gialli estratti, una media di quasi quattro ammonizioni a partita. Tre rossi per doppia ammonizione e due diretti, con tre rigori assegnati. I rossoneri dovranno fare molta attenzione ad una direzione di gara simile, ma dovranno soprattutto preoccuparsi di approcciare la partita nel modo giusto visto che devono segnare almeno due gol per trovare se non altro i tempi supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Arsenal Milan verrà diretta dall’arbitro svedese Jonas Eriksson, si gioca giovedì 15 marzo alle ore 21.05 e sarà una sfida relativa alle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018. Chiamarla impresa è un eufemismo, di sicuro per il Milan servirà tutta la forma brillante espressa nell’ultimo periodo in campionato, con i rossoneri capaci di rimontare verso la zona Champions League in maniera assolutamente sorprendente. Il Milan affronterà l’Arsenal in trasferta dopo la sconfitta zero a due dell’andata che almeno sulla carta sembra pesantemente chiudere i giochi. L’Arsenal in questa stagione in casa peraltro ha concesso veramente poco, pur i un’annata in cui i Gunners probabilmente resteranno per il secondo anno consecutivo fuori dalla fase a gironi della massima competizione europea. Prima del Milan, la squadra di Wenger è però incappata in un doppio passo falso all’Emirates, prima contro l’Ostersunds nei sedicesimi di Europa League, con gli svedesi che non sono però riusciti a ribaltare la sconfitta dell’andata, e poi contro il lanciatissimo Manchester City di Guardiola in Premier League.
Sconfitte che possono suggerire al Milan il metodo per far cadere le certezze di una squadra che, nonostante l’ultima vittoria per tre a zero in campionato contro il Watford, resta a otto punti dal Chelsea quinto e a ben dodici da Liverpool quarto, tagliata fuori dal giro che conta della Premier League. La prodezza di Andre Silva all’ultimo secondo della sfida esterna contro il Genoa, ha permesso invece al Milan di proiettarsi verso il quarto posto occupato dalla Lazio, ora distante solo sei lunghezze ma col derby contro l’Inter da recuperare. Per i rossoneri però l’Europa League resta un obiettivo da perseguire, tentando il tutto per tutto anche in casa di una big come l’Arsenal.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MILAN
Le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Emirates Stadium. I padroni di casa dell’Arsenal schiereranno il portiere colombiano Ospina alle spalle di una difesa a quattro con Chambers sulla corsia laterale di destra, il bosniaco Kolasinac sulla corsia laterale di sinistra e il tedesco Mustafi e il francese Koscielny al centro della difesa. A centrocampo spazio al gallese Ramsey con Wilshere e lo svizzeo Xhaka, mentre l’armeno Mkhitaryan e l’altro tedesco Ozil supporteranno come trequartisti Wellbeck, impiegato come unica punta di ruolo. Il Milan risponderà con Donnarumma in porta, Calabria in posizione di terzino destro e lo svizzero Rodriguez in posizione di terzino sinistro, con Bonucci e Romagnoli a completare la linea a quattro di difesa come centrali. Nel terzetto titolare di centrocampo spazio a Bonaventura, all’argentino Biglia e all’ivoriano Kessie, con Cutrone, il turco Calhanoglu e lo spagnolo Suso titolari nel tridente offensivo.
TATTICA E FORMAZIONI
Schemi confermati per le due formazioni rispetto al match d’andata, con l’Arsenal di Arsene Wenger schierato col modulo ad ‘albero di Natale’, il 4-3-2-1, ed il Milan con un 4-3-3 che il tecnico Gattuso ha disegnato per riportare ordine nella formazione rossonera. All’andata di gol di Ramsey e Mkhitaryan hanno gelato San Siro e ipotecato la qualificazione per i Gunners, che nell’ultimo precedente in casa contro il Milan hanno vinto tre a zero con i gol di Koscielny, Rosicky e Van Persie, sfiorando una clamorosa rimonta negli ottavi di finale di Champions League, che all’andata avevano fatto registrare una vittoria per quattro a zero del Milan. I rossoneri non hanno mai vinto in incontri ufficiali in casa dell’Arsenal, ultimo risultato utile uno zero a zero in Champions League il 20 febbraio 2008.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per le scommesse sul match vedono la vittoria interna dell’Arsenal considerata decisamente come risultato più probabile dai bookmaker, che quotano a 2.05 con William Hill l’affermazione inglese, ed il pareggio, che qualificherebbe comunque i Gunners agli ottavi di finale, a 3.65 con Unibet. Bwin fissa invece a 3.75 la quota relativa al successo esterno dei rossoneri.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Inter-Sparta Praga: attesa per Pinamonti. Quote, le ultime novità live (Europa League girone K, oggi 8 dicembre 2016)
- EUROPA LEAGUE / Video Siviglia-Benfica (4-2 dcr): highlights, sintesi e sequenza rigori della finale. Il bacio Rakitic-Coke
- Girone Torino/ Qualificato se... i risultati finali (Europa League, gruppo B)