DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO FINALE 5-1): DIAVOLO A VALANGA!
Milan-Austria Vienna termina con il risultato di 5-1. Nel finale, in pieno recupero al 93’, Cutrone chiude i giochi segnando una doppietta: il ragazzo raccoglie un assist di Antonelli, evita Pentz e deposita in rete a porta sguarnita. Le altre marcature portano la firma di Rodriguez, André Silva, autore di una doppietta, e Cutrone, ancora una volta protagonista. L’Austria Vienna aveva gelato il pubblico del Meazza con il gol di Monschein al 21’. Con questi tre punti il Milan è qualificato aritmeticamente con una giornata d’anticipo ai sedicesimi di finale di Europa League.
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 4-1): DOPPIETTA DI ANDRE’ SILVA!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Milan-Austria Vienna è di 4-1 in favore dei rossoneri. Il Diavolo ha calato il poker al 69’: Calhanoglu pesca in area di rigore André Silva, che controlla spalle alla porta e batte Pentz con una girata da bomber di razza. Nell’occasione evidente la papera del portiere degli austriaci, che avrebbe potuto decisamente fare qualcosa in più. In questo finale Montella ha speso tutti e tre i cambi a sua disposizione gettando nella mischia Antonelli, Locatelli e Gomez al posto rispettivamente di Rodriguez, Borini e Bonucci. Al Meazza, ormai, si attende soltanto il fischio finale.
MILAN AUSTRIA VIENNA, DIRETTA LIVE
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 3-1): MUSACCHIO VICINO AL GOL!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Austria Vienna è sempre di 3-1 in favore dei rossoneri per effetto dei gol siglati da Rodriguez, André Silva e Cutrone. Nella ripresa non ci sono stati cambi, con le due formazioni tornate in campo con gli stessi effettivi del calcio d’inizio. L’Austria Vienna alza subito il baricentro nel tentativo di rientrare in gara ma sono i padroni di casa a costruire almeno quattro nitide occasioni. Bonucci spara alto dagli sviluppi di un corner mentre il tiro di Cutrone viene neutralizzato da Pentz. Al 53’ Kadiri salva tutto su Silva mentre al 53’ è ancora Pentz provvidenziale a salvare tutto su Musacchio.
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 3-1): FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Milan-Austria Vienna termina con il risultato di 3-1 in favore dei rossoneri. Ospiti in vantaggio al 21’ con Monschein, bravo ad approfittare di un errore della difesa milanista e di un eccesso di sicurezza di Bonucci, che non riesce a salvare sulla linea a Donnarumma battuto. Il Milan pareggia i conti al 27’ con un gol di Rodriguez, pronto a spingere in rete da distanza ravvicinata. Gli uomini di Montella passano in vantaggio al 35’ con André Silva: il portoghese raccoglie una punizione errata di Rodriguez e batte Pentz per il 2-1. Poco prima dell’intervallo Cutrone cala il tris con un perfetto colpo di testa su assist di Borini.
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 1-1): RODRIGUEZ PAREGGIA I CONTI!
Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Austria Vienna è di 1-1 per effetto dei gol siglati da Monschein al 21’ e Rodriguez al 27’. Clamoroso al Meazza, con i rossoneri in svantaggio alla prima vera occasione del match capitata agli avversari. Monschein viene lanciato in profondità, parte in posizione regolare e supera Donnarumma prima di depositare in rete la sfera con un diagonale. Bonucci, che era sulla traiettoria, non è riuscito a evitare il gol; il capitano del Milan scivola sulla linea ma il pallone gli passa tra le gambe per un evitabile eccesso di sicurezza. La reazione del Diavolo è immediata al 27’ arriva il pareggio targato Rodriguez: Borini mette in mezzo dalla destra, Silva prolunga sul secondo palo per lo svizzero, che tutto solo batte Pentz da distanza ravvicinata.
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER CUTRONE!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Austria Vienna è sempre fermo sullo 0-0. Non ci sono state fin qui occasioni degne di nota in un match che sta ancora attraversando la classica fase di studio. Il Milan si è schierato con il solito 3-5-2 con Zapata in difesa e Biglia in cabina di regia; Cutrone e André Silva sono i due attaccanti. Dall’altra parte l’Austria Vienna sceglie il 4-2-3-1 con Holzhauser motore della macchina austriaca. I rossoneri cercano di fare la partita ma gli ospiti non lasciano spazi e anzi provano a colpire in contropiede. Al 2’ Pentz devia in corner un traversone di Cahlanoglu mentre poco dopo gli uomini di Fink cestinano una ripartenza tre contro due. Al 10’ il primo vero squillo del Milan: traversone dalla destra di Rodriguez per il guizzo di Cutrone. Il tentativo dell’attaccante termina alto sopra la traversa di Pentz.
DIRETTA MILAN AUSTRIA VIENNA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Milan Austria Vienna può essere il momento della verità per i rossoneri: dopo un avvio sprint in Europa League, gli uomini di Vincenzo Montella hanno rallentato pareggiando due volte a reti bianche contro l’Aek Atene. Il primo posto (8 punti con 8 gol realizzati e 3 subiti) non è ancora sufficiente per festeggiare la qualificazione, che è comunque a un passo al di là del calo di tensione e nel livello di gioco. Il possesso palla al 58% sta diventando sterile e dimostra solo la superiorità tecnica del Milan rispetto alle avversarie nel girone, senza però aver scavato la differenza giusta in termini di punti. In Europa League fiducia in André Silva, già 6 gol in 8 partite contando anche i turni preliminari giocati dal portoghese e dalla squadra. L’Austria Vienna ha 4 punti e dunque è ancora in gioco, grazie a una vittoria e un pareggio (due le sconfitte). I gol sono gli stessi realizzati dal Milan, la differenza in negativo ce la mette la difesa che ha incassato 11 reti; le 8 ammonizioni e un buon possesso palla (53%) fanno il resto. A Milano, attenzione alla rapidità di Felipe Pires, che ha già segnato in quest’edizione di Europa League. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita: calcio d’inizio alle ore 21:05. MILAN (3-5-2): 99 G Donnarumma; 22 Musacchio, 19 Bonucci, 17 C. Zapata; 11 Borini, 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 10 Calhanoglu, 68 Ri. Rodriguez; 9 André Silva, 63 Cutrone. A disposizione: 30 Storari, 15 Gustavo Gomez, 31 Antonelli, 18 Montolivo, 5 Bonaventura, 73 Locatelli, 7 Kalinic. Allenatore: Vincenzo Montella AUSTRIA VIENNA (4-2-3-1): 32 Pentz; 23 De Paula, 24 Borkovic, 6 Mohammed, 25 Salamon; 15 Serbest, 26 Holzhauser; 16 Prokop, 8 Abdullahi, 95 Felipe Pires; 14 Monschein. A disposizione: 31 Hadzikic, 2 Gluhakovic, 7 Tajouri, 9 Friesenbichler, 19 Blauensteiner, 21 Lee, 39 Sarkaria. Allenatore: Thorsten Fink (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Milan Austria Vienna è la partita che verrà trasmessa in chiaro: l’appuntamento in diretta tv è su Tv8, oltre ovviamente ai soliti canali riservati agli abbonati alla televisione satellitare che, questa sera, sono Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, con possibilità di seguire la partita di San Siro in diretta streaming video – attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go – e con l’alternativa di Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio trasmette in tempo reale gli highlights e le reti da tutti i campi collegati.
I BOMBER
In vista del match di Europa League tra Milan e Rijeka vogliamo andare a vedere chi sono i bomber delle rispettive formazioni, che stasera a San Siro potrebbero far osannare la folla. Partendo dai padroni di casa però va detto che nella quadra di Montella non si nota un vero e proprio bomber, dato che il capocannoniere in carica ha segnato appena 5 reti, ed è Suso. Lo spagnolo però secondo le ultime indiscrezioni potrebbe non essere della partita, come Nikola Kalinic, secondo miglior marcatore della squadra con tre reti. In Europa però va detto che i rossoneri non si sono certo risparmiati: il migliore finora è stato senza dubbio il portoghese Andre Silva, autore di ben 4 reti e con lui hanno graffiato finora Calhanoglu, Cutrone, Musacchio e lo stesso Suso. Per l’Austria Vienna invece il punto di ferimento del ct Fink è Friesenbichker che ha già firmato in stagione 7 reti: con lui nella lista dei marcatori ecco anche Holzahuser e Pires autori di 5 reti a testa. In Europa però la lista dei miglior bomber del club austriaco vede ai primi gradini altri nomi ovvero quelli di Moscheine Prokop, autori entrambi di una bella doppietta. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita di Europa League Milan-Austria Vienna verrà diretta dal lettone Andris Treimanis, che in campo questa sera sarà coadiuvato nella direzione di gara dai connazionali Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjonnikovs, oltre che dal quarto uomo Raimonds Tatriks. Il fischietto lettone ha già diretto 3 partite in questa Europa League (1 ai preliminari e 2 nella fase a gironi), in cui ha estratto 13 cartellini gialli e decretato 2 rigori, uno di questi in favore dell’Atalanta, realizzato da Ilicic in casa dell’Apollon. Per la terna della Federazione lettone è da segnalare una discreta esperienza in campo internazionale, con partite dirette anche in Champions League. Ricordiamo infine che il fischietto di Kuldiga in carriera finora non ha mai diretto né il Milan né l’Austria Vienna: il direttore di gara conta però 4 precedenti com formazioni italiane e una sola con club austriaci (formazione primavera del Salisburgo). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Milan Austria Vienna sarà diretta dal lettone Andris Treimanis e, alle ore 21:05 di giovedì 23 novembre, si gioca per la quinta giornata del girone D di Europa League 2017-2018. I rossoneri sono sempre primi nel girone, ma pareggiando due volte contro l’Aek Atene si sono complicati la vita; resta il fatto che vincendo questa sera si prenderebbero la qualificazione ai sedicesimi e blinderebbero anche il primo posto nel girone (mancherebbe poi un punto da fare in Croazia, contro il Rijeka). Questo a simboleggiare l’equilibrio verso il basso delle altre squadre, che si sono tolte punti a vicenda; per il Milan dunque l’occasione di chiudere i conti con una giornata di anticipo, e magari di aumentare la fiducia e l’autostima in una competizione da onorare al massimo.
IL CONTESTO
Il Milan continua a tentennare in campionato: il dato dice che i rossoneri hanno sempre perso contro squadre che li precedono in classifica. Il problema è che i ko sono già sei, e che la zona Champions League è al momento lontana 11 punti; in più, se Roma e Lazio dovessero vincere i loro recuperi, la distanza diventerebbe di 12 lunghezze, cioè quattro partite intere. Ecco perchè l’Europa League diventa fondamentale: il Milan potrebbe anche recuperare fino a prendersi il quarto posto in Serie A, ma in questo momento vincere in campo internazionale e aprire la seconda porta sulla Champions League 2018-2019 appare uno scenario meno complesso e più alla portata (il che non significa che sia necessariamente semplice). L’Austria Vienna ha ancora speranze di secondo posto, ma deve necessariamente vincere questa sera oppure sperare che anche l’Aek Atene perda, per poi sorpassarlo nella sfida diretta che giocherà in casa la prossima settimana. In campionato i biancoviola tentennano: sesto posto a -15 dalla vetta e -10 dal terzo turno preliminare di Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN AUSTRIA VIENNA
Vincenzo Montella cambia rispetto alla sconfitta di Napoli: in difesa confermato il solo Bonucci, con Cristian Zapata che fa il solito cambio con Musacchio e Alessio Romagnoli che, influenzato in settimana, sarà rimpiazzato da Ricardo Rodriguez che dovrebbe tornare nei tre dietro. A centrocampo c’è il dubbio sul modulo: può alzarsi la posizione di Calhanoglu che dunque è diviso tra il ruolo “naturale” di trequartista e quello di interno di centrocampo. In entrambi i casi il turco dovrebbe essere in campo con Bonaventura, nuovamente schierato sull’esterno sinistro (sia la linea a quattro o a cinque); dall’altra parte Borini, in mezzo possibile campo per Lucas Biglia che ha saltato il San Paolo e che dovrebbe giocare al fianco di uno tra Kessie (favorito) e Locatelli, che ha dato ottime risposte lo scorso sabato. Davanti la coppia André Silva-Cutrone; anche qui però le cose potrebbero cambiare con l’utilizzo di due trequartisti, il che porterebbe a togliere una punta (probabilmente Cutrone), avanzare Bonaventura e inserire un mediano in più.
Per Thorsten Fink il modulo sarà un 4-3-3 con poche variazioni rispetto all’ultima di campionato, persa in casa contro l’Admira Wacker: davanti al portiere Pentz (il veterano Almer è ancora infortunato) giocherà una linea con Gluhakovic e Salamon sugli esterni e la coppia centrale formata da Kadiri Mohammed e Borkovic. A centrocampo Holzhauser, che ha ereditato la fascia di capitano dallo stesso Almer, gioca come mezzala destra con Prokop che dovrebbe essere l’interno sul centrosinistra, davanti alla difesa ci sarà Serbest. Anche l’Austria Vienna potrebbe adottare un modulo differente, vale a dire il 4-2-3-1: in questo caso Prokop alzerebbe la sua posizione e andrebbe a giocare al centro della linea di trequarti, tra gli esterni che in ogni caso saranno Tajouri e Felipe Pires. La prima punta sarà Kevin Friesenbichler, arrivato dal Benfica: per lui sono già 7 i gol messi a segno in campionato ed è il giocatore che la difesa del Milan dovrà maggiormente curare.
QUOTE E SCOMMESSE
Il Milan è nettamente favorito e a dirlo sono anche le quote dell’agenzia di scommesse Snai: per la vittoria dei rossoneri, identificata dal segno 1, il guadagno è di 1,27 la cifra messa sul piatto mentre siamo già a 10,00 per l’affermazione esterna dell’Austria Vienna, per la quale dovreste giocare il segno 2. Il pareggio è ovviamente sancito dal segno X: anche questa quota è interessante perchè parliamo di un 3,75. Volendo si potrebbe giocare anche la quota Under 2,5 (visti gli ultimi risultati del Milan non è da scartare a priori): vale 2,70.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE