Tra i grandi protagonisti del match tra Milan e Palermo è va senza dubbio ricordato Suso, al ritorno in formazione di Motella dopo qualche piccolo guaio fisico: anche al San Siro nella 31^giornata di campionato lo spagnolo si è riconfermato con un elemento davvero fondamentale. Lala destra, bloccato nel post match dai microfoni di Mediaset Premium ha poi dichiarato: abbiamo sempre detto che queste partite con le piccole sono fondamentali: se alla fine fai tre punti, poi si fanno i conti. Il derby? Il derby è chiaramente fondamentale, però anche queste partite con le piccole sono importanti per noi, penso che dobbiamo continuare così e fare punti anche contro lInter. Arriviamo meglio al derby? Non ci sono favoriti, questa partita non si sa mai: i nerazzurri hanno giocatori molto buoni. Il gol? Quando mi ero fatto male ero infastidito di essermi fermato in un momento così importante, ho lavorato duramente ogni giorno per tornare il prima possibile. Il rinnovo? Stiamo aspettando vediamo che succede questa estate: ho feeling con loro fino dal primo giorno.
Dopo il trionfo in casa contro il Palermo per il Milan è già tempo di guardare alla prossima giornata della serie A, che riserva per i rossoneri il derby contro lInter, diretta avversaria anche per la corsa allultima piazza disponibile alleuropa. Al termine del match il centrocampista rossonero Kucka ha così commentato la partita ai microfoni di Sky Sport: ci siamo, siamo vicini in classifica con lInter ma ora dobbiamo dimostrare tutto nel derby, è una partita importantissima: non si può dire mai come andrà a finire il derby, è una partita a sé, fuori dal campionato, diversa dalle altre. Dobbiamo stare attenti in tutto quello che facciamo, poi vedremo. Il rientro di Suso? molto importante come giocator, con i gol e gli assist, ci mancavano: è un mancino che mette sempre la palla dentro, cross e poi da lì facciamo gol.
Dopo il deludente pareggio contro il Pescara, il Milan di Montella torna in casa contro il Palermo e vince per 4-0 nella 31^ giornata del campionato di Serie A: un bel risultato per i rossoneri che tiene vivo il sogno europeo e fa ben sperare per il prossimo derby contro lInter. Al termine del match il tecnico del Milan Vincenzo Montella ha così commentato in conferenza stampa la prestazione dei suoi: sicuramente è stata una domenica positiva, al di là del risultato degli avversari che non puoi controllare. A me è piaciuto moltissimo latteggiamento che ha avuto la squadra fin dai primissimi minuti, anche prima della partita cera in ognuno di loro una forte volontà di rivalsa rispetto alla precedente prestazione. Credo che con questo atteggiamento la partita sia stata vinta e sia stata una partita anche qualitativamente di alto livello. Rispetto alle occasioni create non abbiamo migliorato la nostra percentuale realizzativa però: una giornata positiva e da cui ora abbiamo imparato e cosi sappiamo come preparare le partite singolarmente a prescindere dal risultato dellavversario.
Milan-Palermo finisce 4-0: passeggiata di salute per i rossoneri nella trentunesima giornata di Serie A. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita che confermano il dominio dei padroni di casa. Cominciamo dal possesso palla (56% Milan, 44% Palermo); i rossoneri sono andati al tiro 14 volte, centrando lo specchio della porta in 10 occasioni; i rosanero invece è andato alla conclusione 6 volte impegnando Donnarumma solamente in due occasioni. Passiamo ora alle occasioni da rete che vedono come si può prevedere una supremazia dei padroni di casa i quali sono riusciti a crearne ben 14 contro le 4 degli ospiti. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono stati 8 in favore del Milan contro i 5 del Palermo. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara tutto sommato regolare con soli 24 calci di punizione fischiati (14-10) con 4 cartellini gialli, di cui sventolati all’espulso Gonzalez. Pe concludere diamo un’occhiata ai singoli. Assoluto protagonista è stato Carlo Bacca che è stato il giocatore che ha tirato più volte in porta (2), che ha servito più assit (3) e che ha avuto anche più occasioni da gol (4). Giancarlo Gonzalez, nonostante l’espulsione, è stato il calciatore che ha recuperato più palloni (4), mentre Alessandro Diamanti con 9 quello che ne ha perso maggiormente; Edoardo Goldaniga e Mato Jajalo con 3 calci di punizione sono stati i più fallosi.
Soddisfatto della vittoria contro il Palermo, il tecnico del Milan Vincenzo Montella ha così commentato la gara ai microfondi di Sky Sport: “Chiedevo una reazione, sono contento per la prestazione anche per la voglia di rivalsa. Con queste caratteristiche si evidenzia la qualità netta superiore all avversario. Abbiamo giocato una buonissima gara. Bacca ha fatto un’ ottima partita, in tre volte è andato vicino al goal. In due circostanze poteva fare meglio, in una ha segnato. Lui può fare di più, ma ha fatto una buonissima partita. Ci mancava uno con le caratteristiche di Deulofeu. Pasalic ci ha messo un po di più ad ambientarsi, ma comunque entrambi volevano rifarsi. Deulofeu conosceva quel tipo di movimento ed è venuto più semplice”.
Dispiaciuto per la sconfitta del suo Palermo, Diego Lopez ha così commentato la sconfitta di San Siro ai microfoni di Radio Rai: “Oggi sapevamo che era difficile per noi ma abbiamo subito un gol subito e dopo cinque 5 minuti la gara è diventato più difficile. Venire qui e prendere subito gol è dura per tutti, per il morale dei ragazzi. La partita è difficile commentarla, quando prendi tre gol nel 1 tempo, il Milan non fatto un granché, sono state messe due palle bene e abbiamo subito gol, la colpa è nostra. Salvezza impossibile? Impossibile no, niente è impossibile, dobbiamo pensare alla prossima, dobbiamo fare punti, è tutto lì, se riesci a fare punti come il Crotone le cose possono cambiare in un attimo”. (Marco Guido)