I sorteggi della Champions League hanno messo la Roma di fronte al Liverpool in un incrocio reso speciale soprattutto dalla sfida con il grande ex, quel Mohammed Salah che alla corte di Jurgen Klopp è definitivamente sbocciato. L’egiziano, intervistto dalla Cnn, ha svelato un retroscena molto particolare:”Ho sentito alcuni dei miei ex compagni della Roma prima del sorteggio: mi hanno detto tutti che non volevano affrontare il Liverpool”. Sul suo ritorno ella Capitale, Salah dice:”Sarà bello tornare a Roma. E’ il mio vecchio club, adoro i tifosi giallorossi e anche loro mi amano ancora. Sono in ottimi rapporti con la maggior parte della squadra, siamo ancora amici. Naturalmente ho dei bei ricordi, abbiamo giocato insieme due anni e abbiamo combattuto insieme in tutte le competizioni”. Inevitabile un commento sul capitano, Francesco Totti:”Una persona incredibile. Ha tutto, gli voglio bene”. (agg. di Dario D’Angelo)
LE DATE DELLA DOPPIA SFIDA
Le semifinali di Champions League sono state decise: il sorteggio ha decretato Liverpool-Roma e Bayern Monaco-Real Madrid, stabilendo pure che le partite dandata si giocheranno in casa di Liverpool e Bayern Monaco, che sono state sorteggiate per prime. A seguire la Uefa ha stabilito le date esatte, dal momento che sia allandata sia al ritorno una partita sarà al martedì e laltra al mercoledì: si comincerà dunque martedì 24 aprile ad Anfield proprio con Liverpool-Roma, mentre mercoledì 25 sarà la volta di Bayern Monaco-Real Madrid allAllianz Arena dei bavaresi. Lordine delle partite sarà invertito nelle sfide di ritorno, di conseguenza martedì 1 maggio sarà la volta di Real Madrid-Bayern Monaco al Bernabeu, infine i riflettori si accenderanno mercoledì 2 maggio allo stadio Olimpico per Roma-Liverpool, occasione per la rivincita dopo 34 anni della finale del 1984. Tutte le partite naturalmente cominceranno alle ore 20.45: segnate tutto in agenda, saranno partite da non perdere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’AMARCORD
Sono state sorteggiate le due semifinali di Champions League: la Roma se la vedrà contro il Liverpool, mentre il Bayern Monaco affronterà i campioni dEuropa in carica del Real Madrid. Una sfida affascinante quella a cui è chiamata la compagine giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco, senza dubbio, la grande sorpresa di questa penultima fase della coppa dalle grandi orecchie. Crederci, arrivati a questo punto, è decisamente dobbligo, e il Liverpool, per quanto si è visto nel corso di questa stagione, è una squadra alquanto altalenante, che alterna prestazioni straordinarie, ad altre un po meno convincenti. Un sorteggio che ovviamene fa tornare alla mente la storica finale di Coppa Campioni del 1984, persa dalla Lupa contro i Reds soltanto ai calci di rigore. Nonostante si giocasse allOlimpico, alla fine ebbero la meglio gli inglesi del Merseyside dopo la roulette dei tiri dagli 11 metri. Laltra semifinale, come detto, sarà Bayern Monaco-Real Madrid, con i bavaresi che potranno vendicare la gara della scorsa stagione, dove gli uomini allenati da Carlo Ancelotti, vennero fortemente penalizzati dallarbitro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL GRANDE EX
Mohamed Salah ritrova la Roma: il suo Liverpool affronterà la squadra di Eusebio Di Francesco nella semifinale di Champions League. Il match di andata si giocherà ad Anfield, quindi in Inghilterra. E questo vuol dire che per la qualificazione in finale potrebbe essere decisiva la sfida di ritorno all’Olimpico. I tifosi giallorossi sognano di festeggiare proprio in casa quella che sarebbe uno storico accesso in finale, ma il Liverpool di Jurgen Klopp è una squadra che non può essere sottovaluta, visto che ha eliminato il Manchester City ai quarti di finale e che ha finora disputato un cammino europeo molto interessante. Può essere considerata una finale anticipata l’altra semifinale, visto che si affronteranno Real Madrid e Bayern Monaco, proprio come accaduto un anno fa. L’andata è in programma all’Allianz Arena, il ritorno dunque al Santiago Bernabeu. Sorteggiata anche la finale di Kiev: proprio la vincente tra Bayern Monaco e Real Madrid sarà la squadra che tecnicamente giocherà in casa il match. (agg. di Silvana Palazzo)
The official result of the #UCLdraw!@FCBayern v @realmadrid @LFC v @OfficialASRoma
?? Who will reach the final in Kyiv? pic.twitter.com/fHyjIPresp
UEFA Champions League (@ChampionsLeague) 13 aprile 2018
ROMA CONTRO LIVERPOOL!
Arriva il momento di vedere come si comporrà il tabellone della Champions League con le quattro squadre che parteciperanno alle semifinali. Roma, Liverpool, Bayern Monaco e Real Madrid sognano la finale di Kiev. E proprio in apertura di sorteggio è stato trasmesso un video sulla città che ospiterà l’ultimo atto di una Champions che ha regalato finora molte sorprese. Prima dell’attesissimo momento degli incroci, a Nyon è intervenuto Vitali Klitschko, ex pugile ora sindaco della capitale ucraina: «Siamo sicuri di potervi offrire una finale di Champions League all’altezza. Viene poi trasmessa una clip sulle quattro semifinaliste, dopo la quale Giorgio Marchetti, segretario della Uefa, procede con il sorteggio. «Quattro squadre dalle storie affascinanti… La Roma ha affrontato il Barcellona e non ha smesso di crederci. Il Liverpool non si era visto a questi livelli negli ultimi anni. Il Real Madrid che ha replicato la finale di Cardiff ma in una doppia sfida imprevedibile. Abbiamo ancora alla mente la splendida rovesciata di Cristiano Rolando. E c’è il Bayern Monaco che sogna di vincere il titolo. L’ambasciatore della Champions League è Andryi Shevchenko, che si occupa dell’urna: la prima squadra sorteggiata è il Bayern Monaco, che affronterà il Real Madrid. La Roma dunque affronterà il Liverpool e il match di andata si giocherà ad Anfield. (agg. di Silvana Palazzo)
VIA AL SORTEGGIO. L’AVVERSARIA DELLA ROMA…
Prende il via il sorteggio delle semifinali di Champions League: tornando sul discorso fatto in precedenza, relativo alle rappresentanti di quattro nazioni diverse, nel 2010 lInter era arrivata in semifinale dopo aver eliminato il Chelsea di Carlo Ancelotti. Erano gli ottavi di finale: anche la Roma ha sfidato e battuto i Blues allenati da un italiano (in questo caso Antonio Conte) pur se è successo nella fase a gironi. Ancora: quei nerazzurri guidati da José Mourinho incrociarono il Barcellona, che era campione in carica, e poi in finale si trovarono di fronte il Bayern Monaco. Lo stesso percorso che può fare la Roma di Eusebio Di Francesco: perchè sia così in semifinale dovrebbe pescare il Real Madrid che ha vinto le ultime due edizioni della Champions League. In finale potrebbe attendere allora la formazione bavarese, ma prima bisogna ricordare unaltra cosa: quei blaugrana battuti dallInter erano allenati da Pep Guardiola, ex bandiera dello stesso Barcellona con cui aveva vinto da calciatore la Coppa dei Campioni. Ricorda qualcosa? Certo: Zinedine Zidane ha giocato cinque anni nel Real Madrid vincendo la Champions League nel 2002 (con gol spettacolare in finale), adesso lo allena ed è stato lui a sollevare da tecnico gli ultimi due trofei. Con queste premesse possiamo allora lasciare la parola alle urne di Nyon, e stare a vedere quali saranno gli accoppiamenti delle semifinali di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE: FORMULA E AVVERSARIA ROMA
Come abbiamo detto in precedenza, il sorteggio di Champions League per le semifinali che si tiene a Nyon tra poche ore non ha alcuna regola vincolante: inevitabilmente, giunti a questo punto sarebbe difficile evitare i derby tra squadre dello stesso Paese come accaduto agli ottavi, e dunque si potrebbero virtualmente affrontare formazioni che si sono già sfidate nella fase a gironi. Nello specifico, il quadro attuale della situazione ci dice che in ogni caso non ci sarebbero stati nè derby nè partite già disputate; sia come sia vige una sola regola, cioè che la squadra che verrà sorteggiata per prima giocherà landata in casa. Anche qui, è tutto libero: non contano più i punti fatti o le vittorie ottenute. Da questo punto di vista, dobbiamo notare che dai quarti si sono qualificate tre delle quattro squadre che hanno giocato il ritorno in casa, con la sola eccezione del Liverpool; unindicazione forse chiara su come sia meglio affrontare la doppia sfida, ma va anche ricordato che il Real Madrid ha seriamente rischiato di essere eliminato, pur avendo a disposizione il ritorno al Bernabeu e dopo aver vinto 3-0 la partita di andata contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO
La diretta tv del sorteggio delle semifinali di Champions League 2017-2018 è in chiaro per tutti su 20, il nuovo canale che ha sostituito ReteCapri sul digitale terrestre; in più ci sarà la possibilità di assistervi su Eurosport e sui canali di Mediaset Premium, ma in questo caso bisognerà essere in possesso dello specifico abbonamento. In assenza di un televisore, sempre abbonandosi al servizio è a disposizione la piattaforma Eurosport Player per la diretta streaming video, mentre i chiaro il sito della UEFA (www.uefa.com) trasmetterà le immagini da Nyon con lestrazione e laccoppiamento delle quattro semifinaliste.
ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO
Alle ore 13:00 di venerdì 13 aprile, presso la consueta sede di Nyon, avrà luogo il sorteggio delle semifinali di Champions League 2017-2018: quattro squadre nellurna, tutti contro tutti senza alcuna limitazione come del resto era già accaduto per i quarti di finale. Abbiamo unitaliana: è la Roma, che è riuscita a fare la grande impresa ribaltando un risultato sfavorevole contro il Barcellona, e che dopo 34 anni dallultima volta torna tra le quattro regine europee. Avrà come potenziali avversarie Bayern Monaco, Liverpool e Real Madrid: tutte complicatissime ma, come la storia insegna, tutte comunque eliminabili sulla carta. Non cè la Juventus, fatta fuori al Bernabeu da un rigore a 30 secondi dai tempi supplementari, dopo una partita straordinaria con una rimonta che però non si è concretizzata.
IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE
La Roma ci crede: lo ha detto bene Eusebio Di Francesco, che vuole la finale. Giusto così: arrivati a questo punto senza i favori del pronostico, i giallorossi si trovano adesso a dover affrontare squadre più abituate a questi contesti, ma anche squadre che affrontate nel modo giusto possono essere messe in difficoltà. Il Real Madrid punta il grande record delle tre Champions League consecutive, ed è forse quella che maggiormente va evitata nel sorteggio; vero è anche che mercoledì sera la Juventus ha dimostrato che con la giusta partita anche i blancos possono essere non solo battuti ma addirittura dominati, e dunque nessuno parte davvero spacciato o virtualmente fuori dai giochi.
Poi il Bayern Monaco, che torna in semifinale dopo una stagione di assenza: in panchina cè Jupp Heynckes, cioè lallenatore dellultimo trionfo del 2013 dopo il quale i tedeschi hanno leggermente calato la loro competitività, pur restando una squadra che può ambire al titolo ogni anno. E poi il Liverpool: non gioca una semifinale di Champions League da 11 anni ma nel 2016 aveva raggiunto la finale di Europa League, forse come la Roma può essere considerato la grande sorpresa del torneo ma storia e tradizione dicono che il nome dei Reds tra le quattro semifinaliste del torneo ci sta tutto.
Leggi anche
- Risultati finali/ Champions League 2014-2015: Schalke 04-Real Madrid 0-2, Basilea-Porto 1-1 (mercoledì 18 febbraio 2015)
- DIRETTA/ Manchester City Real Madrid (risultato finale 2-1): inglesi ai quarti!
- VIDEO / Monaco-Valencia (risultato finale 2-1): gol e highlights, info streaming e diretta tv (Champions League, ritorno playoff)