Sono tanti i duelli ai quali assisteremo in Atletico Madrid-Leicester City. Uno dei più importanti ai fini dell’esito del quarto di finale di Champions League è quello tra i due portieri: Jan Oblak e Kasper Schmeichel. Il primo, che dovrebbe essere proposto a discapito di Moya, ha subito soltanto 2 reti in 7 presenze europee stagionali: una da Azmoun in Atletico-Rostov (2-1), l’altra da Lewandowski nell’ininfluente ko rimediato all’Allianz Arena contro il Bayern. Schmeichel conta invece 6 gettoni in Champions League e 2 gol incassati (Sarabia e Correa in Siviglia-Leicester 2-1). Il portiere delle Foxes è stato inoltre decisivo agli ottavi, proprio contro il Siviglia, parando un calcio di rigore all’andata e uno al ritorno. Numeri da record. (aggiornamento di Giuliani Federico)
una partita in cui scenderanno in campo giocatori di primissimo livello. Tra i più attesi ci sono forse Antoine Griezmann e Riyad Mahrez, i migliori talenti su cui possono contare Colchoneros e Foxes. Il francese ha segnato in questa Champions League 4 gol in 8 partite, con una media di una rete ogni due incontri; i minuti disputati ammontano a 708 mentre la distanza coperta arriva a 89385 metri. Dall’altra parte Mahrez ha lo stesso score di Griezmann ma diluito in 7 presenze e non 8. I minuti giocati dal francese sono stati 597, con 72674 metri di distanza coperta. Griezmann e Mahrez, capocannonieri in coppa di Atletico e Leicester, sono due giocatori diversi per movenze e caratteristiche, ma entrambi sono imprescindibili per le rispettive squadre. Il primo viene schierato da Simeone stabilmente nel ruolo di punta mobile; il secondo gioca largo sulla destra, pronto ad accentrarsi per sfruttare gli spazi creati da Vardy. (agg. Giuliani Federico)
In Atletico Madrid-Leicester City ci sono diversi dubbi che attanagliano i due tecnici: Simeone da una parte e Shakespeare dall’altra. Andiamo subito a vedere i ballottaggi del match d’andata dei quarti di finale di Champions League. L’Atletico Madrid scenderà in campo con il consueto 4-4-2. In difesa Vrsaljko e Filipe Luis si giocano il posto con Juanfran ed Hernandes, con i primi due decisamente favoriti. Nessun problema a centrocampo, dove dovrebbero agire Koke, Gabi, Saul e Carrasco. In attacco, accanto a Griezmann, è testa a testa tra Correa, Gameiro e Torres: il Nino è leggermente in vantaggio sul compagno. Fronte Leicester: anche le Foxes utilizzeranno il 4-4-2. Un potenziale dubbio è a centrocampo: chi partirà dal 1′ tra Ndidi e King? L’altra incertezza è in attacco, dove Shakespeare potrebbe scegliere a sorpresa Slimani al posto di Okazaki. (agg. Giuliani Federico)
Atletico Madrid-Leicester City è un quarto di finale che presenta diversi diffidati. Per la precisione cinque: uno tra le fila spagnole, quattro in quelle inglesi. importante analizzare la lista dei giocatori a rischio squalifica, perché, in caso di cartellino giallo, questi salterebbero il match di ritorno. Nell’Atletico Madrid troviamo il difensore Gimenez, che tuttavia non partirà titolare nell’undici disegnato dal Cholo Simeone. La retroguardia dei Colchoneros sarà infatti formata da Savic e Godin: nessuno dei due è diffidato. La situazione è più delicata nel Leicester, dove il tecnico Shakespeare rischia di perdere importanti titolari per il secondo atto dei quarti di finale. Tra i diffidati troviamo infatti Huth, Vardy, Slimani e Ndidi. Se gli ultimi due dovrebbero essere relegati in panchina, lo stesso non può dirsi per il difensore e l’attaccante, pilastri delle Foxes. (agg. Giuliani Federico)
il quarto di finale di andata in Champions League 2016-2017: squadre in campo alle ore 20:45 al Vicente Calderon per una partita che vede sicuramente i Colchoneros partire con i favori del pronostico, ma che nei fatti potrebbe avere un esito diverso. Il Leicester sembra essersi ritrovato nellultimo periodo: prima di perdere contro lEverton aveva vinto cinque partite consecutive in Premier League. Soprattutto le Foxes stanno vivendo una favola contro ogni previsione si sono spinti fino ai quarti e sembrano la classica squadra in missione. Jonas Eriksson sarà larbitro della partita di andata, che potrebbe già indirizzare la sfida; andiamo quindi a dare uno sguardo a dubbi e certezze dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Atletico Madrid-Leicester.
stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Champions League ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellAtletico Madrid ha una quota di 1,30, il segno X per il pareggio vale 5,25 mentre il segno 2 per la vittoria del Leicester vale 11,00 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
Diego Simeone deve fare a meno di Gameiro e Gaitan: per il secondo possibile spazio in panchina ma in condizioni precarie (non si è allenato fino a lunedì) e dunque nel 4-42 con cui partirà il Cholo sarà con ogni probabilità Ferreira Carrasco a occupare la corsia destra, con Saul Niguez che ormai gioca stabilmente al centro (dove affiancherà Gabi, braccio armato di Simeone sul campo) mentre a sinistra ci sarà Koke, che di fatto è il playmaker della squadra ma parte da posizione defilata per dare meno punti di riferimento. La difesa sembra formata: unico dubbio quello a destra tra Juanfran e Vrsaljko, per il resto ci sarà Filipe Luis dallaltra parte con Diego Godin a fare coppia con lex Fiorentina Savic al centro (in porta invece andrà Oblak). Davanti spazio a Griezmann naturalmente: il francese arriva dal gol con cui ha pareggiato il derby di Madrid. In assenza di Gameiro, Fernando Torres sembra favorito su Angel Correa che rappresenterebbe una soluzione leggermente più difensiva ma anche utile per avere maggiore movimento nel settore offensivo.
Tanti problemi per Craig Shakespeare: non ce la fa Wes Morgan che dunque sarà sostituito al centro della difesa da Benalouane (anche Molla Wague è fuori dai giochi), dovrebbe essere indisponibile anche Ndidi, motore del centrocampo. Lallenatore del Leicester conferma comunque il suo 4-4-2 con Huth che fa il secondo centrale a protezione di Kasper Schmeichel, mentre Simpson e Fuchs come di consueto occuperanno le corsie laterali. Per prendere il posto di Ndidi il favorito è il gallese Andy King; al suo fianco il regista Drinkwater, sulle fasce naturalmente agiranno Riyad Mahrez (lontano dai livelli che lo scorso anno gli hanno permesso di diventare il miglior giocatore della Premier League) e Albrighton, in gol nellultima di campionato con una splendida punizione. Per quanto riguarda il reparto offensivo, conferma ovviamente per Jamie Vardy che nelle ultime settimane è tornato a fornire il suo contributo di gol; al fianco del nazionale inglese sembra che il favorito sia Okazaki, ma a giocarsi una maglia è anche lalgerino Slimani che ha ritrovato la rete nella partita del Goodison Park contro lEverton.
13 Oblak; 16 Vrsaljko, 2 Godin, 15 Savic, 3 Filipe Luis; 10 Ferreira Carrasco, 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 6 Koke; 7 Griezmann, 9 Fernando Torres
A disposizione: 1 Moya, 20 Juanfran, 19 Lucas Hernandez, 24 J. Gimenez, 22 Thomas, 16 A. Correa, 17 Cerci
Allenatore: Diego Simeone
Squalificati: –
Indisponibili: A. Fernandez, Tiago, Gameiro
1 K. Schmeichel; 17 Simpson, 29 Benalouane, 5 Huth, 28 Fuchs; 26 Mahrez, 10 A. King, 4 Drinkwater, 11 Albrighton; 20 Okazaki, 9 Vardy
A disposizione: 21 Zieler, 3 Chilwell, 13 Amartey, 7 Musa, 13 A. Gray, 19 Slimani, 23 Ulloa
Allenatore: Craig Shakespeare
Squalificati: –
Indisponibili: Morgan, Wague, N. Mendy, Ndidi
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)