A veder e rivedere il video del gol di Bologna Milan, la mente ci ritorna alla serata pazzesca di Deulofeu. E’ tra i protagonisti assoluti di questa partita tra Bologna e Miola, recupero della 18^ giornata di campionato, e tra i migliori giocatori su cui Montella può al momento contare è lultimo arrivato in casa rossonera, ovvero lex everton Gerard Deulofeu. Lesterno spagnolo, che ieri sera ha servito a Pasalic lassist vincente è stato fermato nel post match dai microfoni di mediaste premium ai quali ha dichiarato: è stata una notte incredibile: sapevamo che potevamo farcela e chiudere questa partita anche con uno meno, anche quando siamo rimasti in nove, questo è il Milan. Oggi abbiamo onorato la maglia di un grande club ed è una prestazione che ci rende molto felici e ci dà fiducia. Si ho fatto qualche cambio di posizione, mi era già capitato ma vista la situazione mi sono messo a disposizione del mister. Questi tre punti pesano come 6 punti, è una vittoria fantastica giunta al termine di una partita complicata: guardiamo partita per partita e con questo carattere e questa voglia possiamo andare lontani.
Una prova di grande cuore e coraggio quella messa in campo ieri sera dal Milan, che si è dovuto affidare ai suoi giocatori che finora hanno trovato meno spazio per portare a casa una sofferta vittoria con tro il bologna nel recupero della 18^ giornata di campionato. In questo senso vanno inserite le parole di Andra Poli, il giovane centrocampista rossonero, che fermato nel post match dai microfoni di Mediaset Premium ha dichiarato: siamo tutti molto contenti per la vittoria. Le parole di Montella? Beh lapplauso va a tutti, specialmente a chi ha giocato meno in questo periodo perché entrare in questi contesti non è mai facile. Una squadra che vince in nove sicuramente dimostra attributi, altrimenti non sarebbe riuscita. Dobbiamo analizzare un po i blackout che abbiamo avuto in campo, ritrovarci in nove in una partita che devi vincere, non va bene. Un buono spirito, una partita così ricca di adrenalina non me la ricordo. Ho quasi sempre giocato con continuità, è un anno che non ci riesco, ma non mi sono mia lamentato, cerco di fare il mio meglio in allenamento e quando entro in campo e se non avessi fatto così forse oggi non avrei dato il mio contributo questa sera, come però lo fanno tanti altri: è un gruppo che vuole fare bene
Nuova sconfitta pesante per il Bologna di Donadoni, che ieri sera ha incassato un sofferto 1-0 dal Milan di Montella, nel recupero della 18^ giornata di campionato. In casa felsinea, dopo questa insuccesso e dopo il 7-1 subito qualche giorno fa dal Napoli cè aria di crisi e proprio di questo il tecnico rossoblu ha voluto parlare ai microfoni di mediaset premium al termine della partita coi rossoneri: nel secondo tempo abbiamo fatto quasi tutto quello che non dovevamo, la superiorità numerica labbiamo sfruttata proprio male. Eravamo statici, fermi sulle posizioni e abbiamo sfruttato malissimo questo vantaggio: quando poi siamo andati in nove ancor di più. Una squadra che riesce a difendersi in nove è una squadra che toglie molti spazi, ma noi siamo stati poco lucidi. Cera tanta voglia di fare bene di riscattare il risultato contro il napoli e questa voglia di fare ci è costata la sconfitta: questa è una responsabilità mia. Dobbiamo alzare la testa ancora una volta e avere la determinazione giusta per riscattare questi due risultati negativi, maturati in maniera di diversa ma che ci portano 0 punti. E stato un limite nostro, non abbiamo avuto la lucidità necessaria, i ragazzi in questo senso sono distrutti.
Vittoria importantissima per il Milan di Montella, quella occorsa ieri sera in casa del Bologna, battuto per 1-0 all89 minuto di gioco, al termine di un incontro molto difficile e teso dove la formazione rossonera era stata decimata da ben due espulsioni. Felice per il successo il tecnico del Milan Vincenzo Montella ha così descritto lincontro nella classica conferenza stampa del post match: vittoria importante soprattutto per i tre punti, ma credo che non arrivi per caso, se credi in quello che fai nei mesi in cui lo stai facendo, se credi nella vittoria, se cè uno spirito, unanima, unorganizzazione: oggi i ragazzi lo hanno dimostrato. Oggi era una partita in cui dovevamo dimostrare di essere in grado di superare le difficoltà enormi che si erano create. Durante la partita poi queste difficoltà sono anche aumentate col tempo e credo che sia stata un partita epica per come sia stata giocata dai ragazzi: hanno alzato il livello della squadra stessa. La nostra prova, risultato a parte ti permette di credere veramente in quello che fai e di essere una squadra migliore.
Il Milan vince in 9 uomini in trasferta a Bologna. La magia di Deulofeu consente a Pasalic di realizzare il gol che fissa il risultato sullo 0-1 finale. Prestazione eroica della squadra di Montella che ha perso nel corso del match Romagnoli (infortunato), Paletta e Kucka (espulsi). Nel prossimo turno di Serie A i rossoneri affronteranno la Lazio allOlimpico (lunedì 13 febbraio alle 20.45) mentre il Bologna sarà in scena al Ferraris contro la Sampdoria, domenica alle 18.
Donadoni schiera i felsinei con il 4-3-3. Tra i pali Da Costa, linea difensiva composta da Krafth, Gastaldello, Maietta e MBaye. A centrocampo spazio a Dzemaili, Pulgar e Nagy mentre in avanti ci sono Verdi, Destro e Krejci. Anche il Milan conferma il solito 4-3-3. Donnarumma protetto da Abate, Paletta, Romagnoli e Vangioni, allesordio dal primo minuto in Serie A. A centrocampo Locatelli in regia, Kucka e Pasalic ai suoi fianchi. In attacco Suso, Bacca e Deulofeu. Dirige lincontro il signor Doveri, arbitro iscritto alla sezione AIA di Roma 1. Parte bene il MIlan. Suso si accentra molto, portandosi dietro M’Baye pronto a marcarlo a uomo. Il Bologna prova a ripartire in contropiede ma Deulofeu blocca tutto con un gran recupero. Qualche istante dopo chance gigante per l’ex Everton. Paletta lancia lungo, Krafth sbaglia tutto di testa lanciando l’esterno in area ma Da Costa lo mura. Sulla respinta ci prova Pasalic ma spara alto.Kucka prova a inserirsi sulla destra ma Da Costa esce con coraggio anticipando lo slovacco. Il Milan prova a controllare il match ma rischia di essere colpito in contropiede. Ancora una volta sugli sviluppi di un corner i rossoblù ripartono con velocità. In questa circostanza Verdi fa tutto da solo sfidando Donnarumma con un tiro da fuori area. Nessun problema per il portiere rossonero. Poco dopo arrivano i primi due cartellini gialli del match. Paletta e Mbaye vengono puniti per reciproche scorrettezze. Al 20esimo errore di Bacca a centrocampo, Krejci accorcia recupera palla, ottiene l’uno-due da Destro e scatta verso la porta. Donnarumma legge benissimo e lo ferma con un’ottima uscita. Dopo un lungo possesso, i centrocampisti del Bologna si fiondano in avanti sorprendendo la difesa avversaria. Verdi riceve in posizione avanzata e crossa basso ma Donnarumma respinge. Da due passi Dzemaili prova il controllo ma subito il portiere rinviene respingendo in corner. Intanto altra tegola per Montella: si infortuna Romagnoli. Al suo posto entra Zapata. I problemi per il tecnico rossonero non finiscono qui, anzi. Al 37esimo Paletta ferma con un fallo Dzemaili al limite: secondo cartellino giallo ed espulsione. Sul calcio di punizione seguente Verdi ci prova ma centra la barriera. Il Bologna prova a fare la partita ma i rossoneri non ci stanno. Krafth crossa dalla destra trovando Krejci che di testa indirizza male. Qualche istante dopo Suso sbaglia a centrocampo ma Zapata rimedia chiudendo lo spazio per il tiro a Destro. Nel finale di tempo ammonito anche Gastaldello.
Montella rimedia all’espulsione di Paletta inserendo Gustavo Gomez al posto di Locatelli. Non ci sono altri cambi all’intervallo. In apertura di secondo tempo Verdi viene ammonito per un brutto fallo a centrocampo su Vangioni. Il Bologna controlla il possesso palla mentre il Milan pensa a difendersi con ordine. In fase di possesso i rossoneri preferiscono saltare il centrocampo. Zapata lancia verso Deulofeu che prova con qualche dribbling a guadagnare metri. Krafth soffre, parecchio. Bacca nel frattempo sbaglia troppo e i compagni sono costretti a rimediare, spesso commettendo fallo. E’ il caso di Kucka, ammonito giustamente da Doveri. Il Bologna resta in possesso palla: lancio per Krafth che supera Vangioni e offre palla a Destro. Gomez lo mura, ci prova anche Gastaldello ma sempre Gomez respinge. Al 57esimo altro cartellino rosso per Kucka. Lo slovacco, questa volta in maniera ingenua, stende Nagy a centrocampo trovando la seconda ammonizione nel giro di 6 minuti. Montella prova a sistemare la squadra con un 4-3-1. Esce Bacca, entra Poli. Suso dunque retrocesso a centrocampo e Deulofeu unica punta. Donadoni ci crede e manda un segnale ai suoi: fuori un difensore, dentro un attaccante. Esce Gastaldello, entra Petkovic. Al 64esimo Donnarumma salva il Milan. Dzemaili sguscia in area servendo Krejci che conclude a botta sicura. Intervento decisivo, superlativo ed efficace del portiere rossonero. Il Milan nonostante lo svantaggio numerico non molla. Deulofeu scatta palla al piede impegnando seriamente la retroguardia avversaria. Lo spagnolo offre a Pasalic la palla giusta per segnare ma il centrocampista calcia addosso a Da Costa. Sul corner seguente Deulofeu centra la traversa direttamente dalla traversa. Il Bologna si spaventa ma continua a fare la partita. Destro sfiora soltanto su cross preciso di Krejci. Poco dopo l’ex Roma calcia d’esterno anticipando Gomez ma non trova lo specchio. Donadoni cerca il gol che consentirebbe ai felsinei di passare in vantaggio e inserisce forze fresche. Escono dal campo Mbaye e Pulgar, entrano Torosidis e Viviani. Il Milan sembra non avere più energie e il Bologna si riversa in avanti. Il fortino rossonero tiene coperta la porta di Donnarumma. Verdi e Viviani ci provano con tiri dalla distanza. Nessun problema per Donnarumma, le loro conclusioni escono fuori di qualche metro. All’86esimo Verdi ha un’ottima chance da calcio di punizione. Il suo mancino è angolato e indirizzato all’incrocio ma la palla esce fuori di poco. All’89esimo tripudio rossonero. Deulofeu se ne va sulla destra portandosi a spasso 3 avversari. La difesa di casa non riesce a chiudere e lo spagnolo si accentra percorrendo la linea del fondo. Krafth prova chiudere lasciando scoperto il cuore dell’area. Deulofeu lo secca con un tunnel e offre a Pasalic un pallone prezioso che va solo spinto in rete. Così è, il Milan resiste eroicamente per altri 5 minuti di recupero e ritrova la vittoria dopo 3 turni di attesa.
(Francesco Davide Zaza)
Leggi anche
- Napoli-Inter (risultato finale 1-0)/ Video highlights, gol e statistiche (4 febbraio 2015, Coppa Italia quarti di finale
- Video/ Midtjylland Atalanta (0-4): highlights e gol. Ottimo debutto per Gasperini!
- Video/ Bologna-Palermo (0-1): highlights e gol della partita. Parla Iachini (domenica 18 ottobre 2015, Serie A 8^ giornata)