NAPOLI-FEYENOORD (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA DEI PARTENOPEI!
Tempo scaduto al San Paolo, il Napoli torna alla vittoria in Champions League battendo nettamente il Feyenoord per 3 a 1, nella classifica del gruppo F la squadra di Maurizio Sarri sale a quota 3 punti agganciando al secondo posto lo Shakhtar Donetsk che ha perso contro il Manchester City che rimane in testa a punteggio pieno, in ultima posizione resta staccata la formazione di Van Brockhorst. Nelle battute conclusive del match i partenopei avrebbero addirittura l’opportunità di siglare il quarto gol con Koulibaly che sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce di testa il pallone che termina di poco a lato. Invece alla fine del recupero gli ospiti trovano almeno il gol della bandiera con Amrabat che approfitta della dormita di Maksimovic e Koulibaly per gonfiare la rete, sarà questo l’ultimo episodio dell’incontro che di fatto non modifica la sostanza. (agg. di Stefano Belli) NAPOLI FEYENOORD, DIRETTA LIVE
TRIS DI CALLEJON, REINA PARA UN RIGORE!
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo il Napoli è in vantaggio sul Feyenoord per 3 a 0. Di fatto non c’è mai stata storia al San Paolo con gli ospiti che hanno dimostrato di non essere assolutamente all’altezza dei padroni di casa che in ottica campionato non si sono nemmeno spremuti più di tanto e con il minimo sforzo stanno conquistando il massimo risultato. Giro palla prolungato per impedire agli avversari di prendere l’iniziativa e costringerli a rincorrere per farli stancare prima, questa è la tattica adottata dai partenopei che hanno tutto sotto controllo e quando vogliono affondano per vie centrali come al 63′ con Mertens che prova il pallonetto, conclusione che termina sopra la traversa. Tuttavia il Feyenoord avrebbe il modo di riaprire in qualche modo la contesa quando al 67′ Ghoulam e Koulibaly stringono in una morsa Berghuis che cade all’interno dell’area, l’arbitro Collum indica il dischetto. Dagli undici metri Toornstra si fa ipnotizzare da Reina che salva il risultato e, sul capovolgimento di fronte successivo, all’ennesimo pallone perso dagli avversari, arriva il tris di Callejon che mette definitivamente in cassaforte i tre punti. La formazione di van Bronckhorst cerca almeno il gol della bandiera ma al 76′ Reina compie un’altra prodezza su Berghuis servito impeccabilmente da Basacikoglu. (agg. di Stefano Belli)
ERRORE DI DIKS, RADDOPPIA MERTENS!
Al San Paolo è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la seconda giornata del gruppo F di Champions League 2017-18 tra Napoli e Feyenoord, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Sarri avanti per 2 a 0. A inizio ripresa il copione della partita non cambia con i padroni di casa che continuano a giocare al piccolo trotto, in effetti i partenopei non hanno alcun bisogno di premere a fondo sull’acceleratore vista la pochezza degli avversari. Al 49′ Diks perde incredibilmente palla nella propria trequarti sulla pressione di Ghoulam, Mertens ringrazia per il favore e deposita il pallone in rete per il raddoppio, tutto troppo facile per il Napoli. Solamente sullo 0-2 arriva qualche accenno di reazione da parte del Feyenoord con Berghuis che calcia in bocca a Reina. (agg. di Stefano Belli)
PARTENOPEI VICINI AL RADDOPPIO
Intervallo al San Paolo dove si è appena concluso il primo tempo di Napoli-Feyenoord, la formazione di Sarri rientra negli spogliatoi avanti per 1 a 0. Anche in questa fase del match scarseggiano le emozioni sul terreno di gioco, con gli ospiti che non sono assolutamente in grado di creare pericoli dalle parti di Reina e i padroni di casa che invece non hanno trovato il modo di arrotondare il vantaggio. Al 41′ Insigne porta palla, si accentra e libera il tiro, Jones respinge e un difensore del Feyenoord spazza via la sfera, un minuto più tardi l’estremo difensore ospite salva i suoi per due volte con altrettante uscite provvidenziali prima su Callejon e poi su Jorginho. I padroni di casa premono il piede sull’acceleratore e prima del riposo sfiorano il raddoppio con Hamsik e poi ancora Insigne che stasera sembra ancora più ispirato del solito. (agg. di Stefano Belli)
RITMI BASSI AL SAN PAOLO
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Napoli-Feyenoord vede la formazione di Sarri sempre in vantaggio per 1 a 0. Gli ospiti provano a reagire con Boetius che al 12′ riceve palla da Toornstra e cerca la porta costringendo Reina al suo primo intervento della gara. Pessima gestione del pallone da parte degli uomini di van Brockhorst che in questa maniera si espongono al contropiede degli avversari. Nessun problema finora per i padroni di casa anche se qualche volta cadono nella trappola del fuorigioco che gli tendono i campioni d’Olanda in carica. Con il Feyenoord incapace di costruire gioco e il Napoli che pensa a spendere meno energie possibili i ritmi sono tutt’altro che elevati al San Paolo dove stiamo assistendo a una partita non proprio indimenticabile. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI INSIGNE CON DEDICA A MILIK!
Al San Paolo è cominciato il match valido per la seconda giornata del gruppo F di Champions League 2017-18 tra Napoli e Feyenoord, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede la formazione di Sarri avanti per 1 a 0. Il primo episodio da moviola arriva già al 4′ quando Tapia perde palla e ferma Mertens spingendolo a terra all’interno dell’area, l’arbitro Collum fa proseguire il gioco tra le proteste dei partenopei. Poco male per i padroni di casa che dimostrano di aver approcciato il match nel migliore dei modi, al 7′ Insigne rompe gli equilibri rubando palla ad Amrabat e facendo partire dal limite un destro imprendibile per Jones, il numero 24 esulta dedicando il gol a Milik facendo vedere davanti alle telecamere la maglia numero 99. Gara immediatamente in salita per gli ospiti che anche in Eredivisie stanno attraversando un momento difficile. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Napoli Feyenoord si avvicina: spendiamo dunque adesso qualche parola sul confronto fra i due allenatori in questa già delicata serata di Champions League. Maurizio Sarri ha saputo imporsi all’attenzione generale a livello internazionale con il gioco del suo Napoli: il coronamento di una carriera iniziata dai gradini più bassi del mondo del calcio, alla quale adesso mancano solo delle vittorie di prestigio. In questo senso è lo scudetto il grande obiettivo, ma certamente anche in Champions League il Napoli deve provare ad andare avanti, almeno fino agli ottavi come nella passata stagione. Giovanni Van Bronckhorst invece ha avuto una illustre carriera da giocatore, che gli ha permesso di cominciare come allenatore già da vice del Feyenoord. Promosso primo allenatore nel 2015, ha già vinto una Coppa d’Olanda, un campionato e una Supercoppa. Importante soprattutto il trionfo in Eredivisie, che per la squadra di Rotterdam mancava dal 1999: la Champions League però è tosta, al San Paolo servirebbe una vera e propria impresa. Ecco le formazioni ufficiali di Napoli Feyenoord: forfait di Raul Albiol, c’è Maksimovic al suo posto. NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 19 Ni. Maksimovic, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne. A disposizione: 22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 37 Ounas. Allenatore: Maurizio Sarri FEYENOORD (4-3-3): 25 B. Jones; 17 Diks, 4 St. Juste, 6 Van Der Heijden, 5 Haps; 21 S. Amrabat, 8 El Ahmadi, 10 Vilhena; 19 Berghuis, 28 Toornstra, 7 Boetius. A disposizione: 22 Bijlow, 3 Van Beek, 11 S. Larsson, 14 Bilal Basacikoglu, 18 Nelom, 20 R. Tapia, 34 Vente. Allenatore: Giovanni Van Bronckhorst (Agg. di Mauro Mantegazza)
NAPOLI FEYENOORD, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Napoli-Feyenoord è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di calcio che avranno la possibilità di seguire la partita in diretta tv su Canale 5, in chiaro per tutti e anche in alta definizione sul numero 505 del digitale terrestre, oltre che su Premium Sport (canale 370 in SD, canale 380 in HD) all’interno del bouquet di Mediaset Premium che anche per questa stagione detiene in esclusiva i diritti della Champions League. La diretta streaming video su internet è disponibile agli indirizzi http://www.mediaset.it/canale 5 e http://play.mediasetpremium.it
LE STATISTICHE
Manca sempre meno al calcio d’inizio di Napoli Feyenoord: andiamo allora a snocciolare un po’ di numeri che riguardano le due squadre in campo al San Paolo. La squadra di Sarri in Serie A è ancora a punteggio pieno dopo le prime 6 giornate di campionato, con 18 punti e 22 gol all’attivo, una media davvero impressionante per i partenopei con 10 giocatori che hanno già trovato la via del gol, il bomber indiscusso è il belga Dries Mertens con 7 reti all’attivo in 9 gare. Gli uomini di van Bronckhorst in Eredivisie dopo le prime 6 giornate si trovano al quarto posto in classifica a quota 12 punti, a 3 lunghezze di ritardo dal PSV capolista; il giocatore con più minuti (810) all’attivo è Karim El Ahmadi che in 9 gare è rimasto sempre in campo dall’inizio alla fine, Steven Berghuis il miglior realizzatore con 5 reti all’attivo. (agg. di Stefano Belli)
TESTA A TESTA
Si tratta del primo scontro diretto in assoluto tra Napoli e Feyenoord che in passato non si sono mai incrociate in campo internazionale: per quanto riguarda i precedenti dei partenopei con le squadre olandesi, il bilancio è di 2 pareggi e 2 sconfitte, motivo ulteriore per la squadra di Sarri per strappare i tre punti è quello di ottenere la prima vittoria ai danni di una compagine dei Paesi Bassi. Quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte: recita così il bilancio del Feyenoord contro i club italiani, nel 2015 la Roma eliminò il club olandese ai sedicesimi di Europa League. Benevento, Lazio e Spal: queste le ultime vittime del Napoli in campionato; dopo aver battuto l’Heracles per 4 a 2 il Feyenoord ha perso le ultime due partite in Eredivisie contro PSV e Breda perdendo contatto dalla testa della classifica.
L’ARBITRO
La partita fra Napoli e Feyenoord sarà diretta dell’arbitro scozzese Willie Collum, accompagnato dai guardalinee David McGeachie e Douglas Ross e dal quarto uomo Francis Connor; a sostegno della quaterna arbitrale per questa sfida di Champions League anche i due assistenti addizionali Bobby Madden e John Beaton. Per Collum il bilancio totale è di 25 direzioni arbitrali in Champions, con 92 cartellini gialli, 11 cartellini rossi e 7 calci di rigore assegnati, ma se prendiamo in esame solo al stagione in corso va detto che nel massimo torneo continentale per club il fischietto scozzese ha diretto solo la sfida tra Siviglia e Basaksehir valida per i preliminari dove sono stati distribuiti 5 cartellini gialli. Considerando la carriera di Collum va detto che stasera non sarà la prima volta che avrà modo di dirigere il Napoli: l’unico testa a testa risale all’incontro tra gli azzurri e la Dinamo Kiev nella fase a gironi della Champions League della precedente stagione (successo campano e un cartellino giallo esposto): non esistono invece precedenti tra il direttore di gara e la compagine olandese. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Napoli-Feyenoord, diretta dall’arbitro scozzese William Collum, è in programma allo stadio San Paolo di Napoli martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.45 ed è una partita valida per la seconda giornata del gruppo F di Champions League 2017-18. Partita sulla carta favorevole ai partenopei di mister Maurizio Sarri, che però in Champions non possono più permettersi passi falsi: serve trovare il ritmo del campionato, dove la marcia del Napoli è a dir poco esaltante.
LA SFIDA: COME ARRIVANO NAPOLI E FEYENOORD?
La formazione guidata da Maurizio Sarri deve assolutamente riscattare il KO in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk, quando i partenopei sbagliarono l’approccio al match e persero per 2 a 1: al momento la classifica del girone vede Manchester City e Shakhtar Donetsk a punteggio pieno con 3 punti, a quota zero Napoli e Feyenoord. A questo punto la sfida diretta contro la compagine olandese diventa subito cruciale per le sorti dei padroni di casa che se hanno l’obiettivo di passare il turno non possono permettersi ulteriori passi per non compromettere ulteriormente una situazione che è già diventata delicata. L’infortunio di Milik che si è rotto i legamenti del ginocchio destro nell’ultima gara di campionato contro la Spal priva Sarri di una validissima alternativa soprattutto nelle coppe, visto che Mertens, Callejon e Insigne non saltano mai un minuto in campionato e avrebbero bisogno di rifiatare un po’, molto probabile quindi l’impiego di almeno uno tra Ounas e Giaccherini.
Anche l’avventura europea della squadra allenata da Giovanni van Bronckhorst non è cominciata decisamente nel migliore dei modi vista la pesante sconfitta interna per mano del Manchester City che ha espugnato il Feijenoord Stadion di Rotterdam con un secco 4 a 0, il club olandese ha un disperato bisogno dei tre punti per non rimanere subito tagliato fuori dai discorsi per la qualificazione agli ottavi di finale. Il problema per i campioni d’Olanda in carica è che il San Paolo è uno dei campi più ostici dove strappare un risultato positivo, lo stadio è rinomato per incutere timore alle squadre ospiti, a cominciare dall’urlo assordante dei tifosi mentre viene eseguito l’inno della Champions prima del fischio d’inizio con le squadre schierate a centrocampo.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FEYENOORD
Arkadiusz Milik si è fermato: quello che sarebbe potuto essere un cambio di formazione diventa ora una scelta forzata, ancora una volta Dries Mertens (lasciato inizialmente in panchina contro lo Shakhtar) sarà al centro dell’attacco del Napoli affiancato da José Callejon (a segno da quattro partite consecutive in Serie A) e Lorenzo Insigne il cui gol sabato è stato fondamentale per ribaltare la partita contro la Spal. Il resto della squadra dovrebbe essere scritto: Raul Albiol torna ad affiancare Koulibaly al centro della difesa, con Hysaj schierato a destra e Ghoulam (sempre più importante anche in zona gol) dall’altra parte. Il Feyenoord potrebbe riproporre il 4-3-3 già visto contro il Manchester City, ma magari con qualche varazione: in difesa Giovanni Van Bronckhorst potrebbe per esempio dare spazio a Diks sulla corsia destra lasciando in panchina St. Juste, invariato il resto del reparto con Botteghin e Van der Heijden a protezione del portiere Brad Jones e Nelom che agirà sulla corsia mancina. A centrocampo capitan El Ahmadi dovrebbe essere ancora una volta il perno davanti alla difesa
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse on-line non hanno alcun dubbio, il Napoli è nettamente favorito sul Feyenoord: l’1 dei partenopei su Bet365 viene dato ad appena 1,17, quote molto più alte invece per l’X (a 8,65 su Unibet) con WilliamHill che offre per il 2 degli ospiti una vincita pari a 17,00 volte la posta in palio. Non sorprende che la quota dell’Over (1,30 su PaddyPower) sia nettamente più bassa rispetto all’Under (3,50 su Bet365), il Napoli è un’autentica macchina da gol e difficilmente replicherebbe a due settimane di distanza un altro passaggio a vuoto dopo quello contro lo Shakhtar Donetsk. Su Betclic il risultato esatto di 4 a 0 in favore della squadra di Sarri viene dato ad “appena” 8,75.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- Diretta/ Copenaghen-Brugge (risultato finale 4-0) info streaming video e tv: Poker di Jorgensen nel recupero! (oggi, Champions League 2016)
- Pronostico Ajax Juventus/ Zoff: partita non scontata ad Amsterdam (esclusiva)
- AVVERSARIA JUVENTUS È IL PORTO/ Sorteggio ottavi Champions League: Pirlo pesca bene!