In occasione della sfida doppia agli ottavi di Europa League contro il Lione torneranno sicuramente molto utili a Spalletti le indicazioni di Clément Grenier, sbarcato a Roma nell’ultima sessione di mercato e che fino a qualche mese giocava proprio nel club transalpino allenato da Genesio, il centrocampista francese potrà dare al tecnico giallorosso qualche dritta importante su come affrontare al meglio la sua ex-squadra. Torna subito in mente, inoltre, il precedente del 2007 con lo straordinario gol di Mancini che ubriacò l’intera difesa avversaria con una serie di finte e doppi passi prima di depositare il pallone in rete, e a distanza di 10 anni i tifosi della Roma si augurano di avere altrettanta fortuna. Nel frattempo, subito dopo il sorteggio, il dirigente Antonio Tempestilli ai microfoni di Sky Sport ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ce lo dirà il campo se saremo stati fortunati o meno a incontrare il Lione, sicuramente è un’ottima squara con tante individualità interessanti e una grande tradizione, tuttavia anche noi abbiamo una rosa molto competitiva e non dobbiamo temere nessuno sulla nostra strada, se vogliamo vincere questa Europa League prima o poi dovremo incontrarle tutte. Il KO di ieri dopo il 4 a 0 dell’andata ci può stare, anche se non fa mai piacere perdere e Spalletti non ha mancato di rimproverare la squadra per il calo di tensione e la pessima prestazione di ieri, ma sono sicuro che già domenica sera contro l’Inter arriverà una risposta convincente. Lo stadio? Mi auguro si risolva tutto per il meglio, sarebbe fondamentale avere uno stadio di proprietà per incrementare i ricavi della società e soprattutto per la città che ha bisogno di investimenti, in Italia siamo molto indietro con le strutture e dobbiamo assolutamente recuperare il terreno perduto”.
appena terminato a Nyon il sorteggio degli ottavi di Europa League 2016-2017, alla Roma toccherà l’Olympique Lione che nel turno precedente ha letteralmente spazzato via l’AZ Alkmaar con un aggregate di 11-2, un avversario alla portata dei giallorossi e sicuramente meno temibile del Manchester United di Mourinho (che ha pescato la rivelazione Rostov, squadra assolutamente da non sottovalutare che se fosse capitata in un girone di Champions più equilibrato probabilmente si sarebbe qualificata per gli ottavi), tuttavia nell’urna di Nyon c’erano squadre decisamente più abbordabili come l’Apoel Nicosia (che incontrerà l’Anderlecht) o il Copenaghen (che affronterà l’Ajax). Da segnalare il derby tedesco tra Schalke 04-Borussia Monchengladbach e quello belga tra Gent-Genk che farà felicissimi gli autori di giochi di parole. Riepilogando, il tabellone degli ottavi di finale è il seguente: Celta Vigo-Krasnodar, Apoel-Anderlecht, Schalke 04-Borussia Monchengladbach, Lione-Roma, Rostov-Manchester United, Olympiacos-Besiktas, Gent-Genk, Copenaghen-Ajax.
A Nyon è cominciato il cerimoniale della UEFA per il sorteggio degli ottavi di Europa League, a fare gli onori di casa il responsabile della comunicazione Pedro Pinto che saluta i delegati delle 16 squadre che assisteranno alla composizione degli otto abbinamenti presentando una breve clip di presentazione, poi ha fatto il suo ingresso il direttore marketing dell’UEFA, Giorgio Marchetti, che come al solito ha illustrato la procedura con la quale sarà effettuato il sorteggio, e ha introdotto Patrik Andersson, ambasciatore della finale che quest’anno si disputerà in Svezia, a Stoccolma.
Ancora un quarto d’ora di pazienza e finalmente sapremo come sarà composto il tabellone degli ottavi di Europa League 2016-2017. Dopo la clamorosa eliminazione della Fiorentina per mano del Borussia Monchengladbach, la Roma è rimasta l’unica squadra a rappresentare l’Italia ed è considerata, assieme al Manchester United, lo spauracchio principale di tutti gli altri club ancora in lizza che preferirebbero assolutamente evitare i giallorossi e incontrarli il più tardi possibile. Sarà un sorteggio pieno di incognite poiché, proprio a partire dagli ottavi, spariscono le teste di serie e qualunque sorta di vincolo geografico, perciò probabilmente assisteremmo a dei derby tra squadre di Belgio e Germania (le uniche nazioni ad avere più di una squadra). Inoltre le squadre estratte per prime giocheranno il match d’andata (in programma il prossimo giovedì 9 marzo nei consueti slot delle 19 e delle 21) in casa e il ritorno (giovedì 16 marzo) in trasferta.
Si assottiglia sempre più il numero delle squadre rimaste in Europa League mentre ci si avvicina a grandi passi verso la finale di Stoccolma in programma il 24 maggio 2017. Le sedici protagoniste ancora in lizza, in rigoroso ordine alfabetico, sono: Ajax (Olanda), Apoel Nicosia (Cipro), Anderlecht (Belgio), Besiktas (Turchia), Celta Vigo (Spagna), Genk (Belgio), Gent (Belgio), Copenaghen (Danimarca), Krasnodar (Russia), Lione (Francia), Manchester United (Inghilterra), Borussia Monchengladbach (Germania), Olympiacos (Grecia), Roma (Italia), Rostov (Russia) e Schalke 04 (Germania). Ben 12 le nazioni rappresentate, la compagine più agguerrita è sicuramente quella del Belgio con 3 squadre, mentre i Paesi che occupano le prime posizioni del ranking UEFA, fatta eccezione della Germania, sono rimaste con un solo club. Tra meno di un’ora a Nyon saranno effettuati gli otto abbinamenti senza alcun vincolo politico (tutte fuori le squadre ucraine) e di nazionalità (possibili derby tra squadre della stessa nazione).
Tra poche ore è atteso il sorteggio per gli ottavi di finale della Europa League, dove la Roma sarò lunica bandiera italiana presente alle urne della sede UEFA di Nyon, dove è attesa la cerimonia. In questa fase del secondo torneo continentale per club come è noto il sorteggio è libero e dunque non ci sono vincoli, come limpossibilità di incontrare una squadra della stessa nazione (cosa comune impossibile per i giallorossi, visto che la Fiorentina è stata ieri sbattutati fuori dal torneo dal Borussia Monchengladbach al Franchi), oppure limpossibilità di trovare in campo una squadra già incontrata nei turni precedenti. Tra le 15 squadre presenti alle urne però possiamo trovare alcune squadre più malleabili per la Roma e altre che potrebbero rappresentare un vero spauracchio per la formazione di Spalletti. Tra le prime possiamo contare le due squadre russe del Rostov e Krasnodar, oltre al Copenaghen e a due su tre delle formazioni belghe presenti, ovvero Genk e Gent. Tra gli spauracchi per la Roma in vista dei prossimo ottavi di finale invece non possiamo non guardare al Manchester United, lAjax e anche il Borussia Monchegladbach: i tedeschi hanno infatti dato prova di grande abilità e tenacia in campo contro i viola, riuscendo a ribaltare un match sul 2-4, dopo che la sfida di andata aveva subito lesito del 1-0.
Al sorteggio per i prossimi ottavi di finale dellEuropa League 2017, attesa per questo primo pomeriggio nella sede della Uefa di Nyon, parteciperanno forse un po a sorpresa ben tre formazione provieniti dal Belgio, che forse proprio tra di loro si potrebbe nascondere la prossima avversaria della Roma. La prima è lAnderlecht, al 36^ posto del ranking Uefa, arrivata alla stagione attuale di Europa League, a vendo perso agli spareggi al termine del girone di qualificazione di Champions League. Per la formazione dalla maglia bianco malva questa è la 20^ stagione nel secondo torneo continentale, mail suo ultimo successo risale alla vittoria della finale nel 1983. Seconda squadra proveniente del Belgio presente al sorteggi per gli ottavi di finale è il Genk di Albert Stuivenberg: al 51 posto del ranking della UEFA, approdata allEuropa League dopo il quarto posto realizzato nella precedente stagione della Jupiler League. Per la squadra blubianca la stagione in corso entrerà senza dubbio nella storia, visto che finora ad oggi il Genk non era mai arrivato a tale livello nel tabellone della competizione continentale. Terza qualificata al sorteggio per gli ottavi di Europa League è il Gent di Hein Vanhaezebrouck: entrata nella competizione al terzo turno di qualificazione in virtù del suo terzo posto ottenuto nella stagione passare del campionato belga. Per gli azzurri questa è la seconda partecipazione ai sorteggio degli ottavi di Europa League, visto che già nella stagione 1991-1992 aveva raggiunto i quarti di finale.
Questo pomeriggio a Nyon avverrà la cerimonia del sorteggio per i prossimi ottavi di finale della stagione 2016-2017 di Europa League: in attesa di scoprire chi sarà il prossimo avversario della Roma, unica squadra italiana ancora in lizza, andiamo a fare un breve riepilogo dei prossimi appuntamenti nel secondo torneo continentale per club. Gli ottavi di finale, il cui sorteggio è atteso oggi a ore si giocheranno il prossimo 9 marzo nel girone di andata e il 16 marzo per quanto riguarda il ritorno, ma gli orari esatti verranno confermati solo nei prossimi giorni: come al solito le squadre estratte per prime giocheranno il match di andata tra le mura di casa. Il prossimo 17 marzo è atteso invece il sorteggio dei quarti di finale sempre a Nyon, mentre i match sono stati programmati per il 13 e il 20 aprile. Il 21 aprile avverrà il sorteggio delle semifinali sempre a Nyon, con il 4-11 maggio come giorni in cui si disputeranno le due semifinali di andata e ritorno. La finalissima come già annunciato sarà in programma il prossimo 24 maggio alla friends Arena di Solna a Stoccolma.
Oggi, venerdì 24 febbraio, alle ore 13 e come sempre a Nyon, si tiene la diretta del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2017. Ormai conosciamo la formula: le sedici squadre sono inserite in ununica urna e saranno sorteggiate senza limiti o paletti. Se ai sedicesimi non erano possibili derby tra squadre della stessa nazione, non si potevano incrociare squadre già affrontate nel girone ed era presente la fascia delle teste di serie, qui è un tutti contro tutti: ad esempio, sarebbe già possibile un incrocio tra il Manchester United e la Roma che sono due delle grandi candidate alla vittoria finale.
A proposito: le sedici squadre che saranno nell’urna di Nyon sono Roma, Manchester United, Celta Vigo, Lione, Schalke 04, Krasnodar, Besiktas, Borussia Monchengladbach, Rostov, Copenaghen, Gent, Apoel, Genk, Ajax, Anderlecht, Olympiacos. Le insidie non mancheranno; lEuropa League è una competizione lunga e sulla quale incidono svariati fattori. Di sicuro è una grande delusione l’assenza della Fiorentina, che si è fatta clamorosamente rimontare dal Borussia Monchengladbach non riuscendo a confermare la vittoria dell’andata e il 2-0 con cui conduceva senza problemi nel primo tempo del ritorno.
Il fatto che non ci siano limiti al sorteggio degli ottavi naturalmente aumenta le difficoltà, al contrario però le sorprese non sono mancate e dunque sarebbe possibile anche un sorteggio malleabile (ad esempio il Rostov o il Krasnodar, due squadre russe che nascondono insidie ma certamente non partirebbero sullo stesso livello delle italiane).
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2017 sarà trasmesso in diretta tv ed è unesclusiva per gli abbonati alla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Sport 1 o Sky Super Calcio, a Nyon sarà presente Alessandro Alciato per contributi e interviste mentre da studio Anna Billò con i suoi ospiti – Daniele Adani, Leonardo e Paolo Condò – approfondirà i temi caldi legati al sorteggio. Inoltre, come sempre, si potrà seguire la cerimonia anche in diretta streaming video sul sito ufficiale della Uefa; i possessori dellabbonamento Sky potranno invece attivare lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
Leggi anche
- VIDEO/ Siviglia-Shakhtar Donetsk (3-1): highlights e gol della partita. L'assist di Marlos (Europa League 2015-2016, ritorno semifinale)
- Pagelle/ Inter-Dnipro (2-1): i voti della partita, i top e i flop (Europa League 2014-2015, gruppo F)
- RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Il Rio Ave attende il Milan, Lask, Klaksvik e Psv a valanga