Nel dopo gara- di Sassuolo-Udinese, il difensore bianconero Felipe ha analizzato la prestazione della squadra friulana, uscita sconfitta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia con il risultato di 1-0. Il brasiliano è stato onesto nel definire il primo tempo dellUdinese troppo sottotono, con un atteggiamento esageratamente difensivo che ha favorito loffensiva del Sassuolo. Ne ha risentito la fase offensiva dei bianconeri che si è spinta in avanti con pochi effettivi. Felipe ha comunque salvato la reazione dellUdinese nel secondo tempo, sottolineando come la strada intrapresa sia lunga ma quella giusta per ottenere risultati positivi. Come quasi ogni anno la formazione veneta propone nuovi talenti da sgrezzare nel massimo campionato: nellundici iniziale a Reggio Emilia spiccavano i giovanissimi Jakob Jankto (20 anni), Rodrigo De Paul (22 ma già titolare) e Adalberto Penaranda (19); nella ripresa invece sono subentrati il centrocampista brasiliano Evandro (20 anni) e lattaccante brasiliano Perica (21), questultimo già nel giro dei titolari lanno scorso.
Il Sassuolo ha battuto lUdinese con il minimo scarto, centrando la quarta vittoria del suo campionato. Ma salendo solo a 9 punti: sul ruolino di marcia dei neroverdi pesa ancora il lo 0-3 a tavolino contro il Pescara, decretato dal Giudice Sportivo per irregolarità burocratiche; nella speranza che il ricorso sortisca un effetto positivo, mister Eusebio Di Francesco può godersi un Sassuolo che tra infortuni e calendario fitto sta mantenendo la retta via. Parlando ai microfoni Sky nel post partita, Di Francesco ha sottolineato in particolare lottimo primo tempo disputato dai suoi giocatori, che fino allintervallo non hanno concesso un tiro in porta allUdinese. Nella ripresa e soprattutto nel finale il Sassuolo ha sofferto di più, ringraziando anche i legni della porta difesa da Consigli che per due volte hanno respinto i tentativi bianconeri, sempre in Zona Cesarini. In ogni caso Di Francesco, e con lui tutta la squadra, si tengono stretti i 3 punti conquistati e tornano a pensare allEuropa League, che questo giovedì (29 settembre) vedrà il Sassuolo di scena in Belgio contro il Genk.
Sassuolo-Udinese termina 1-0 grazie al gol realizzato da Gregoire Defrel; era la sesta giornata del campionato di Serie A, continua il buon momento dei neroverdi che rialzano subito la testa dopo la sconfitta di Verona e riprendono quota in classifica. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (61% Sassuolo, 39% Udinese). La squadra di casa è andata al tiro 10 volte, centrando lo specchio della porta in 5 occasioni; l’Udinese è invece andata alla conclusione 6 volte ed ha impegnato Consigli solamente in 2 circostanze. Ammontano a 10 le occasioni da gol create dalla formazione di Di Francesco mentre 6 quelle della truppa di Iachini. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono stati 6 in favore del Sassuolo contro i 9 battuti dai friulianni. Dal punto di vista disciplinare è stata una partita tutto sommato corretto dato che sono stati fischiati 24 calci di punizione (14-10) dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli (3-2). Vediamo ora i singoli protagonisti di questa partita. Kone è stato il calciatore che ha tirato di più in porta (2) e che ha avuto il maggior numero di occasioni da gol (3), mentre il subentrato Perica è stato quello che ha fornito più assist (3). Magnanelli con 4 e Biondini con 3 sono stati i giocatori che hanno recuperato più palloni, mentre Defrel, Lirola e Mazzitelli con 6 quelli che ne hanno perso maggiormente. Kums, Magnanelli e Politano sono infine quelli che hanno commesso più falli (3).
Soddisfatto della vittoria contro l’Udinese il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco che ha così commentato la gara ai microfoni della Rai: “Nel finale, dopo un grandissimo primo tempo e non avere concesso quasi niente all’Udinese, dovevamo essere più cattivi e determinati. Nel primo tempo abbiamo creato tante situazioni per andare a chiudere la partita. L’Udinese è rimasta in partita, abbiamo sofferto il loro ritorno avendo dentro tanti giovani che nella gestione della palla non hanno avuto la lucidità necessaria”.
Dispiaciuto per la sconfitta della sua Udinese Giuseppe Iachini che ha commentato così la sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo ai microfoni della Rai: “Siamo partiti bene nel primo tempo, il primo quarto d’ora, mettendo anche in difficoltà il Sassuolo. Strada facendo abbiamo perso qualche palla di troppo davanti, qualità nel palleggio ed è venuto fuori il Sassuolo creando qualche presupposto per andare in vantaggio e ci è riuscito. Nel secondo tempo la squadra meritava un altro risultato perchè ha fatto un ottimo secondo tempo. La nostra pecca è stata quella di non concretizzare la mole di gioco”. (Marco Guido)