Al termine del match tra Borussia Dortmund e Monaci, quarto di finale di Champions League, il tema principale nella conferenza stampa classica rimane, più che il risultato della partita, lattentato subito al pullman della squadra tedesca meno di 24 ore della partita e cui in seguito è stato rimasto ferito anche il difensore giallonero Marc Bartra, anche il tecnico della compagina monegasca Leonardo Jardim che ha dichiarato: Più che il risultato è quello che è successo prima del match che resterà nella storia: qualcosa che va oltre il calcio. Nonostante tutto i tifosi delle due squadre hanno regalato una immagine stupenda. Sono molto contento per come si sono comportati. In seguito allaccaduto e allimposizione di misure di sicurezza molto restrittive i tifosi di entrambe le squadre infatti si sono distinti per pazienza e compostezza, oltre che per solidarietà: moltissimi fan del Monaco infatti hanno trovato ospitalità in casa dei sostenitori gialloneri per la notte stessa.
La partita svoltasi ieri sera tra Borussia Dortmund e Monaco non è stata scevra di polemiche, ma questa volta però il non è stato il risultato o larbitraggio loggetto delle discussioni, ma il rinvio della stessa partita di Champions League il match infatti in programma per mercoledi scorso è stato spostato ad meno di 24 ore dallavvenuto attentato terroristico al pullman della compagine giallonera, da cui è rimasto lievemente ferito anche il giocatore Marc Bartra. Al termine della partita in conferenza stampa Tuchel, allenatore Borussia Dortmund ha dichiarato polemicamente: non ci n chiesto nulla, solo un messaggio della Uefa, che ha deciso dalla sede in Svizzera. Ci hanno ignorato, con una decisione presa in Svizzera dopo lesplosione di una bomba. Lunico pensiero è stato quello di decidere quando di doveva giocare la partita e 30 minuti dopo lattentato ci hanno detto che avremmo giocato il pomeriggio dopo. Ci hanno trattato come se vi avessero lanciato una birra mentre è stato un attentato. Ci hanno solo informato di questo quando nulla in quel momento era chiaro, non sapevamo nemmeno di preciso cosa avesse Bartra”. (agg Michela Colombo)
Si è concluso sul 2-3 il match di Champions League, valido per i quarti di finale tra Borussia Dortmund e Monaco: la partita spostata a ieri sera dopo lattentato accaduto contro il pullman dei giocatori della formazione di casa ha visto la bella vittoria della compagine biancorossa. Come è facile immaginare il clima della partita è stato senza dubbio rovinato dagli eventi della sera precedente, benchè in campo non sia mancato lo spettacolo: il ritmo infatti si è fatto altissimo fin dalle prima battute del match, con Aubameyang già pericoloso al 11 minuto di gioco. Al 16 prima azione decisiva della partita: Sokratis butta giù in area MBappè e procura un rigore al Monaco, poi fallito dal dischetto da Fabinho. Il riscatto dei biancorossi comunque non si fa attendere molto e al 19 è MBappè a segnare il primo gol della partita di Champions League: al 31 invece giunge la prima occasione davvero pericolosa per i tedeschi con Kagawa che però non imprime sufficiente forza al pallone. Al 35 una papera di Bender regala 2-0 ai monegaschi. Nella ripresa il paolino del gioco è nelle mani del Borussia Dortmund, che già al 57 trova il gol del 2-1 con Dembelè: i tedeschi si dimostrano più aggressivi in campo ma imprecisi di fronte alla porta avversaria. Il Monaco ha la pazienza di attendere il primo segnale di distrazione degli avversari per bucare nuovamente il loro specchio: ci riesce ancora MBappè al 79 minuti e a cui prova a rispondere Kagawa al 84 per i tedeschi. Un ultimo allarme tra le tribune per il ritrovamento di alcuni oggetti sospetti chiude la partita definitivamente senza minuti di recupero concessi dopo i 90 regolamentari.
La partita tra Borussia Dortmund e Monaco, terminata per 2-3 ha visto chiaramente in campo non il vero potenziale della squadra tedesca, ancora ovviamente scossa per gli eventi della serata di mercoledì scorso. Nonostante il bilancio reti negativi, comunque la formazione giallonera è riuscita a mettere a bilancio statistiche importanti, che danno ben speranza per il match di ritorno al Louis II. Andando a confrontare qualche statistica del match infatti notiamo che i tedeschi hanno registrato un maggior livello di possesso palla (64% contro il 36&), oltre che di tiri (15 contro 79 e di tiri in porta, segnati 4 contro gli appena 2 dei monegaschi. Il Dortmund ha messo a statistica anche una maggior numero di calci dangolo, ben 7 contro uno solo a favore del Monaco, che ha invece registrato 2parate, contro le 0 avversarie. Nei numeri relativi ai passaggi infine segnaliamo che il Borussia ne ha segnati 644 di cui 536 completati, mentre il Monaco ne ha fatti 285di cui 190 completati.
Leggi anche
- Video/ Chievo-Atalanta (1-1): il gol di Papu Gomez (Serie A 37^giornata, domenica 24 maggio 2015)
- Udinese-Verona (risultato finale 1-2)/ Video highlights e gol, stiatistiche della partita di Serie A (14 dicembre 2014, 15^ giornata)
- VIDEO / Argentina-Paraguay (risultato finale 6-1): highlights, gol e statistiche. Le reazioni (mercoledì 1 luglio, semifinale Coppa America 2015)