Vittoria per 3-1 e secondo posto in classifica. Giornata molto positiva per il Frosinone che dopo aver battuto lAscoli rientra in zona promozione, approfittando del passo falso del Cittadella. LAscoli resta viceversa immischiato nella lotta per non retrocedere. Ora i bianconeri hanno un solo punto di vantaggio dalla zona play out. Nel prossimo turno la squadra di Aglietti cercherà il riscatto nel match casalingo contro il Perugia. Il Frosinone invece affronterà in trasferta il Novara.
Marino schiera i ciociari con il 4-4-2. In porta Bardi, davanti a lui M. Ciofani, Brighenti, Pryyma e Crivello. Ala destra Paganini, ala sinistra Soddimo mentre in zona mediana ci sono Gori e Sammarco. In attacco D.Ciofani e Dionisi. Aglietti risponde con il 4-3-3. Lanni tra i pali è difeso da Almici, Cinaglia, Mengoni e Mignanelli. In mediana Cassata, Addae e Giorgi mentre in zona offensiva Orsolini e Gatto ai fianchi di Cacia. Arbitra Illuzzi della sezione AIA di Molfetta. Il Frosinone prova a fare la partite nelle battute iniziali del match. Parte bene il Frosinone prendendo subito il pallino del gioco. Al quinto i gialloblù trovano il gol ma l’arbitro giustamente annulla. Cross di Paganini per Soddimo che di testa insacca ma in posizione di fuorigioco. L’Ascoli risponde subito. Cassatta pennella da calcio di punizione liberando Mengoni che da posizione favorevole non trova clamorosamente la porta. Al 14esimo Soddimo lavora un cross artigianale, quindi fatto bene, servendo D. Ciofani che da pochi passi conclude trovando un super Lanni in versione angelo custode. Il portiere dell’Ascoli deve ripetersi poco dopo, questa volta respingendo un calcio di punizione sfornato da Soddimo. Quest’ultimo ci prova poco dopo dal limite, non trovando lo specchio. Alla mezzora arriva il primo cartellino giallo: se lo guadagna Addae. L’Ascoli prova a ripartire ma la difesa frusinate mostra attenzione. Al 42esimo Frosinone in vantaggio: Dionisi crossa dalla sinistra per Daniel Ciofani che rumoreggia in area, la difesa ospite prova a contenerlo spingendo però la palla verso il dischetto dove c’è Soddimo che addomestica la sfera e conclude in maniera precisa portando i padroni di casa in vantaggio.
Aglietti è costretto a effettuare una sostituzione. L’infortunato Cinaglia resta negli spogliatoi, al suo posto entra in campo Hallberg. L’Ascoli ci prova timidamente con Cassata. Bardi recupera palla. La sfortuna non lascia in pace Aglietti: altro infortunato. E’ proprio il neoentrato Hallberg a dover abbandonare il campo. Al suo posto entra Jaadi. Al 53esimo raddoppio dei padroni di casa. Cross dalla bandierina sul quale interviene Paganini che di testa gira verso la porta. Lanni osserva il pallone tagliare l’area piccola e giungere dalle parti di D. Ciofani che senza farsi pregare corregge in gol, siglando il settimo gol in stagione. I tre punti sembrano ormai sui binari che portano a Frosinone ma il 2-0 non dura nemmeno 2 minuti. Da calcio d’angolo Giorgi impegna Bardi, la palla schizza in area piccola dove Cacia subito è pronto a insaccare: 2-1, partita di nuovo riaperta. Dopo i due gol, realizzati in rapida successione a inizio ripresa, la gara diventa più maschia. Tanti falli e qualche ammonizione. A farne le spese sono Cacia, Dionisi, Mengoni e Almici. Quest’ultimo ci prova con un boomerang dal limite ma Lanni si allunga respingendo il pericolo. Ultimo cambio intanto per Aglietti al 67esimo: esce Giorgi, entra Carpani. Primo cambio invece per Pasquale Marino: esce Gori, autore di una prova positiva, entra Frara. Al 70esimo tentato suicidio degli ospiti. Artefice del gesto estremo è Addae che passa palla all’indietro a Lanni all’improvviso. Il portiere è bravo a uscire anticipando Dionisi, ormai pronto a fregarlo. Al 75esimo ecco il gol del 3-1. Dionisi serve meravigliosamente Soddimo che riceve nel cuore dell’area e gonfia di potenza la rete chiudendo i conti. L’autore dell’assist prova a entrare nel tabellino marcatori subito dopo ma il suo tiro è respinto in out da Mengoni. Marino effettua un paio di sostituzioni: escono Crivello e Paganini, entrano Churko e Mazzotta. Dionisi nel frattempo ci riprova e per poco non trova il gol facendo sfoggio del suo bagaglio tecnico. Sulla linea di fondo un avversario è alquanto ridicolizzato con un sombrero. Segue una sberla in contro balzo che non si trasforma in rete solo per l’ennesimo intervento prodigioso di Lanni. L’Ascoli oramai non ci crede più. Le timide trame offensive si spengono sul nascere e così al Frosinone non resta altro che addormentare il match. Un sussulto di vita degli ospiti arriva al primo minuto di recupero quando un cross di Gatto chiama all’intervento puntuale Bardi. Per il resto finale di gara in amministrazione per il Frosinone. (Francesco Davide Zaza)