DIRETTA MACCABI VILLARREAL (RISULTATO FINALE 0-0) DELUDENTE PAREGGIO A RETI BIANCHE
E’ terminata da pochissimi la sfida tra Maccabi Haifa e Villareal sul punteggio di 0 a 0, un pareggio a reti bianche che sta certamente più stretto agli spagnoli che hanno sfiorato il vantaggio in tante situazioni che non si concretizzate soprattutto per l’imprecisione dei propri attaccanti. La partita inizia con un netto rigore non concesso ai padroni di casa al 14′ quando Blackman ha ricevuto un cartellino giallo per simulazione quando Costa in realtà aveva commesso fallo sull’attaccante. Gli ospiti hanno poi alzato il ritmo sfiorando il gol con un diagonale di Triguero che è finito fuori di pochissimo ed una doppia occasione per Bacca che prima ha visto parare dall’estremo difensore di casa un tiro da dentro l’area di rigore e pochi minuti quando sempre Rajkovic ha bloccato il colombiano lanciato a rete con una perfetta uscita. Prima della fine del primo tempo il Maccabi è riuscito ad affacciarsi in avavnti sfiorando il vantaggio con un tiro di Atar che ha potuto calciare da dentro l’area di rigore. Nella ripresa lo spartito non cambia, il Villareal continua ad attaccare a testa bassa sfiorando al 60′ il gol quando Bakambu è riuscito a sfondare sulla destra da dove ha crossato per Bacca che da distanza ravvicinata ha messo fuori di pochissimo. Al 77′ ci ha infine provato Castillejo con una botta da fuori area che Rajkovic, apparso nettamente sulla traiettoria, ha sorprendentemente deciso di ritirare le mani vedendo la sfera ribattuta dal palo. Nonostante i tanti attacchi e la pressione degli spagnoli, il Maccabi è riuscito a resistere difendendo questo punto contro una squadra che è decisamente più quotata e che era nettamente favorita prima dell’inizio dell’incontro.
PRIMO TEMPO SENZA RETI
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Maccabi Haifa e Villareal ed il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Gli israeliani provano ad attaccare ma non succede praticamente niente fino al 14′ quando il direttore di gara decide incredibilmente di ammonire Blackman reo di aver simulato un contatto con Costa ma in realtà il direttore di gara ha clamorosamente sbagliato non concedendo la massima punizione al Maccabi. Dopo questo episodio, gli spagnoli hanno iniziato a crescere e già al 17′ Trigueros ha calciato da dentro l’area di rigore un diagonale rasoterra che è finito fuori di pochissimo. Al 26′ è stato poi Bacca ad aver la possibilità di portarsi in vantaggio ma la pronta uscita di Rajkovic gli ha impedito di poter calciare verso la porta. La reazione del Maccabi è tutta in tentativo da dentro l’area di rigore di Atan che è uscito fuori di pochissimo.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINICIA
Il Villarreal torna protagonista in Europa in casa del Maccabi in questo secondo turno di Europa League: vediamo quindi qualche statistica a confronto prima di dare la parola al campo. Innanzitutto ricordiamo che la formazione spagnola, è prima nel girone A con 3 punti una differenza reti di 3:1 mentre gli israeliani sono reduci da una sconfitta maturata epa 1-0 nel primo turno, che li tieni a quota 0 punti. Considerando anche le statistiche relative ai tiri vediamo che il Villarreal occupa una buona piazza con 16tiri di cui 6 verso lo specchio avversario mentre il Maccabi finora ne ha realizzati 12 di cui uno solo a target: non va meglio per la compagine ospite di stasera per quando si considerano i passaggi visto che gli spagnoli hanno realizzato 521 di cui appena 441 esatti con in possesso palla del 54%. Numeri più elevati per i padroni di casa quindi con 655 passaggi di cui 548 andati a buon fine e un possesso palla del 645. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Maccabi Villarreal non sarà trasmessa in diretta tv nel nostro Paese, nè sarà a disposizione per questa partita una diretta streaming video; gli abbonati alla televisione satellitare potranno tuttavia seguire il programma Diretta Gol Europa League che, sul canale Sky Super Calcio, manda in onda in tempo reale le azioni salienti e i gol da tutti i campi collegati.
L’ARBITRO
Maccabi Tel Aviv Villarreal sarà diretta dallarbitro inglese Craig Pawson, dunque la squadra arbitrale per il match in terra israeliana sarà interamente britannica e completata dai guardalinee Lee Betts e Ian Hussin, dal quarto ufficiale Edward Smart e dagli assistenti addizionali darea Paul Tierney e Chris Kavanagh. Tornando allarbitro, il signor Craig Pawson nella propria carriera ha diretto finora 7 partite di Europa League, delle quali 3 nel tabellone principale e le altre 4 nelle fasi di qualificazione estive: le statistiche complessive ci parlano di 34 cartellini gialli comminati da Pawson, ai quali aggiungere una sola espulsione (per rosso diretto) e nemmeno un calcio di rigore, numeri che fanno pensare alla classica direzione arbitrale allinglese da parte di Craig Pawson, che in Premier League vanta invece 89 presenze in carriera e una nelle qualificazioni di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Maccabi Villarreal sarà diretta dall’arbitro inglese Craig Pawson; alle ore 21:05 di giovedì 28 settembre si gioca per la seconda giornata nel girone A di Europa League 2017-2018. Per gli israeliani del Maccabi questa partita rappresenta l’esordio stagionale europeo, e la squadra allenata da un famoso figlio d’arte quale Jordi Cruyff intende rifarsi dopo la sconfitta per 1-0 maturata sul campo dello Slavia Praga. Non sono da escludere delle novità in formazione: i riflettori sono puntati sugli attaccanti del Maccabi, ovvero Kjartansson, Micha e Atar, il pubblico italiano inoltre nutre una grande curiosità nei confronti di Cristian Battocchio, centrocampista della squadra israeliana.
LE PROBABILI FORMAZIONI MACCABI VILLARREAL
Tutto lascia immaginare che Cruyff non rinuncerà a un’impostazione offensiva e proporrà nuovamente un 4-3-3. Gli spagnoli del Villarreal atterrano in Israele dopo l’agevole vittoria per 3-1 in casa contro l’FC Astana. Anche tra le file dei “canarini” c’è del tricolore: tra i difensori del Villarreal vi è infatti Daniele Bonera, mentre in attacco vi è un giocatore che ha catalizzato molto interesse negli ultimi anni, ovvero l’ex Sassuolo Sansone, che nella prima partita di Europa League è andato in gol. Vi è anche un altro calciatore italiano nella squadra spagnola, Soriano, il quale tuttavia difficilmente sarà della partita per via di un infortunio. L’allenatore Escriba dovrebbe confermare il 4-4-2.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
I bookmaker sono concordi nel sostenere che il Villarreal è la squadra favorita, tuttavia le quote non sono affatto così squilibrate, come vedremo a breve. Sicuramente gli spagnoli hanno una rosa più competitiva sulla carta, ma non bisogna dar nulla per scontato, e questo lo sanno molto bene i bookmaker, anche in considerazione del fatto che la squadra del Maccabi Tel Aviv potrà giocare nel proprio stadio, quindi con un gran tifo a proprio favore. Bwin propone la vittoria dei padroni di casa a 4,00, il pareggio a 3,25 e la vittoria degli ospiti a 1,95, sulla stessa lunghezza d’onda è inoltre Snai, che propone l’1 a 3,75, l’X a 3,45 e la vittoria del Villarreal a 2,00. Per quanto riguarda invece le quote di Eurobet, la vittoria degli israeliani è quotata 3,70, il pareggio 3,45, mentre a vittoria degli spagnoli è confermata a 2,00. Puntando sulla vittoria dei “canarini” allenati da Escriba è dunque possibile raddoppiare l’importo scommesso, e questa è una prospettiva decisamente allettante, dal momento che in molti ritengono che la squadra abbia un qualcosa in più rispetto al team che giocherà in casa. L’eventualità che gli spagnoli espugnino lo stadio Netanya in effetti è tutt’altro che improbabile.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI ROMA CSKA SOFIA/ Diretta tv, Borja Mayoral ancora titolare?
- Diretta / Dnipro-Saint Etienne (risultato finale 1-0): decide Fedetskiy, ucraini ai sedicesimi (Europa League, 11 dicembre 2014)
- DIRETTA / Spartak Mosca-Athletic Bilbao (risultato finale 1-3) streaming video e tv: Carrera quasi eliminato