Nizza-Ajax termina 1-1 all’Allianz Riviera, match d’andata che favorisce – in vista del ritorno in Olanda – proprio la squara ospite: ottima l’impressione destata da Dolberg e compagni, vicinissimi al colpo-qualificazione anche con Frenkie de Jong (dopo la traversa di Sanchez) nel finale. Si è dovuto superare Cardinale, portiere nel Nizza, nell’uno contro uno con il neoentrato centrocampista dei ‘lancieri’. Più agevole ma comunque importante l’intervento dell’estremo difensore di casa, poco dopo, sul tiro di Ziyech. E’ stata di Plea invece l’ultima incursione, in pieno recupero: dribbling a ripetizione e tiro a sfiorare il palo per lui, impreciso per questione di centimetri… Servirà una vera impresa ora a Balotelli e alla squadra di Favre, ad Amsterdam, per restare in corsa per il playoff e non veder sfumare già ad agosto il sogno-Champions!
Nizza-Ajax 1-1 alla mezzora del secondo tempo, che rischio al 60 per i padroni di casa! Grande occasione per il bis (che sarebbe una vera mazzata per il Nizza) per Viergever: incursione offensiva per il terzino dei ‘lancieri’ e mancino nello specchio, reso inoffensivo da una scivolata provvidenziale di Dante. Continua a giocare bene la squadra di Keizer, che ha visto però finire sul taccuino dell’arbitro sia Schone che De Ligt, entrambi ammoniti; prime sostituzioni poi a metà frazione, con Campos e De Jong nella mischia per l’Ajax e Plea (per Balotelli) nel Nizza. Gigantesca opportunità per il 2-1 poco fa per Davinson Sanchez: colpo di testa a botta sicura del centrale difensivo, palla sulla traversa e situazione che resta in equilibrio!
Nizza-Ajax è ripartita dopo l’intervallo senza cambi da parte dei due allenatori: colpaccio immediato e pari dell’Ajax, con Donny van de Beek! Dopo il gol di Mario Balotelli e l’assenza di episodi di rilievo a referto negli ultimi minuti del primo tempo – eccenzion fatta per un tentativo di Eysseric sventato dalla retroguardia olandese (l’esterno, obiettivo dichiarato della Fiorentina per questo mercato, si è fatto anche ammonire per proteste) – sono bastati pochi minuti nella ripresa agli ospiti per impattare sull’1-1. Minuto 50, serie di calci piazzati ben crossati in area da Schone e deviazione ravvicinata del centrocampista dei ‘lancieri’, come già successo a Balotelli da posizione molto favorevole. Una rete pesante, perchè segnata in trasferta e perchè costringerà ora i francesi a buttarsi in avanti, per cercare il nuovo vantaggio. Lasciando spazi pericolosi all’Ajax…
Nizza-Ajax 1-0 alla mezzora del primo tempo, francesi in vantaggio con il primo sigillo stagionale di Mario Balotelli! Minuto 32, assist decisivo di Seri per SuperMario e azione costruita bene dal Nizza, con tocco facile facile a porta sguarnita di Balotelli; una rete significativa, tanto più se si considera la grande occasione per l’Ajax vanificata poco prima dall’intervento di Cardinale, decisivo in tuffo sul tiro di Schone. Match vivo e divertente, con diversi ribaltamenti di fronte e un cartellino giallo proprio per l’autore del gol, Mario Balotelli, come al solito al centro dell’attenzione, tra giocate e interventi senza senso… Quel che conta però per mister Favre e i suoi è che l’attaccante italiano stia decidendo questa andata del preliminare di Champions, per il momento!
Nizza-Ajax è iniziata con gli ospiti attivi in avanti e subito pericolosi con le iniziative di Younes – una delle sorprese della scorsa Europa League, fino alla finale persa con lo United di Mourinho – e Dolberg: nessun tiro in porta però, nonostante buoni movimenti in sincro tra i due, con il Nizza a controllare in difesa e cercare la ripartenza. Al servizio di Mario Balotelli, riferimento offensivo principale dei francesi. Per lui qualche duello acceso con Sanchez, vero uomo mercato dei ‘lancieri’, senza lasciare particolari tracce… Uno il tiro verso la porta di Onana per l’ex Milan, al minuto 21: destro potente, palla lontana dal bersaglio. Si resta dunque in situazione di parità, attacca l’Ajax!
Nizza e Ajax stanno per cominciare la loro partita di Champions League: una delle sfide più interessanti, forse il vero big match nel terzo turno preliminare. Nizza in crescita dopo lottima stagione avuta in patria, Ajax che pur rinnovato (a cominciare dallallenatore) è la finalista di Europa League e adesso vuole alzare la posta, andando a prendersi unaltra partecipazione al girone di Champions. Siamo prontissimi a vivere questa sfida dallinizio alla fine: andiamo subito a leggere quelle che sono le probabili formazioni allAllianz Riviera, dove il calcio dinizio è alle ore 20:45. 30 Cardinale; 2 Souquet, 31 Dante, 20 Le Marchand, 23 Sarr; 13 Eysseric, 26 Koziello, 6 Seri, 7 Lees-Melou; 9 Balotelli, 11 Srarfi. 1 Onana; 3 Veltman, 5 D. Sanchez, 4 De Ligt, 26 Viergever; 6 Van de Beek, 20 Schone, 10 Ziyech; 45 J. Kluivert, 25 Dolberg, 11 Younès. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà il primo incrocio ufficiale tra Nizza e Ajax: forse il grande big match nel terzo turno preliminare di Champions League, allAllianz Riviera sappiamo di poter assistere ad una grande partita. La stagione del Nizza si è aperta di fatto il primo luglio con una serie di amichevoli: i francesi ne hanno giocate cinque vincendone quattro. Prima il 4-0 al Nyonnais, poi il 3-1 al Servette e il 3-2 al Gent, squadra che lo scorso anno ha fatto molto bene in Europa League. La prima e unica sconfitta nellestate del Nizza è arrivata il 16 luglio, un pesante 1-4 contro uno Sparta Praga comunque più avanti nella preparazione; quattro giorni più tardi i rossoneri si sono rifatti battendo 2-1 il Borussia Monchengladbach. LAjax invece ha ritrovato quel Lione che aveva eliminato nella semifinale di Europa League: questa volta ha perso 2-0 (autorete di Viergever e gol di Gouiri). I Lancieri hanno giocato poco nel corso dellestate, scegliendo di non caricare troppo le gambe: da quando la squadra olandese ha perso la finale di Europa League contro il Manchester United sono arrivate soltanto due partite. Della seconda abbiamo parlato, la prima è quella del 15 luglio contro il Paok Salonicco: lAjax ha vinto 4-2 grazie ai gol messi a segno da Mateo Cassierra (doppietta per lattaccante colombiano), Klaas-Jan Huntelaar e Zian Flemming, centrocampista di 18 anni che in questa stagione potrebbe essere promosso in prima squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
Nizza-Ajax viene diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro; è in programma mercoledì 26 luglio alle ore 20.45 presso lo stadio “Allianz Riviera”, tra le sfide valide per il terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. Questa è senz’ombra di dubbio la più interessante e spettacolare dal punto di vista tecnico. Stiamo infatti parlando di due squadre che per quanto hanno fatto lo scorso anno nei rispettivi campionati nazionali meriterebbero di disputare la fase a gironi, ma il destino ha deciso di farle incontrare già a metà luglio.
Il Nizza, allenato dallo svizzero Lucien Favre, è stata una delle rivelazioni nell’ultima edizione della Ligue 1: la squadra della Costa Azzurra ha lottato fino alle ultime giornate per il titolo assieme a due autentiche corazzate come PSG e Monaco perdendo contatto solamente nelle fasi conclusive del campionato. I Lancieri – ora sotto la guida tecnica di Marcel Keizer ma fino a pochi mesi erano diretti da Peter Bosz, passato al Borussia Dortmund – hanno perso il titolo dell’Eredivisie solamente di un punto a vantaggio del Feyenoord che dopo oltre 18 anni di attesa è tornato a vincere il campionato.
Nella preparazione estiva sono stati scossi dal dramma che ha colpito il giovane Abdelhak Nouri, uno dei giocatori più promettenti della rosa, che durante un’amichevole ha accusato un malore a causa di un’aritmia, il cervello è rimasto senza ossigeno per troppo tempo e il ragazzo ha riportato danni cerebrali gravi e soprattutto permanenti. Da sottolineare che le due compagini fanno parte della cosiddetta League Route riservata alle seconde/terze/qaurte classifiche dei campionati nazionali che occupano le prime posizioni nel ranking UEFA, in particolare la vincente di questo scontro potrebbe diventare l’avversario del Napoli nei play-off in programma nella seconda metà di agosto.
Lucien Favre potrebbe schierare in campo il seguente undici, con Yoan Cardinale tra i pali dietro alla linea difensiva a tre formata da “Le Marchans, Sarr e Souquet”; centrocampo molto robusto con ben cinque interpreti che a meno di sorprese dovrebbero essere “Eysseric, Koziello, Lees-Melou, Marcel e Seri; Balotelli e Plea”, invece, comporranno la coppia d’attacco che lo scorso anno regalò a suon di gol il terzo posto nella Ligue 1 e la qualificazione al terzo turno preliminare di Champions League.
Per quanto riguarda l’Ajax il tecnico Marcel Keizer potrebbe confermare buona parte degli undici scesi in campo nell’ultima amichevole contro il Lione (persa 0-2) con van Leer in porta, mentre in difesa dovrebbero essere ragionevolmente certi della maglia da titolare “Veltman, Davinson Sanchez, Viergever e De Ligt”; nella linea mediana del campo si accomoderanno “Ziyech, De Jong e Van de Beek”, abbastanza nutrito sarà il reparto offensivo con “Kluivert e Younes” che affiancheranno la punta principale Kasper Dolberg, la stella della squadra.
Secondo i bookmaker il Nizza potrà “sfruttare nel migliore dei modi il fattore campo perciò i padroni di casa vengono dati per favoriti”: l’1 della squadra di Favre viene quotato a 2,20 su Unibet.it, la posta in palio sale leggermente per quanto riguarda il risultato di parità (su Bwin l’X viene dato a 3,40) e di vittoria esterna dei Lancieri (il 2 dell’Ajax garantisce una vincita di 3,30 volte superiore alla posta giocata).
Ajax-Nizza non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video su internet almeno per quanto riguarda il territorio italiano, poiché Mediaset Premium detiene i diritti in esclusiva di tutte le gare della Champions League solamente a partire dai play-off in programma dal 15-16 agosto. Non resta che affidarsi agli aggiornamenti costanti garantiti dal match center disponibile sul sito web ufficiale della UEFA dedicata al torneo.
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Bayern Monaco-Real Madrid: i protagonisti (Champions League, ritorno semifinali)
- PAGELLE/ Manchester United-Real Madrid (1-2): i voti e il tabellino della partita (Champions League 2012-2013, ritorno ottavi)
- DIRETTA / Dinamo Zagabria-Lione (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: tre punti per i transalpini! (Champions League 2016, oggi)