VILLARREAL-ASTANA (RISULTATO FINALE 3-1): BUONA LA PRIMA PER IL VILLARREAL
Ancora Villarreal in gol! Al 77′ partita praticamente chiusa. Hernandez va via sulla destra, vince un rimpallo e dal lato corto dell’area mette un cross basso in area. In spaccata arriva Cheryshev, che a porta sguarnita spinge in rete. Il Villarreal sfiora più volte la quarta rete ma l’Astana riesce a respingere senza affanni. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Villarreal ha rischiato non poco contro l’Astana dopo un inizio di ripresa giocato in maniera svagata. L arete del pareggio ha svegliato gli spagnoli che hanno rifilato due reti all’Astana. Fondamentale l’ingresso di Bakambu che ha spaccato in due la partita. Il resto l’ha fatto la netta differenza di valori in campo tra le due compagini. Inizia bene l’avventura del Villarreal in questa Europa League. (agg. Umberto Tessier)
GRAN GOL DI BAKAMBU!
Postnikov mette un bellissimo filtrante in area ma la difesa allontana il pericolo. Arriva il meritato pareggio dell’Astana! Calcio d’angolo dalla fascia destra, Twumasi batte teso sul primo palo, dove arriva Logvinenko, che con un colpo di testa perfetto batte il portiere. L’Astana ha meritato il pari grazie ad una ripresa dove ha comandato il gioco. Intanto nel Villarreal esce Sansone ed entra Bakambu. Proprio il nuovo entrato riporta i suoi in vantaggio al 75′! Percussione centrale e grandissima azione. Cade a terra, si rialza, salta Logvinenko e con un siluro mette all’angolo. Bellissimo il match in questo frangente. Gli spagnoli hanno rischiato davvero tanto ma sono riusciti a riportarsi in vantaggio. Partita ancora aperta tra le due compagini. L’Astana si è riversata tutta in avanti. (agg. Umberto Tessier)
SPRECA MUZHIKOV!
Riprende la partita, vedremo se l’Astana riuscirà a riequilibrare il match. Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Unal riceve nello spazio. Il suo suggerimento per Sansone, poi, è impreciso. Grandissima occasione per l’Astana con Murtazayev! Manca di freddezza e spreca un’occasione d’oro all’interno dell’area. Il tiro finisce di poco sopra la traversa. Arriva il primo giallo della gara: se lo becca Logvinenko. I padroni di casa non hanno iniziato benissimo questa ripresa. L’Astana continua ad attaccare e ha sfiorato il punto del pari. Stacca bene sul cross intanto Muzhikov ma colpisce debolmente di testa all’altezza del dischetto. Gli ospiti meriterebbero il pareggio per quello che si è visto fino ad ora. Siamo intanto giunti al 67′ di gioco, partita aperta. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Sansone sta facendo letteralmente impazzire la difesa dell’Astana, ottima la sua prestazione fino ad ora. Beysebekov mette dentro un bel cross ma non è sufficiente per sorprendere i difensori avversari. Castillejo riceve un bel passaggio in mezzo al campo, aggiusta la mira e ci prova con una gran botta sotto la traversa, grandissima risposta di Eric. Risponde l’Astana con Twumas! Tiro dalla media distanza e grande risposta di Barbosa, portieri protagonisti in questo frangente di match. La partita vive di fiammate improvvise da ambo le parti. Bomba di Mario Gaspar al 36′, palla fuori di un soffio. Fornals dal limite ci prova dopo aver raccolto un rimbalzo. Non riesce però a superare gli avversari posizionati tra lui e la porta. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, vantaggio meritato per il Villarreal. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA SANSONE!
Inizia il match tra Villarreal e Astana. Tra gli spagnoli in campo gli italiani Bonera e Sansone. Palla in profondità per Murtazayev, ma Bonera anticipa e recupera la sfera. Il Villarreal inizia ad attaccare alla ricerca dell’immediato vantaggio. Imbucata centrale di Fornals per Castillejo, che in area va al tiro ma trova la risposta del portiere. Bellissimo tiro di Trigueros all’11’, la palla lambisce il palo, Villarreal ad un passo dal vantaggio. Gli spagnoli trovano il vantaggio al 16′ con l’ex calciatore del Sassuolo Sansone! Azione manovrata degli spagnoli e bella conclusione in porta dell’attaccante italiano. Vantaggio meritato per gli spagnoli che stanno comandando il gioco. L’Astana intanto prova a reagire ma la differenza tra le due compagini in campo è davvero notevole. (agg. Umberto Tessier)
IL CONFRONTO TRA I TECNICI
Villarreal e Astana sarà anche la sfida tra Fran Escribà e Stanimir Stoilov. Fran Scribà, nato a Valencia il 3 maggio del 1965, guida il Villarreal dal 2016. La sua carriera è iniziata da vice allenatore al Getafe per poi passare a Valencia, Benfica e Atletico Madrid. La carriera da primo inizia in Spagna con l’Elche per poi proseguire con Getafe e Villarreal. Il contratto scade nel 2018 e con il sottomarino giallo, in 55 partite, ha una media punti di 1,58. Il suo modulo base è il classico 4-4-2 e gioca prevalentemente in contropiede. Stanimir Stoilov è un tecnico bulgaro nato a Haskovo. La sua carriera inizia nel Levski Sofia per poi proseguire prevalentemente in Bulgaria. Nel 2014 approda nell’Astana firmando un contratto fino al 2017. Ha guidato il club kazako in 141 partite ottenendo una media punti di 2,03. Il modulo utilizzato è il 4-2-3-1. Sulla carta assisteremo ad un match equilibrato tra due allenatori che hanno credi tattici totalmente diversi. Logicamente gli interpreti in campo faranno la differenza. Ora la palla passa al campo: la partita sta per cominciare.
I TESTA A TESTA
Villarreal e Astana si incontrano per la terza volta in Europa League. I due precedenti risalgono al 2014 con gli spagnoli che hanno letteralmente distrutto la compagine kazaka. Con un quattro a zero all’andata e un tre a zero al ritorno, non c’è stata assolutamente partita. Passiamo ora alle statistiche delle due compagini. Il Villarreal fa del possesso palla la sua arma preferita, con una media del 49%. Riguardo la precisione nei passaggi invece tocchiamo quota 82%. Per quanto riguarda l’aspetto disciplinare spiccano gli otto cartellini gialli ricevuti in questa stagione. La media dei tiri a partita sono 9 mentre i contrasti vinti 17. Per quanto riguarda l’Astana il possesso palla medio è del 46,7% mentre la precisione nei passaggi è del 74,5%. La compagine kazaka è molto fallosa e segna davvero con il contagocce. Ultimo dato riguarda la media dei tiri a partita, 11. Leggendo i numeri il favore dei pronostici pende a favore del Villarreal. Il campo, come sempre, sarà giudice supremo.
SI GIOCA ALLE ORE 19
Villarreal-Astana, diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanovic, si giocherà giovedì 14 settembre 2017 alle ore 19.00 presso l’Estadio de la Ceramica – meglio noto come El Madrigal – ed è una partita valida per la fase a gironi di Europa League 2017-18, le due squadre fanno parte del gruppo A assieme a Slavia Praga e Maccabi Tel-Aviv. Il Sottomarino Giallo fa quindi il suo debutto stagionale nelle coppe europee, grazie al quinto posto ottenuto nell’ultima edizione della Liga spagnola la formazione allenata da Fran Escriba si è guadagnata l’accesso diretto ai gironi di Europa League bypassando i turni preliminari; la squadra kazaka, invece, ha cominciato dal secondo turno preliminare di Champions League dove ha eliminato i lettoni dello Spartaks Jurmala, al turno successivo il gruppo di Stanimir Stoilov si è sbarazzato del Legia Varsavia per poi inchinarsi al Celtic nei play-off, dovendosi accontentare dell’Europa League per il secondo anno consecutivo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Villarreal-Astana, giovedì 14 settembre 2017 alle ore 19.00, non potrà essere seguita dagli abbonati Sky in diretta tv come partita singola, ma con tutti gli aggiornamenti sulle fasi salienti e i gol trasmessi sul canale 206 (Sky Super Calcio HD) in Diretta Gol Europa League, visibile anche dagli abbonati anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
Quest’anno il Villarreal non ha cominciato benissimo in campionato, perdendo le prime due gare contro Levante e Real Sociedad; dopo la sosta per le nazionali gli uomini di Escriba sono tornati al successo battendo il Betis Balompie per 3 a 1, risollevandosi dai bassi fondi della classifica e cancellando lo zero. Nella Premier League kazaka l’Astana continua a dettare legge e guida la graduatoria con un punto di vantaggio nei confronti del Kairat Almaty che però ha disputato due partite in più, quindi il gap tra questi due club potrebbe salire a sette punti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Con Asenjo e Andrés Fernandez fuori per infortunio, a difendere la porta del Villarreal ci sarà Mariano Barbosa, davanti a lui si schiererà la linea difensiva composta dai centri Victor Ruiz e Alvaro Gonzalez, al loro fianco sulle fasce di destra e sinistra troveremo verosimilmente Rukavina e Jaume Costa; nella linea mediana quasi sicuramente ci saranno Rodrigo Hernàndez e Manu Trigueros, in posizione più avanzata giocheranno Castillejo e Fornals; le due punte che formeranno la coppia d’attacco saranno Bacca (in cerca di riscatto dopo il biennio non proprio esaltante con il Milan) e Bakambu.
L’Astana dovrebbe risponde con un 4-2-3-1 che prevede la presenza dell’esperto portiere Nenad Eric (classe 1982), in difesa spazio ai centrali Postnikov e Anicic, sulle corsie esterne in assenza degli squalificati Shomko e Shitov saranno Beysebekov e Logvinenko (che in realtà non nasce come terzino ma si dovrà adattare al ruolo causa mancanza di alternative) a completare la retroguardia del team kazako. In cabina di regia i mediani Grahovac e Maevskly avranno il compito di sviluppare il gioco e smistare più palloni possibili per il trequartista Tagybergen che al suo fianco avrà le ali Twumasi e Murtazayev, ci dovrà poi pensare la punta centrala Kabananga a gonfiare la rete avversaria.
PRONOSTICO E QUOTE
Per i bookmaker non ci sono dubbi, il blasone del Villarreal è nettamente superiore rispetto all’Astana, i sottomarini gialli sono dati per favoriti, l’1 dei padroni di casa viene dato a 1,25 su WilliamHill, quote decisamente più alte per il risultato di parità (Unibet valuta l’X intorno a 6,35) con Bet365 che alza a 15,00 la vincita in caso di successo esterno dei kazaki. Per le agenzie di scommesse on-line sarà più una partita da Over (1,67 su Unibet) che da Under (2,20 su Bet365) con il risultato esatto di 3 a 0 in favore del Villarreal che viene dato a 7,00 su Betclic.
Leggi anche
- Risultati Europa League / Diretta gol livescore, marcatori e classifica aggiornata dei gironi. Finali! (oggi giovedì 26 novembre 2015)
- Probabili formazioni/ Esbjerg-Fiorentina, le ultime novità (Europa League, andata sedicesimi)
- LAZIO-PANATHINAIKOS/ Delio Rossi: partita che si può vincere, ma questa è la settimana del derby (esclusiva)