Grande attesa per scoprire se le probabili formazioni di Milan Ludogorets saranno effettivamente quelle che scenderanno in campo per il ritorno dei sedicesimi di Europa League; intanto possiamo dire che a disposizione della squadra bulgara potrebbe esserci, se non sarà messo come titolare (e lo abbiamo ipotizzato) anche Gustavo Campanharo, una vecchia conoscenza del calcio italiano e solo uno dei tanti brasiliani che oggi e negli ultimi anni hanno fatto parte della rosa biancoverde. Campanharo, oggi 25 anni, era stato pescato dalla Fiorentina nella Juventude, squadra del Rio Grande do Sul; arrivato in Italia come trequartista, nel corso della carriera si è via via adattato a un ruolo di playmaker basso. Nel 2011-2012 ha fatto vedere ottime cose con la Primavera viola: era un punto di riferimento nella squadra che con Leonardo Semplici ha raggiunto la semifinale del Torneo di Viareggio e quella della Coppa Italia, e a inizio stagione aveva anche segnato il primo dei tre gol con cui la Fiorentina aveva vinto la Supercoppa contro la Roma. Nel 2014 è arrivato al Verona, giocando 15 partite senza gol (2 anche in Coppa Italia); si è rilanciato nella Ligue 2 francese con lEvian e oggi, alla seconda stagione con il Ludogorets, è un giocatore comunque importante come dimostrano i 3 gol realizzati nelle 19 partite di campionato. Vedremo dunque se sarà impiegato dal primo minuto o se invece il suo allenatore lo farà partire ancora una volta dalla panchina, come accaduto in sei delle sette gare di Europa League nelle quali è stato disponibile. (agg. di Claudio Franceschini)
ATTACCO
Studiando lattacco nelle probabili formazioni di Milan Ludogorets, scopriamo che Gennaro Gattuso potrebbe dare spazio ancora una volta ad André Silva. Il quale, lo abbiamo già detto in passato, rappresenta un caso assai singolare: in Europa League segna con regolarità, tanto da aver messo dentro 8 gol tra preliminari, girone e andata dei sedicesimi, mentre in campionato non trova la via della rete. Certo i minuti e lo spazio sono diversi: di fatto in 11 partite europee André Silva ha giocato 115 minuti in più che in Serie A, dove le partite sono cinque in più. Però, anche così non è giustificabile il fatto che lattaccante portoghese arrivato con ottime referenze abbia zero gol nel nostro campionato: il suo rendimento ricorda molto da vicino quello di Libor Kozak, attaccante ceco che oggi gioca nel Bari in Serie B. Nella stagione 2012-2013, ultima di tre consecutive con la maglia della Lazio, Kozak era stato il capocannoniere di Europa League con 10 gol in 11 partite; in Serie A però in 19 apparizioni non aveva mai segnato (eppure lo aveva fatto prima, 10 gol totali nelle due edizioni precedenti). André Silva condividerà questo destino? (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Arriverà la grande occasione di José Mauri in Milan Ludogorets? Nelle probabili formazioni della partita di Europa League non abbiamo inserito il centrocampista argentino, che sta vivendo una stagione frustrante. E dire che non era iniziata malissimo: titolare nel ritorno del playoff di Europa League, spezzone finale a Crotone nella prima di campionato. Poi, più nulla: in Coppa Italia José Mauri avrebbe potuto avere la sua occasione ma contro Verona e Inter era indisponibile per una distorsione alla caviglia, infortunio che gli ha fatto saltare anche nove partite di Serie A. Ora è tornato a disposizione, ma Gennaro Gattuso ha troppe scelte davanti a lui per considerarlo; José Mauri sarebbe dovuto andare in prestito in estate, ma non si è trovato un accordo con alcuna società e così alla fine il centrocampista è rimasto a Milanello, aspettando che arrivasse il suo momento. Per adesso ancora niente, anche se in questa partita contro il Ludogorets, visto il risultato dellandata, effettivamente il calciatore potrebbe essere messo in campo come titolare. Se il Milan vuole recuperare terreno per la volata in Champions League avrà bisogno anche di lui, e dunque Gattuso potrebbe pensarci decidendo di dargli finalmente lo spazio che a Empoli aveva dimostrato di meritare. (agg. di Claudio Franceschini)
OCCASIONE PER MUSACCHIO
Nelle probabili formazioni di Milan Ludogorets potremmo rivedere, finalmente, Mateo Musacchio: il difensore argentino, di fatto il primo acquisto estivo della nuova dirigenza rossonera, sarebbe dovuto essere il giocatore sul quale ricostruire la difesa. Le cose sono andate diversamente: la crescita esponenziale di Alessio Romagnoli, e soprattutto larrivo a sorpresa di Leonardo Bonucci, hanno tolto spazio allargentino che dopo le prime quattro partite da titolare in Serie A – e le due nel terzo turno preliminare di Europa League – ha visto il campo con il lanternino. Sono cinque le apparizioni in Europa League, quattro delle quali da titolare; in campionato però lultima presenza di Musacchio risale al 23 dicembre, sconfitta interna contro lAtalanta. Da lì sette panchine consecutive, che diventano dieci considerando le due gare di Coppa Italia e landata contro il Ludogorets; chiaramente questo bilancio rende difficile una sua conferma nel Milan della prossima stagione, anche se in estate le cose potrebbero nuovamente cambiare. Se questa sera giocherà, spetterà a Musacchio mettere in crisi le scelte di Gennaro Gattuso con cui largentino ha appena tre apparizioni in stagione, peraltro una quando lallenatore giocava ancora con la difesa a tre e due per lassenza di Romagnoli. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Milan Ludogorets vale per il ritorno dei sedicesimi di Europa League 2017-2018: alle ore 21:05 di giovedì 22 febbraio, la partita del Giuseppe Meazza è una formalità per i rossoneri che hanno un piede e mezzo agli ottavi. Landata di Razgrad è stata un trionfo: un 3-0 che ha messo in assoluta sicurezza la squadra di Gennaro Gattuso, che ora si può addirittura permettere di perdere con due gol di scarto. Vincere aiuta a vincere: il Milan è in un grande momento in campionato, ha agganciato il sesto posto e probabilmente, pur se il suo allenatore farà turnover, proverà a prendersi una vittoria anche questa sera e proseguire nel buon momento. Andiamo allora a vedere in che modo le due squadre potrebbero essere schierate in campo giovedì sera a San Siro, studiando in maniera dettagliata le probabili formazioni di Milan Ludogorets.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Milan Ludogorets è la partita che sarà trasmessa in chiaro: appuntamento dunque per tutti sul canale Tv8. Ovviamente poi, come tutte le partite di Europa League, la sfida di San Siro sarà anche sui canali della televisione satellitare. Giovedì sera lappuntamento è su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (in questo caso il codice dacquisto è 411542, per chi non è abbonato al pacchetto Calcio) e naturalmente tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN LUDOGORETS
I DUBBI DI GATTUSO
Allandata Gattuso ha mandato in campo praticamente la formazione titolare; giovedì sera invece, visto lesito di una settimana fa, dovrebbe dare spazio a tante delle sue seconde linee così da averle eventualmente pronte per i prossimi impegni di campionato, visto che questa squadra potrebbe addirittura puntare al quinto posto. In porta ci sarà comunque Gigio Donnarumma; sulle corsie si rivedono Abate e Antonelli, in mezzo possibile occasione per Musacchio mentre tra Bonucci e Alessio Romagnoli il secondo dovrebbe partire titolare. Centrocampo nel quale potrebbe giocare Kessie, che era squalificato in campionato; ancora ballottaggio aperto tra Montolivo e Lucas Biglia per il ruolo di playmaker davanti alla difesa, mentre logicamente Bonaventura – uno dei più utilizzati in questa stagione – dovrebbe riposare, favorendo così linserimento di un Locatelli che invece è stato sacrificato. Il tridente offensivo dovrebbe contare sulla presenza di André Silva, che in Europa League ha sempre dato il suo ampio contributo (soprattutto nei turni preliminari); dei titolari lunico confermato dovrebbe essere allora Suso, perchè a sinistra tutto lascia intendere che a iniziare la partita sarà Borini (in gol allandata) con Calhanoglu che si prenderà un meritato turno di riposo.
LE SCELTE DI DIMITROV
Volendo fare una partita comunque positiva sullo storico campo di San Siro, Dimitar Dimitrov potrebbe presentare una squadra molto vicina a quella di una settimana fa, se non addirittura identica: a cambiare potrebbero essere poche cose, per esempio lex Fiorentina Campanharo potrebbe avere un posto in mediana sostituendo Anicet mentre sulla trequarti uno tra Lukoki e Vura potrebbe dare campo a Wanderson, che fino a poco tempo fa era titolare in questa squadra. Per il resto però si gioca con i soliti: in porta Renan, davanti a lui la coppia centrale formata da Moti e Plastun con Cicinho e Lucas Sasha che saranno i due terzini. In mediana al fianco di Campanharo (o Anicet) ci sarà il capitano Dyakov; Marcelinho viaggia verso la conferma sulla trequarti (da capire eventualmente chi tra lui e Wanderson si allargherà sullesterno), poi come detto uno tra Lukoki e Vura. Davanti a tutti, Swierczok sembra essere il favorito; anche qui però si attendono potenziali sorprese, pur se il Ludogorets non ha troppe alternative in questo settore del campo e potrebbe nel caso avanzare uno dei trequartisti a fare da riferimento offensivo per tutta la squadra.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN LUDOGORETS: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 79 Kessie, 18 Montolivo, 73 Locatelli; 8 Suso, 9 André Silva, 11 Borini
A disposizione: 90 An. Donnarumma, 2 Calabria, 17 C. Zapata, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura, 63 Cutrone, 10 Calhanoglu
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: Storari, A. Conti, Kalinic
LUDOGORETS (4-2-3-1): 33 Renan; 4 Cicinho, 32 Plastun, 30 Moti, 8 Lucas Sasha; 10 Campanharo, 18 Dyakov; 88 Wanderson, 84 Marcelinho, 92 Lukoki; 70 Swierczok
A disposizione: 1 Broun, 2 Forster, 5 Terziev, 12 Anicet, 44 Goralski, 98 Kovachev, 93 Vura
Allenatore: Dimitar Dimitrov
Squalificati: –
Indisponibili: –