In Besiktas-Napoli Lorenzo Insigne dovrebbe partire dalla panchina: questa almeno sembra essere lindiscrezione della vigilia che trapela. Non che sia una grandissima novità: se il Napoli – come pare probabile – sarà in campo con il centravanti di ruolo (Gabbiadini, considerato una prima punta da Maurizio Sarri) è inevitabile che sulla corsia sinistra del tridente ci sia posto solo per uno tra il talento di Frattamaggiore e Dries Mertens. Il belga è uno dei giocatori più in forma nella rosa dei partenopei ed è difficile lasciarlo fuori; diventa quindi una scelta tecnica in senso stretto quella di non far giocare Insigne. Tuttavia, per lui la panchina potrebbe anche essere una sorta di punizione: le parole di Sarri nel commentare le proteste al momento della sostituzione contro la Juventus (deve stare zitto quando esce, se cè qualcosa da dirsi si chiarisce il giorno seguente) fanno il paio con il nervosismo di un giocatore che non ha approcciato la stagione nel modo più sereno possibile, e che dunque starà seduto inizialmente. Da vedere se domani Sarri deciderà di confermare la sua scelta, anche perchè erano tre azioni che si fermava a respirare, quindi non ce la faceva più sempre parole dellallenatore.
Per quanto riguarda il reparto difensivo sia il tecnico del Besiktas che del Napoli, impegnati domani sera nel 4^ turno di Champions League 2016-2017 si trovano di fronte ad alcuni dubbi, motivati, specialmente per la compagine turca padrona di casa da diverse assenze di peso a cui Gunes dovrà far fronte. Per il Besiktas la formazione a 4 in difesa dovrebbe comportare la presenza di Marcelo e Tosic al centro, presenti nonostante il recente turno di campionato i Super Lig che li ha visti protagonisti, mentre allesterno non dovrebbe mancare una vecchia conoscenza del Barcellona, il brasiliano Adriano: lunico a fare turnover rispetto alla precedente giornata di campionato sarà Gonul, sostituito da Andreas Beck, ormai fisso nellundici iniziale turco per le coppe europee. Per il Napoli di Sarri invece poche le differenze rispetto a quanto visto in campo lo scorso 29 ottobre contro la Juventus in campionato: perciò al centro spazio per Koulibaly e Chiriches, al momento preferito proprio dopo la prestazione di sabato, circondati sulle fasce da Ghoulam e Hysaj.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Besiktas-Napoli, la coppia mediana di Gunes, composta dallinossidabile e immancabile Arsal (che salterà così il turnover dal campionato) e dal canadese Atiba Hutchinson, chiamato domani sera al 4^ turno della Champions League a sostituire il capitano Huysal, fuori per infortunio, ma atteso in campo nei prossimi giorni, troveremo per il Napoli il terzetto Zielinski, Diawara, Hamsik. Si tratterebbe però di 3 maglie per 4 giocatori, infatti non dobbiamo dimenticare anche Jorginho: litalo brasiliano però al momento non sembra rientrare troppo nelle preferenze del tecnico della compagine campana. Pur avendolo utilizzato spesso in occasione della Champions League (al momento ha nelle gambe 250 minuti titoli divisi in tre partecipazioni, Jorginho si è dimostrato finora ben poco efficace e sarri ha bisogno di mettere a segno tre punti che gli permetterebbero di mettere le mani in maniera più evidente sulla qualificazione al prossimo turno.
Per le formazioni del match del 4^ turno di Champions League Besiktas-Napoli le scelte di Maurizio Sarri in attacco sono forzate o quasi: complice lassenza di Milik è di nuovo il turno di Manolo Gabbiadini, non squalificato nelle coppe europee, che nel tridente sarà affiancato con grande probabilità da Callejon e Mertens, probabilmente con il belga preferito a Insigne, viste le recenti polemiche con il tecnico. Per la formazioni turca invece visti i risultato del San Paolo ottenuto due settimane fa vale il detto squadra che vince non si cambia: dunque per Senol Gunes spazio alla unica punta Vincent Aboubakar, tra i miglior realizzatori del Besiktas a quota 3 reti di cui due in questa stagione della Champions League. La giovane punta camerunense sarà accompagnata da Quaresma e Ozyakup e Frei, benchè il portoghese sia già stato utilizzato nell11 iniziale lo scorso 28 ottobre nel match di campionato contro il Genclerbirligi.
la partita valida per la quarta giornata del girone B di Champions League 2016-2017: si gioca martedì 1 novembre alle ore 18:45 (a causa del fuso orario con la Turchia). Per il Napoli il periodo non è dei migliori e fare risultato sarebbe fondamentale per mettere a rischio la qualificazione in un gruppo che dopo le prime due giornate sembrava in cassaforte. Serve una scossa: la trasferta di Istanbul non sarà agevole ma nemmeno impossibile, a patto che il Napoli giochi come sa fare. Andiamo allora a dare uno sguardo in maniera più approfondita a quelle che sono le probabili formazioni di Besiktas-Napoli.
Il Besiktas di Senol Gunes gioca con il consolidato 42-3-1: al centro dell’attacco ci sarà Aboubakar come unica punta ad insidiare la difesa dei partenopei, come ha già fatto molto bene due settimane fa al San Paolo. Lunga la lista degli indisponibili da parte dei turchi: non potanno, infatti, prendere parte alla gara di Champions gli infortunati Caner Erkin (passato brevemente dall’Inter questa estate), Uysal, Talisca e Ozbiliz. Tra i volti noti citazione d’obbligo per Quaresma, altro elemento di grande esperienza internazionale è l’ex Barcellona Adriano, che sarà l’esterno sinistro della difesa che vedrà la coppia centrale Marcelo-Tosic, il tedesco Beck sull’altra fascia e Fabri in porta. Arslan e Hutchinson dovrebbero comporre la coppia in mediana, Ozyakup e Frei oltre a Quaresma dovrebbero invece giocare in appoggio ad Aboubakar.
Finisce il mese di ottobre e questa per il Napoli è una buona notizia, considerate le quattro sconfitte fra campionato e Champions League. Due settimane fa gli azzurri hanno imparato che il Besiktas è un rivale tosto, adesso bisogna ottenere un risultato utile a Istanbul per non complicare la situazione. La notizia principale riguarda naturalmente Gabbiadini, che in Champions non è squalificato e dunque giocherà al centro dell’attacco con Callejon e uno fra Mertens e Insigne al suo fianco. Forse il belga ha qualche chance in più, considerando pure la polemica di Torino fra Insigne e Sarri. Anche negli altri reparti c’è ancora qualcosa da decidere. In difesa l’allenatore deve scegliere il partner di Koulibaly in assenza di Albiol, con Chiriches che appare favorito dopo la buona prestazione di sabato. A centrocampo sono sostanzialmente in quattro per tre maglie: Zielinski, Diawara, Hamsik e Jorginho. L’indiziato per andare in panchina sembra l’italo-brasiliano, le cui qualità in palleggio potrebbero però tornare utili, dunque nulla è ancora deciso.
, partita valida per la quarta giornata del girone B di Champions League 2016-2017, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del digitale terrestre che detiene in esclusiva i diritti della massima competizione europea. Nello specifico, appuntamento alle ore 18.45 (occhio all’orario) su Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD.
Fabri; Beck, Marcelo, Tosic, Adriano; Arslan, Hutchinson; Quaresma, Ozyakup, Frei; Aboubakar. All. Gunes.
A disp.: Zengin, Yuvakuran, Rodolpho, Nukan, Gonul, Sahan, Tosun.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Erkin, Uysal, Talisca e Ozbiliz.
Reina; Hysaj, Chieriche, Coulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens. All. Sarri.
A disp.: Rafael, Maksimovic, Strinic, Allan, Jorginho, Giaccherini, Insigne.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Milik, Albiol.
Leggi anche
- Diretta / Manchester City-Juventus (risultato finale 1-2) info streaming video e tv: impresa bianconera! Il tabellino (Champions League)
- PAGELLE / Napoli Shakhtar (3-0): i voti della partita. Maggio e Hysaj positivi (Champions League girone F)
- Video/ Shakhtar Napoli (2-1): highlights e gol della partita. Il commento di Milik (Champions League girone F)