Piccolo dato curioso alle probabili formazioni del match di Europa League tra Lipsia e Napoli: in campo questa sera infatti si accenderà un inedito duello tra maglie numero 17, ovvero gli esterni a sinistra della mediana e quindi tra Bruma e Marek Hamsik. Il primo è lala sinistra portoghese, in maglia del club tedesco dal luglio del 2017 e punto fermo di Hasenhuttl, in Bundesliga come pure in Europa dove con la Champions ha rimediato in tutto 6 presenze. Benché in questa settore la coperta sia ben lunga per il tecnico austriaco di certo Bruma sarà titolare stasera, specie dopo la rete firmata al 74 contro il Napoli al San Paolo. Dallaltra parte invece ecco la bandiera del club partenopeo, di cui è miglior marcatore di sempre, ovvero Marek Hamsik. Presente per i colori azzurri dal luglio 2007, il capitano rimane un punto di riferimento essenziale per lo spogliatoio dei campani: in stagione si registrano 35 presenze e 5 gol (ma 9 presenze nel tornei europei).
IL PUNTO FERMO DI SARRI
Tra i punti fermi della probabile formazione del Napoli in vista del match con il Lipsia per il ritorno dei sedicesimi di finale della Europa League, vi troviamo uno dei volti poco noti in casa azzurra ovvero Adam Ounas. Lesterno algerino, che si è presentato nel capoluogo campano nel mese di luglio, finora non ha trovato spazio nella probabile formazione di Sarri, chiuso da un tridente consolidatissimo così composto Callejon-Mertens-Insigne, ma lEuropa League potrebbe anche diventare il suo nuovo palcoscenico. Titolare del Napoli nel match di andata dal San Paolo, Ounas è anche stato lunico azzurro ad andare in gol per il club partenopeo con il Lipsia e di sicuro lala ha voglia di tornare presto di fronte al numero 1 tedesco per sorprendere il proprio pubblico. Conoscendo infatti le logiche di Maurizio Sarri, Ounas deve infatti cogliere tutte le possibili occasioni per mettersi in mostra agli occhi del tecnico, davvero contrario a cambi e turnover rispetto all11 ideale.
IL GRANDE ASSENTE
Considerano da vicino le probabili formazioni di Lipsia-Napoli, ecco che spicca immediatamente nell11 studiato dal tecnico austriaco, un grande assente nello schieramento dei tedeschi. Il riferito è ovviamente a Naby Keita, uno dei punti di riferimento di Hasenhuttl, nella mediana tipo del Lipsia, out per infortunio. La mezzala ex Liverpool, infatti è uscita dolorante dal campo lo scorso 19 febbraio durante il match di Bundesliga tra Eitracht Francoforte e Lipsia (successo per i padroni di casa per 2-1): allora era stato poi sostituito da Emil Forsebger, oggi dato per titolare. I primi bollettini medici non sono stati di certo confortanti: pare infatti che Keita abbia rimediato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. Ovviamente i tempi di recupero del giocatore non sono ancora noti, ma ovviare Hasenhuttl non potrà utilizzare il mediano nella sfida di questa sera con il Napoli in Europa League.
I BALLOTTAGGI
Studiando da vicino le probabili formazioni del match di Europa League tra Lipsia e Napoli, va registrato in casa partenopea un eventi affatto solito almeno nelle ultime stagioni. In vista di questo match infatti il tecnico Maurizio Sarri è di fronte a parecchi ballottaggi ancora in corso, problema che difficilmente è sorto per lallenatore campano, che non ha problemi a confermare sempre gli stessi. Diviso dallesigenza del dover conservare i propri titolari per il campionato della Serie a e il dover dimostrare che il Napoli tiene ancora agli appuntamenti europei, il tecnico azzurro deve trovare una giusta via di mezzo tra ampi turnover e fiducia ai titolari. Ecco quindi che i primi ballottaggi sono in difesa con il dubbio Maggio-Mario Rui, in mediana sono invece Diawara e Rog a rischiare il posto per i soliti Allan e Jorginho, anche se questultimi rimangono favorirti per la panchina. Dubbi anche in attacco, oltre che tra i pali: Reina potrebbe infatti lasciare il posto a Sepe.
LE ULTIME NOTIZIE
La sfida di Europa League tra Lipsia e Napoli si accenderà questa sera alle ore 19.00 alla Red Bull Arena: nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale è quindi attesa una grande impresa da parte degli azzurri, che pure vedono ormai lontani i sogni di gloria sul continente. La sfida di andata, giocata pochi giorni fa al San Paolo ha infatti visto i tedeschi alla vittoria con il netto risultato di 3-1, che rimane ben difficile da ribaltare per la formazione di Sarri. A rendere ancora più ostica la probabile impresa dei campani è lincertezza sulleffettiva volontà da parte dei partenopei di mettersi in gioco stasera, assorbiti dal sogno scudetto. Almeno è questa limpressione ricevuta nella partita di andata, che fa compagnia alla volontà di Sarri di attuare ancora un ampio turnover nel disegnare l11 azzurro di stasera. Andiamo allora esaminare più da vicino le probabili formazioni di Lipsia-Napoli, mach valido per il ritorno di Europa League.
QUOTE E SCOMMESSE
Considerando le quote fissate alla vigilia per la sfida alla Red Bull arena in terra tedesca, vediamo subito che il pronostico arride alla formazione di casa, avvantaggiata anche dal pesante 3-1 realizzato allandata. Considerando le valutazione fatte dal portale snai vediamo subito che nell1x2 la vittoria del Lipsia è stata data a 1.75, con il più alto 4.5 fissato per il Napoli: pareggio valutato comunque a 3,85.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI HASENHUTTL
Per il match casalingo contro il Napoli è assai probabile che il tecnico austriaco voglia confermare il medesimo 11 visto in campo al San Paolo, o perlomeno optare per tanti dei titolari visti in campo nel match di andata. Benchè il risultato ottenuto pochi giorni fa sia importante, lallenatore austriaco, ben conscio del valore del Napoli non vuole abbassare la guardia. Ecco quindi che nel solito 4-4-2 del Lipsia vedremo in difesa ancora Orban e Upamecano al centro, con Laimer e Klostermann posti sui corridoi più esterni, mentre tra i pali non mancherà Gulacsi. Per la mediana, Forsberg dovrebbe prendere il posto dellacciaccato Keita (soffre di uno stiramento alla coscia) per far coppia con Kampl, mentre il duo Sabitzer-Bruma si occuperanno delle fasce. Pochi i dubbi in attacco per la probabile formazione tedesca: Puolsen e Werner saranno ancora una volta titolari confermati.
LE SCELTE DI SARRI
Per disegnare la probabile formazione campana, Maurizio Sarri dove trovare la giusta via di mezzo tra lampio turnover che non metta a rischio i propri punti di riferimento in campionato, e la volontà di ricordare che la Coppa conta ancora qualcosa per il club azzurro. Limpresa non pare facile ma il tecnico del Napoli non dovrebbe fare a meno del solito 4-3-3 anche se non saranno pochi i ballottaggi in corso. Tra i pali non mancherà Reina, con Tonelli e Kuolibaly chiamati al centro del reparto difensivo, completato da Maggio e Hysaj. Per la mediana dovremmo rivedere in campo Hamsik, con Rog e Diawara, mentre in attacco il tecnico del Napoli potrebbe dare una chance a Mertens, squalificato nel match di andata. Il club azzurro dopo tutto ha bisogno dei gol del belga: in attacco poi dovremmo rivedere Ounas e Zielinski, come nel match del San Paolo.
IL TABELLINO
LIPSIA (4-4-2): 32 Gulacsi; 27 Laimer, 4 Orban, 5 Upamecano, 16 Klostermann; 7 Sabitzer, 44 Kampl, 10 Forsberg, 17 Bruma; 9 Y. Poulsen, 11 Werner. All. Hasenhuttl
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 62 Tonelli, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 30 Rog, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 37 Ounas, 14 Mertens, 20 Zielinski All. Sarri
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Lazio Salisburgo: diretta tv, orario, le notizie live. L'importanza di Nani
- DIRETTA / Arsenal-Ostersunds (risultato finale 1-2) streaming video e tv: I Gunners passano il turno soffrendo
- Video/ Panathinaikos-Ajax (1-2): highlights e gol della partita (Europa League 2016-2017, girone G)