Al 78′ calcio di punizione per l’intervento falloso di Hedenstad su Connolly. Il calciatore non trova lo specchio della porta. Siamo nel finale di match, il Dundalk sta provando in tutti i modi per ritornare il vantaggio ma il Rosenborg si chiude bene. Calcio di punizione per l’intervento falloso di Skjelvik su Mountney. La sua battuta termina di pochissimo sul fondo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Pareggio d’oro per il Rosenborg in casa del Dundalk. I padroni di casa hanno sprecato molto e sono stati puniti. Partita molto combattuta tra le due compagini. Il pubblico di casa torna a casa deluso dopo questo pareggio che rende la strada maledettamente in salita. Vedremo al ritorno cosa accadrà.
Inizia la ripresa senza alcun cambio. Al 53′ grandissima occasione per Jansen! Il Rosenborg ad un passo dal vantaggio! Il Dundalk sta attaccando alla ricerca del nuovo vantaggio. McMillan, al 69′, ha l’occasione di siglare la doppietta personale ma spreca malamente. Il Dundalk sta provando in tutti i modi a trovare il gol del nuovo vantaggio. Il risultato di parità sta bene agli ospiti che si difendono in maniera egregia. Siamo giunti ad un quarto d’ora dalla fine. Vediamo se il Rosenborg riesce a difendere un risultato d’oro. I padroni di casa comunque non mollano e attaccano compatti. Resta l’amaro in bocca per il clamoroso errore di McMillan ma il match ancora deve finire, può accadere di tutto.
Ci avviamo alla conclusione della prima frazione, il Rosenborg sta provando ad agguantare il pareggio. Al 39′ P. McEleney non trova la porta per un soffio, sarebbe stato il punto del due a zero. Vilhjálmsson al 40′ conclude in porta, Rogers ribatte. Ad un minuto dalla fine pareggia il Rosenborg! Gol di Reginiussen su assist di Hedenstad doccia gelata per il Dundalk! Termina la prima frazione sul risultato di parità. Il Dundalk meritava qualcosa in più ma dopo il gol il Rosenborg ha avuto un’ottima reazione. Partita piacevole tra le due compagini che stanno giocando a viso aperto. Vedremo se la seconda frazione regalerà le stesse emozioni. Non escludiamo cambi da parte dei due tecnici.
Gli ospiti stanno attaccando a testa bassa alla ricerca del pari. aL 25’bellissima punizione di Duffy che sfiora il raddoppio. Al 27′ calcio di punizione per l’intervento falloso di Vilhjálmsson su Shields. Si cerca Benson pescato in fuorigioco. Al 30′ clamorosa occasione per il Rosenborg! Helland conclude a rete a botta sicura ma trova il riflesso dell’estremo difensore del Dundalk! La squadra ospite ha alzato notevolmente il ritmo del match. Vedremo se riuscirà a pervenire al pari in questi ultimi 15′ della prima frazione. Lo Zilina sta comunque giocando meglio e prova a chiudere la partita con i suoi avanti. Vedremo come proseguirà il match che si sta alzando di livello con il passare dei minuti.
Partita che regala subito grande emozioni! Benson non trova la porta da due passi! Il Dundalk ha avuto ben due occasioni in questi primissimi minuti del match, la seconda con Duffy. Molto meglio i padroni di casa in questo inizio di gara. Ci prova P. McEleney, ma la sua conclusione viene bloccata. Il Dundalk attacca a pieno organico alla ricerca del punto del vantaggio. Stanno giocando molto meglio i padroni di casa che hanno sfiorato il gol con Benson e Duffy. Proprio i padroni di casa sbloccano il match con McMillan! Pregevole assist di Duffy! Vantaggio meritatissimo per i padroni di casa che hanno già sfiorato il gol con Benson e Duffy. Il Rosenborg sta tentando subito una reazione, gli ospiti stavano giocando solo di rimessa.
Mette di fronte nel secondo turno preliminare di Champions League i campioni dIrlanda e quelli di Norvegia, certamente più noti a livello internazionale. Il Dundalk ha vinto per 12 volte il proprio campionato nazionale ed è dunque la terza squadra più vincente dIrlanda, sicuramente la migliore degli ultimi anni avendo una striscia aperta di tre scudetti consecutivi, arrivati però dopo circa 20 anni di digiuno. Nel palmares e anche 10 Coppe dIrlanda, 5 Coppe di Lega e una Supercoppa dIrlanda. Il Rosenborg è invece senza dubbio la squadra di riferimento del calcio norvegese, con la bellezza di 24 campionati vinti e anche 11 Coppe di Norvegia, ma pure alcune ottime partecipazioni alle Coppe europee, in particolare quando per otto anni consecutivi (dal 1995 al 2002) il Rosenborg riuscì a raggiungere la fase a gironi della Champions League, con la perla del successo a San Siro contro il Milan nel 1996. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta dallarbitro rumeno Radu Petrescu, al quale è stata affidata landata di questa sfida del secondo turno preliminare di Champions League. Petrescu è nato il 12 novembre 1982 a Bucarest, è arbitro dal 2002, ha raggiunto il massimo campionato della Romania nel 2007 ed ha ottenuto la qualifica di internazionale Fifa con decorrenza dal 1 gennaio 2012. Vanta ormai una discreta esperienza a livello internazionale e nella scorsa stagione ha esordito nella fase a gironi di Europa League dirigendo l8 dicembre scorso Salisburgo-Schalke 04. Nella scorsa stagione nei preliminari di Champions League aveva diretto Valletta-Torshavn, mentre a livello di nazionali maggiori possiamo segnalare Germania-San Marino dello scorso giugno per le qualificazioni mondiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dundalk-Rosenborg vedrà i campioni d’Irlanda affrontare i campioni di Norvegia alle ore 20.45 nell’andata del secondo turno preliminare di Champions League. Particolarmente interessante la sfida se si pensa che il Dundalk nella scorsa stagione è arrivato a un passo da quella che sarebbe stata una storica qualificazione nella fase a gironi della massima competizione europea, impresa finora mai riuscita a nessuna formazione di club irlandese.
Il Rosenborg invece, dopo i fasti degli anni Novanta in cui è riuscito a spingersi fino ai quarti di finale di Champions League, anche in patria ha vissuto un periodo storico di appannamento, riuscendo però a riportarsi ai vertici ed ora proverà a partire da lontano, per tentare un nuovo inserimento, che sarebbe un risultato eccezionale, tra le migliori trentadue squadre d’Europa. Entrambe le squadre dovrebbero poter fare affidamento su una buona condizione fisica, essendo in pieno svolgimento in estate sia il campionato dell’Eire, sia il massimo torneo norvegese. Una partita dunque potenzialmente aperta a ogni risultato, col Rosenborg sulla carta leggermente favorito.
All’Oriel Park di Dundalk saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo: padroni di casa schierati con una formazione per dieci undicesimi di nazionaltà irlandese, con Rogers tra i pali, Gartland, Gannon, Massey e il danese Vemmelund schierati dall’out difensivo di destra all’out difensivo di sinistra, mentre gli esterni di fascia a centrocampo saranno Connolly a destra e Shields sul lato mancino. Benson e Moutney si muoveranno invece nella zona centrale della linea mediana, con McEleney e McMillan che faranno coppia sul fronte offensivo.
La risposta del Rosenborg sarà affidata a Hansen tra i pali, Hedenstad in posizione di terzino destro e Skjelvik in posizione di terzino sinistro, mentre Reginiussen e Bjordal saranno i due difensori centrali. Nel terzetto di centrocampo partiranno dal primo minuto Midtsjo, Konradsen e Lundemo, mentre sarà tutto straniero il tridente d’attacco con il kosovaro Rashani punta centrale e con l’islandese Vilhjalmsson e il serbo Jevtovic che si muoveranno da esterni.
Modulo 4-4-2 per l’allenatore del Dundalk, Stephen Kenny, 4-3-3 per il tecnico del Rosenborg Ingebrigtsen. Sarà questa la scelta tattica dei due mister in vista di una partita che si preannuncia molto delicata dal punto di vista delle scelte, in una sfida che probabilmente, almeno sulla carta, è tra le più equilibrate nell’andata del secondo turno preliminare di Champions League.
Sembrano pensarla così anche i bookmaker, che vedono comunque il Rosenborg maggiormente pronto per puntare alla qualificazione al terzo turno preliminare di Champions. La vittoria esterna norvegese viene così quotata 1.95 da Bet365, mentre Bwin alza fino a 4.10 l’eventualità del successo interno irlandese e Bwin propone a 3.30 la quota per il pareggio.
Dundalk-Rosenborg, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 20.45 non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video via internet sui canali italiani, ma collegandosi sul sito ufficiale uefa.com ci sarà comunque la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sul match grazie alla diretta testuale.
Leggi anche
- MILAN/ Ibrahimovic: Arsenal? Inaccettabile perdere così
- VIDEO / Roma-Bayern Monaco (1-7): gol, sintesi e highlights della partita, l'analisi di Rudi Garcia (21 ottobre 2014)
- Probabili formazioni/ Barcellona-Bate Borisov: quote, le ultime novità. Neymar-Suarez decisivi? (oggi 4 novembre 2015, Champions League girone E)