Il Manchester City si prende una bella rivincita sul Barcellona, e per una volta Pep Guardiola vive una bella serata contro la sua ex squadra che lo aveva sempre fatto piangere: allEtihad Stadium finisce per i Citizens che fanno un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Secondo tempo fantastico per gli inglesi, che segnano in apertura con Kevin De Bruyne e trovano al 74 la doppietta di Ilkay Gundogan, giocatore che può essere fondamentale per le sorti della squadra inglese. Il Barcellona, che era partito benissimo con il settimo gol di Leo Messi in questo girone (con tre partite giocate), avrebbe avuto bisogno di un punto per qualificarsi agli ottavi con due giornate di anticipo, e invece esce sconfitto a causa di una pessima prestazione difensiva: urge al più presto il ritorno di Gerard Piqué, ovviamente la situazione non è compromessa perchè basteranno 4 punti nelle partite contro Borussia Monchengladbach e Celtic per confermare il primo posto nel girone ma intanto Luis Enrique esce ridimensionato da questa sfida, e ora va a caccia di certezze e miglioramenti rituffandosi nel campionato.
Allintervallo: quella che sembrava una serata di gloria per i blaugrana, con possibile quarta vittoria in altrettante partite del girone C di Champions League, per il momento è un pareggio che va comunque bene a Luis Enrique, che in questo modo confermerebbe il primo posto. IUl gol del pari per il Manchester City è di Ilkay Gundogan, ma è soprattutto un pasticcio difensivo del Barcellona: al 39 minuto Mascherano scambia con Sergi Roberto al limite dellarea, il passaggio dalla corsia destra del numero 20 blaugrana è fuori bersaglio e viene recuperato da Aguero, che controlla e spalle alla porta serve Sterling che arriva a rimorchio. Cross basso di prima intenzione sul secondo palo, dove linserimento di Gundogan è puntualissimo: il tocco a battere Ter Stegen è fin troppo semplice, parità allEtihad Stadium e tutto ancora in bilico in una partita che sta in ogni caso confermando le attese.
Ancora Leo Messi, fortissimamente Leo Messi: il Barcellona è in vantaggio al 21 minuto sul campo del Manchester City e il merito è ancora una volta della Pulce. Un inizio di stagione pazzesco per il numero 10 blaugrana, che tra laltro ha anche saltato alcune partite per infortunio: questo per lui è il gol numero 15 nelle 13 partite giocate con la maglia del Barcellona, il settimo in Champions League dove è capocannoniere per distacco. Il gol è molto bello: Neymar trova campo sulla corsia sinistra, alza la testa e mette al centro un pallone basso sul quale Messi si avventa a mille allora, controlla a seguire tagliando fuori tutta la difesa del Manchester City e con il piatto sinistro spiazza Caballero. Con questo gol il Barcellona si porta a quota 12 punti in classifica; sarebbe già qualificato agli ottavi di finale mentre il Manchester City in questo momento dovrebbe ancora lottare per guadagnarsi il secondo posto e il passaggio del turno.
Sta per iniziare Manchester City-Barcellona: per Pep Guardiola quarto tentativo contro la sua ex squadra, con cui ha vinto soltanto una volta ma venendo comunque eliminato. In palio la supremazia del girone C; andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali di una partita che comunque vada si preannuncia un vero spettacolo e già questa sera potrebbe qualificare il Barcellona agli ottavi. Il calcio dinizio è alle ore 20:45. Assenti illustri da una parte (Yaya Touré) e dallaltra (Iniesta), manca anche lex Claudio Bravo che con il Barcellona ha vinto la Champions League nel 2015. 13 Caballero; 5 Zabaleta, 30 Otamendi, 24 Stones, 11 Kolarov; 25 Fernandinho; 7 Sterling, 17 De Bruyne, 9 Gundogan, 21 David Silva; 10 Aguero. A disposizione: 54 Gunn, 4 Kompany, 22 Clichy, 6 Fernando, 15 Jesus Navas, 9 Nolito, 72 Iheanacho. Allenatore: Josep Guardiola 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 14 Mascherano, 23 Umtiti, 19 Digne; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 21 André Gomes; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar. A disposizione: 13 Cillessen, 32 Perdomo, 33 Marlon, 6 Denis Suarez, 12 Rafinha, 7 Arda Turan, 17 Paco Alcacer. Allenatore: Luis Enrique
La partita tra Manchester City e Barcellona verrà diretta da Viktor Kassai, arbitro ungherese. Il direttore di gara nell’attuale stagione di Champions League ha arbitrato già la partita tra Paris Saint-Germain ed Arsenal della fase a gironi, estraendo quattro cartellini gialli e due doppi gialli al Parco dei Principi. Viktor Kassai è stato protagonista in otto partite in questa stagione tra Champions League, qualificazioni Mondiali e Nemzeti Bajnokság in Ungheria dove ha estratto cinquanta cartellin i gialli, due doppi gialli ed un cartellino rosso oltre ad aver fischiato tre calci di rigori. Nella massima competizione europea Viktor Kassai ha già diretto una partita del Manchester City, nella stagione 2011 contro Bayern Monaco, e ben tre partite del Barcellona nel 2011 e nel 2013. Le partite arbitrate ai blaugrana sono quelle contro il Bayern Monaco, il Milan ed il Manchester United. I suoi assistenti saranno György Ring e Vencel Tóth, il quarto uomo sarà Peter Berettyán.
Uno sguardo ai precedenti e i testa a testa di Manchester City-Barcellona. Lincontro d’andata del Camp Nou è stato dominato in maniera netta dalla formazione blaugrana, che vinsero per 4-0 grazie a una tripletta di Lionel Messi e al gol del brasiliano Neymar. Negli anni precedenti questa sfida è stata una piacevole abitudine nel massimo torneo per club europeo, infatti inglesi e spagnoli si sono incontrati in due occasioni agli ottavi di finale. Nel 2015 il match d’andata in Inghilterra terminò 2-1 per il Barça grazie alla doppietta di Luisa Suarez, mentre il gol del City fu di Sergio Aguero. Il Barcellona vinse anche al ritorno per 1-0 con la rete di Ivan Rakitic. Nel 2014 invece a Barcellona vinsero i padroni di casa per 2-1 (in gol Lionel Messi e Daniel Alves, per il City Vincent Kompany) confermando il risultato dell’andata, quando trionfarono per 2-0 all’Etihad Stadium ancora con i gol di Lionel Messi e Daniel Alves.
Dall’arbitro ungherese Viktor Kassai stasera, martedì 1 novembre 2016 alle ore 20.45, sarà con ogni probabilità il match di cartello della quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Con la quaterna rifilata a domicilio al West Bromwich Albion in Premier League la formazione allenata dal grande ex Guardiola si è mantenuta nel terzetto di testa con Arsenal e Liverpool, ma contro la sua ex squadra il tecnico catalano si troverà a dover vendicare la più dura sconfitta della stagione. Al Camp Nou il Manchester City è uscito infatti sconfitto quattro a zero nel match dandata, un risultato che ha permesso ai blaugrana di ipotecare la conquista del primo posto nel girone C di Champions.
Il City dovrà fare molta attenzione però perché un nuovo passo falso potrebbe dar via libera al secondo posto, nella corsa agli ottavi di finale, al Borussia Monchengladbach. La squadra di Luis Enrique dalla sua pur stentando ha vinto nellultimo turno della Liga con un gol di Rafinha, battendo di misura il Granada. Il Manchester City è reduce anche da una sconfitta nel derby di Coppa di Lega contro il Manchester United che ha sicuramente aumentato il malumore dei tifosi, che dopo un avvio da sogno hanno visto il City ottenere una striscia di sei partite senza vittoria (tre pareggi e tre sconfitte) che nel giro di un mese hanno reso sicuramente meno entusiasta il clima attorno alla squadra di Guardiola. Il Barcellona nelle ultime sette partite ufficiali ha invece ottenuto sei vittorie, perdendo solo sul campo del Celta Vigo.
Eccovi ora le probabili formazioni del match allEtihad Stadium. In porta nel Manchester City giocherà largentino Caballero, vista la squalifica del cileno Claudio Bravo espulso nel match del Camp Nou. A destra in difesa mancherà per infortunio Zabaleta, sostituito dal francese Clichy, mentre lesterno mancino della retroguardia sarà il serbo Kolarov. Stones e laltro argentino Otamendi giocheranno al centro della difesa, mentre il tedesco Gundogan, lo spagnolo David Silva e il brasiliano Fernandinho comporranno il terzetto di centrocampo. In avanti conferma per Sterling e il belga De Bruyne, mentre al centro dellattacco tornerà il Kun Aguero, assente allandata al Camp Nou nella formazione titolare.
Il Barcellona, in emergenza in difesa per le assenze di Jordi Alba, Piqué e Mathieu e senza Iniesta e Arda Turan a centrocampo, opporrà il tedesco Ter Stegen in porta, il francese Umtiti al fianco dellargentino Mascherano in difesa, mentre il giovane Nili occuperà la corsia laterale di destra e laltro francese Digne la fascia sinistra. A centrocampo partiranno titolari il croato Rakiic, Busquets e il portoghese Andre Gomes, mentre sarà al completo il tridente delle meraviglie formato dalluruguaiano Suarez, dallargentino Messi e dal brasiliano Neymar.
Tatticamente sfida speculare con il 4-3-3 modulo di riferimento per entrambe le squadre. La filosofia di Guardiola e Luis Enrique è abbastanza simile con ricerca ossessiva del possesso palla che il tecnico catalano sta provando a portare nel DNA del Manchester City, mentre il Barcellona è avvantaggiato dallattitudine di calciatori che da anni fanno parte della squadra blaugrana. Nel match dandata il Manchester City è crollato dopo essere rimasto in inferiorità numerica, ma il Barcellona ha comunque messo in mostra una superiorità che agli inglesi ha fatto male anche dal punto di vista psicologico: reagire significherebbe anche dimostrare di poter essere competitivi in Europa per la conquista di una Champions finora sempre sfuggita alla proprietà araba del club.
Quote leggermente sbilanciate a favore del Barcellona, con la prova di forza dellandata che ha evidentemente impressionato anche i bookmaker, con vittoria catalana allEtihad Stadium quotata 2.45 da Bet365, mentre William Hill propone a 3.75 la quota per leventuale pareggio e Betfair moltiplica per 3.00 la posta scommessa sul successo interno degli inglesi.
Manchester City-Barcellona, martedì 1 novembre 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita dagli abbonati Mediaset Premium sia in diretta tv, sul canale Premium Calcio 1 del digitale terrestre pay, sia in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it, grazie all’applicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Bella notizia per tutti, comunque, visto che la partita sarà in diretta tv anche su Canale 5& e, dunque, in diretta streaming video su Video Mediaset.
Leggi anche
- VIDEO MANCHESTER UNITED-JUVENTUS (0-1)/ Highlights e gol, Mourinho replica ai tifosi con il gesto del triplete
- ANDERLECHT-MILAN (1-3)/ L'esultanza di Tiziano Crudeli per il successo in Champions League (video)
- PROBABILI FORMAZIONI / Shakhtar Donetsk Roma: il caso Darijo Srna. Quote, ultime novità live