Il Nizza è stata tra le formazioni più fallose delle prime tre giornate di Europa League avendo commesso la bellezza di 55 falli. Nella fila del Salisburgo è presente il giovane e talentuoso difensore di 17 anni, Dayot Upamecano mentre nel Nizza cè Mario Balotelli che in passato con le maglie di Manchester City e Liverpool ha messo a segno ben 11 reti in Europa League. Balotelli ritroverà Andrè Sapienza con cui è stato compagno di squadra nella stagione 2014/15 nelle fila del Liverpool mentre Wanderson del Salisburgo ritroverà Julien Vercauteren entrambi componenti del Lierse nella stagione 2013/14. Lallenatore del Nizza, Lucien Favre è in carica dallo scorso mese di giugno ed in passato ha vinto il campionato elvetico guidando lo Zurigo. Oscar Garcia è lallenatore del Salisburgo. Nella passata stagione ha esordito alla grande ottenendo immediatamente la vittoria del titolo elvetico.
Sarà diretta dall’arbitro turco Husayin Goçek; valida per la quarta giornata del girone I di Europa League 2016-2017, si gioca alle ore 21:05 di giovedì 3 novembre. Il Nizza di Balotelli sta volando in campionato, dove dopo la vittoria sul Nantes ha sei punti di vantaggio su PSG e Monaco. Le vittorie consecutive in campionato ora sono quattro e Favre ora vuole vincere anche questo match di Europa League contro il Salisburgo, decisivo per le sorti di qualificazione dei francesi, che dopo aver perso le prime due partite del girone hanno vinto in Austria all’andata, riaccendendo le speranze di passaggio del turno.
Ora il compito del Nizza è chiaro: vincere contro il Salisburgo e sperare che lo Schalke 04 continui nel suo percorso netto (finora 3 vittorie in altrettanti incontri) e permetta quindi al Nizza di agganciare il Krasnodar di Shalimov. Il Salisburgo arriva a questo match dopo aver battuto il Ried 1 a 0 in campionato e aver così ridotto a 4 le lunghezze di svantaggio dallo Sturm Graz, battuto dall’Austria Vienna (impegnato contro la Roma, sempre in Europa League), ma ancora primo in campionato.
In Europa League Soriano e compagni, provenienti anche quest’anno dai preliminari di Champions League, hanno raccolto solo sconfitte e sono mestamente a 0 punti in classifica. Una sconfitta vorrebbe dire addio anticipato all’Europa, anche se pare certo che se non sarà nel match contro il Nizza, sarà nel turno successivo che si concretizzerà l’eliminazione.
Nel Nizza di Favre, che giocherà per l’occasione con il 4-3-3 ci sarà probabilmente spazio per Mario Balotelli, che ha letteralmente trascinato la squadra contro il Nizza, segnando un goal e fornendo due assist vincenti. Il tridente d’attacco dovrebbe esserci Plea, che insieme a Belhanda darà supporto a Balotelli, a caccia di un goal che dia 3 punti al Nizza anche in Europa League, dopo quello inutile nel match perso 5 a 2 in Russia contro il Krasnodar.
A centrocampo potrebbe rifiatare il giovanissimo Koziello, seguito dal Milan per l’anno prossimo: il giovanissimo centrocampista verrà probabilmente preservato per il campionato, vero obiettivo di Favre in questo suo primo anno sulla panchina francese. In difesa certo invece l’apporto dell’esperto Dante, chiamato a dare appunto esperienza ad un reparto che nelle prime due partite di Europa League ha mostrato diversi limiti legati alla inesperienza di una rosa dall’età media molto bassa.
Il Salisburgo giocherà invece con il consueto 4-4-2 e Garcia non ha problemi di formazione. L’attacco sarà come sempre guidato da Soriano, ormai vera e propria bandiera della formazione austriaca. L’unico dubbio per il tecnico riguarda la mediana, dove Berisha non appare al meglio, anche se dovrebbe stringere i denti e cercare di esserci per un match che per il Salisburgo è davvero l’ultima spiaggia prima di essere costretto a dire addio precocemente anche all’avventura in Europa League.
Non sarà prevista la diretta tv di Nizza-Salisburgo, se non attraverso il programma Diretta Gol Europa League che, su Sky Super Calcio, trasmette gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Tutti gli abbonati al bouquet satellitare potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Leggi anche
- EUROPA LEAGUE/ Scopriamo gli avversari di Lazio e Udinese e gli altri accoppiamenti
- PRONOSTICI EUROPA LEAGUE / Le scommesse sulle partite, sedicesimi: il terzetto per chi vuole osare (oggi giovedì 23 febbraio)
- Video/ Lazio-Saint Etienne (risultato finale 3-2): gol e highlights della partita. Il gol di Hoedt (Europa League, 1 ottobre 2015)