DIRETTA OSTERSUNDS ATHLETIC BILBAO (RISULTATO FINALE 2-2): RETE DI EDWARDS AL 64 E PAREGGIO DI INAKI WILLIAMS AL 90
Al 65esimo i padroni di casa passano in vantaggio. Traversone morbido di Ghoddos per la splendida la volée di controbalzo da parte di Edwards, che infila il pallone nell’angolino dove Herrerín non può arrivare. Corre ai ripari Josè Angel Ziganda: Córdoba lascia il posto a Williams. Poco dopo il direttore di gara sanziona un duro intervento a metà campo di Gero, ammonendo l’attaccante. La reazione dei baschi è confusa e disordinata. Inguardabile il cross di Bóveda, che scaraventa sulle tribune il primo traversone della sua gara. Etxebarria sostituisce Vesga. L’Ostersunds intanto punge. Ci riprova Ghoddos, cresciuto molto in questa ripresa: mancino rasoterra che sfiora il palo alla destra di Herrerín. Poco dopo lo stesso numero 93 dei locali getta all’aria il colpo del k.o. lasciandosi ipnotizzare da Herrerín e concludendo centralmente a tu per tu con l’avversario. Ci prova Susaeta. Dribbling secco dell’esterno, conclusione ribattuta da uno straordinario riflesso di Keita, che protegge il vantaggio svedese. Esce dal campo Nouri, che viene sostituito da Mensah. Al 90esimo arriva il pareggio. Aduriz dalla sinistra suggerisce bene liberando Inaki Williams al tiro: conclusione precisa e rete del definitivo 2-2.
RETE DI GERO AL 52
C’è un cambio tra le fila dell’Athletic: Bóveda prende il posto di Balenziaga. Si ripropone lo stesso copione della prima frazione in questo avvio di ripresa: possesso palla ragionato e prolungato dell’stersunds. Al 52esimo arriva il gol del pari. Sinistro potente e rasoterra di Edwards. Non trattiene Herrerín e Gero si butta sul pallone vincendo un rimpallo con Laporte. Sotto porta l’attaccante insacca trovando la rete del pareggio. Poco dopo Sema colpisce in volto Lekue con una manata in un duello aereo e riceve un cartellino giallo. Lo stesso Sema prova a impensierire la retroguardia basca. E ci riesce. Rasoiata di sinistro, Herrerín copre il proprio palo e respinge in corner. I padroni di casa sfiorano il gol del vantaggio. Clamorosa occasione fallita da Petersson che schiaccia troppo debolmente di testa a due passi da Herrerín, favorendo la presa dell’estremo difensore.
FINE PRIMO TEMPO
Rapida azione degli svedesi alla mezzora: tocco delicato di Sema per Edwards, che si divora il pareggio a tu per tu con Herrerín, sparando alto. Cresce sensibilmente l’stersunds. Riparte l’Athletic: Raúl García suggerisce sulla destra per Susaeta, il cui traversone basso viene messo fuori da Petersson. Poco dopo ecco un cross ben calibrato di Susaeta, Aduriz incorna nel cuore dell’area indisturbato, spedendo a lato. Gli svedesi tornano a caccia del pari con maggior convinzione. Bachirou tocca a rimorchio per Sema, che crossa per Gero, che gira di testa sul secondo palo, non centrando lo specchio per pochi centimetri. Nel finale grande discesa di Bachirou, che manda al bar Balenziaga e pesca al limite Edwards, il cui destro sorvola la traversa. Grande sofferenza per l’Athletic. Ci prova da fuori anche Mukiibi, che cicca il pallone al momento dell’impatto con la sfera.
GLI SVEDESI PROVANO A REAGIRE
Nella prima fase di gara i baschi si fanno preferire agli avversari. La squadra di Ziganda muove meglio la sfera, accompagnando le azioni con maggiore fluidità. Raúl García prova a sventagliare per Córdoba, buon disimpegno di Papagiannopoulos, che libera l’area in tuffo di testa. Qualche minuto dopo Papagiannopoulos si avventura pericolosamente palla al piede, ma non si lascia intimorire dal pressing avversario e allarga il gioco con un’apertura chirurgica. Al 24esimo Córdoba viene trattenuto da Gero e reclama un’ammonizione per l’avversario. Il direttore di gara concede una punizione all’Athletic, ma rifila un giallo al basco per proteste. Poco dopo ci prova Edwards. Destro rasoterra dall’interno della lunetta dell’area, conclusione non irresistibile neutralizzata da Herrerín. Dopo una prima fase difficile del match i padroni di casa provano a riprendere in mano il pallino del gioco.
RETE DI ADURIZ AL 14
Ostersund in campo con il 3-4-3. Tra i pali Keita, in difesa Mukiibi, Papagiannopoulos e Pettersson. A centrocampo da destra verso sinistra Edwards, Nouri, Bachirou e Widgren. In attacco Ghoddos, Gero e Sema. L’Athletic risponde con il 4-2-3-1. In porta Iago Herrerin, linea difensiva composta da Inigo Lekue, Etxeita, Laporte e Balenziaga. In mediana Iturraspe e Vesga mentre in zona offensiva troviamo Susaeta, Raul Garcia e Cordoba in supporto di Aduriz. Il primo pallone dell’incontro viene giocato dagli ospiti. Buona transizione dei baschi, Córdoba tenta la conclusione di prima intenzione con il mancino, svirgolando completamente la sfera. Segue un lungo possesso dell’stersunds. L’Athletic attende con pazienza il giusto guizzo. Al nono minuto sono però gli svedesi a rendersi pericolosi in contropiede. Sema converge verso il centro e trova con grande precisione Edwards, che conclude di sinistro dopo un aggancio in area: intervento provvidenziale di Herrerín che respinge in corner. Rispondono i baschi. Traversone insidiosissimo di Balenziaga, rientrato in campo pochi minuti fa. Keita intercetta il cross con un po’ di affanno. Al 14esimo gli ospiti passano in vantaggio. Keita sbaglia tutto controllando male e facendosi soffiare palla da Cordoba. Tocco per il sempreverde Aduriz che a porta vuota insacca.
LE STATISTICHE
Si avvicina il match di Europa League tra Ostersund e Athletic Bilbao: diamo quindi un occhio a qualche statistica a confronto prima del fischio dinizio. La compagine svedese, vera sorpresa di questa stagione del secondo torneo per club continentale, approda al campo di casa con la prima posizione nella classifica del girone J a pieno punti e con una differenza reti di 3:0. Specchio quindi ancora intatto per i padroni di casa, ma non per gli ospiti, i ben più quotati spagnoli dellAtletico Bilbao, che invece sono ultimi con 1 solo punto e con una differenza reti fissata a 0:1 (Kharatin in gol per lo Zorya). Considerando altre statistiche vale la pena di segnalare che finora gli svedesi hanno messo a bilancio 24 tiri di cui 10 in porta e 8 fuori: al contrario la compagine biancorossa ne ha firmati finora ben 29 ma di questi appena 7 sono stati indirizzati verso lo specchio avversario, mentre sono 5 quelli respinti. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ostersund Athletic Bilbao non verrà trasmessa in diretta tv; tuttavia tutti gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento potranno seguire il programma Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio mostra azioni salienti e gol, in tempo reale, da tutti i campi collegati con possibilità di attivarlo anche su PC, tablet e smartphone in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
L’ARBITRO
L’incontro valido per il terzo turno di Europa League fra Ostersund e Athletic Bilbao verrà gestito dal sestetto arbitrale comandato dall’arbitro Istvan Kovacs; gli altri membri saranno i guardalinee Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene, il quarto uomo Alexandru Cerei e gli arbitri addizionali Marius Avram e Horatiu Fesnic. La sfida di questa sera in terra svedese sarà il quarto impegno del fischietto rumeno sul continente nella stagione incorso: finora infatti Kovacs ha diretto il match Basaksehir-Club Brugges per il torneo di qualificazione alla Champions League, la sfida tra Shkedija e Milan per i preliminari di Europa League e la partita tra Young Boys e Partizan per la fase a gironi sempre del secondo torneo per club in Europa. Considerando che in questa stagione il direttore di gara ha diretto ben 11 incontri, vediamo che a tabella sono state messi ben 56 cartellini gialli e 2 rossi (a cui aggiungiamo due espulsioni per doppio giallo), oltre a un calcio di rigore assegnato. Purtroppo non esistono precedenti tra Kovacs e club svedesi (e di conseguenza la sfida con lOstersund risulterà inedita): stessa situazione anche tra il fischietto e lAtletico Bilbao benché larbitro abbia già incontrato la nazionale spagnola U21. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ostersund Athletic Bilbao, diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs, si gioca per la terza giornata di Europa League 2017-2018: squadre in campo per il girone J alle ore 19 di giovedì 19 ottobre. Una delle più belle rivelazioni di questa edizione dell’Europa League non può che essere la formazione svedese dell’Ostersund. Tanti calciatori molto interessanti e che hanno voglia di dimostrare tutto il loro valore in una competizione che per la prima volta vede protagonista la squadra rossonera.
IL CONTESTO
Sarà una gara molto importante anche perché a sorpresa l’Ostersund è primo in classifica a punteggio pieno e ha la possibilità di affondare letteralmente l’Athletic Bilbao che ha un solo punto in classifica. Situazione contrapposta visto che i baschi devono vincere per non vedere decisamente complicarsi il cammino verso la qualificazione ai sedicesimi della competizione europea. Sarà perciò una gara molto bella e ricca di spunti tra Ostersund e Athletic viste le motivazioni di entrambe. Gli svedesi proveranno a far prevalere il fattore casa che potrebbe sicuramente essere un vantaggio non da poco. Per l’Athletic Bilbao si tratta davvero di una delle ultime chance per provare ad inseguire quel primo posto che veniva dato per scontato all’inizio della fase a gironi.
LE PROBABILI FORMAZIONI OSTERSUND ATHLETIC BILBAO
Il modulo scelto dal tecnico Potter per il suo Ostersund sarà il 4-4-2 con cui molto bene ha fatto la sua formazione fino a questo momento. In questa squadra il portiere sarà Andersson con Widgren, Mensah, Papagiannopoulos e Edwards a comporre la linea di difesa. In mezzo al campo agiranno Bachirou e Fritzson con Sema e Bertilsson ad agire invece sugli esterni. In avanti il tandem degli svedesi sarà composto da Arhin e Hopcutt, due calciatori che hanno voglia di regalare una grande gioia ai propri tifosi.
Per quanto concerne invece la squadra basca, il mister spagnolo Zicanda opterà per il 4-2-3-1 che vedrà in porta Arrizabalaga mentre in difesa giocheranno Balenziaga, Laporte, Nunez e Leque. A centrocampo per l’Athletic Bilbao invece ci sarà spazio per Vesga e Mikel San José, con Cordoba, Garcia e Susaeta più avanzati. Proprio loro avranno il compito di servire palloni interessanti per il bomber, l’esperto centravanti della Nazionale spagnola Aduriz che è l’arma in più di questa squadra ogni partita.
LA CHIAVE
L’Ostersund è stata una grande rivelazione di questo inizio di Europa League soprattutto per quanto concerne il livello delle prestazioni messe in campo. Ha colpito la solidità difensiva con Mensah che ha già attirato su di sé l’interesse di svariati club europei. Passando invece all’attacco, molto bene sugli esterni la formazione svedese che a tratti sembra avere una marcia in più dell’avversario. Quello che ha colpito è sicuramente la fame mostrata da questi ragazzi che non vogliono fermarsi e sperano di poter centrare la qualificazione alla fase successiva. In casa Bilbao c’è entusiasmo anche perché l’Europa League è stata sempre una competizione in cui si è fatta bella figura. Bene gli esterni con Susaeta e Cordoba a far male agli avversari. Ovviamente la mina vagante per i baschi è il centravanti Aduriz che sa far male e sa creare occasioni anche per i compagni. Bene in difesa nelle ultime settimane la squadra biancorossa che vuole vincere così da mantenere una posizione buona per poter sperare in una qualificazione che non sarebbe miracolosa.
QUOTE E SCOMMESSE
Passando a quelle che sono le quote proposte dal celebre bookmaker Bwin, la vittoria dei padroni di casa ha una prospettiva molto interessante visto che viene data a 5.00. A 3.50 viene quotato il pareggio tra queste due formazioni sempre da Bwin, mentre il colpaccio dei baschi in terra svedese a 1.72, dimostrazione che sono loro i favoriti.
Leggi anche
- Video/ Bate Borisov Arsenal (2-4): highlights e i gol della partita (Europa League girone H)
- Probabili formazioni/ Dinamo Kiev Lazio: diretta tv, orario, notizie live. Luis Alberto dalla panchina?
- PRONOSTICI EUROPA LEAGUE / Quote, le partite d'andata delle semifinali. Quale risultato al Madrigal? (giovedì 28 aprile 2016)