Lo Sporting Braga ed il Konyaspor si affrontano fra pochi minuti, cioè alle ore 21.05: infatti queste due formazioni sono inserite nel Gruppo H di Europa League 2016-2017. Tra le curiosità ricordiamo come la gara imponga agli ospiti una massacrante trasferta da ben 3500 chilometri e che Ibrahim Sissoko del Konyaspor e Andrè Pinto del Braga sono stati compagni di squadra nella stagione 2012/13 nel club ellenico del Panathinaikos. Josè Peseiro è alla sua esperienza sulla panchina dello Sporting Braga iniziata proprio nella scorsa estate. Un ritorno giunto dopo una non felice permanenza al Porto. In passato Peseiro è stato il principale collaboratore di Queiroz al Real Madrid. Sulla panchina del Konyaspor cè invece Aykut Kocaman che ha alle spalle un grande passato come attaccante nelle fila del Fenerbahce. Tra il 2010 ed il 2013 ha gestito la questione tecnica dello stesso Fenerbahce arrivando a vincere due scudetti e nel 2014 è approdato alla corte del Konyaspor.
Braga-Konyaspor, diretta dall’arbitro rumeno Alexandru Tudor ed è in programma giovedì 3 novembre alle ore 21.05, sarà una sfida che si disputerà come una sorta di ultima spiaggia per le due formazioni nel girone H della fase a gironi di Europa League 2016-2017. Questo perchè sia la formazione portoghese sia quella turca si trova sensibilmente in ritardo rispetto alle prime due della classe, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk che stanno letteralmente volando a punteggio pieno, ed i belgi del Gent che al secondo posto precedono di due lunghezze il Braga e di quattro il Konyaspor.
Le due formazioni si presentano d’altronde vantando un diverso livello di esperienza nelle coppe europee. Negli ultimi anni il Braga è stato una sorta di presenza fissa, con alle spalle anche una finale di Europa League (perduta nel 2011 contro i connazionali del Porto) e partecipazioni alla fase a gironi di Champions League.
Il Konyaspor è invece una sorta di matricola assoluta e sta pagando questa sorta di inesperienza, anche se dopo due sconfitte nella fase a gironi proprio nel match d’andata contro i lusitani è riuscito ad ottenere il suo primo punto in una fase a gironi delle Coppe Europee.
Queste le probabili formazioni che si sfideranno all’Estádio Municipal de Braga. Padroni di casa schierati con Matheus in porta, i brasiliani Baiano Carneiro e Marcelinho Goiano sulle corsie laterali difensive rispettivamente a destra e a sinistra, mentre il serbo Rosic farà coppia con l’uruguaiano Velazquez al centro della retroguardia. Il montenegrino Vukcevic sarà affiancato dal capitano Silva e dall’altro brasiliano Mauro nel terzetto di centrocampo, nel tridente offensivo spazio per Eduardo, Santos e per il centravanti egiziano Hassan.
Nel Konyaspor ci sarà Kirintili in porta con Ali Turan e il serbo Vukovic al centro della difesa, con lo sloveno Skubic che sarà impiegato in posizione di terzino destro mentre lo scozzese Douglas presidierà la fascia opposta. Sahiner a centrocampo sarà schierato sulla fascia destra, il capitano Camdali e Findikli saranno i due centrali della mediana mentre il serbo Hadziahmetovic sarà l’esterno mancino, con i suoi connazionali Milosevic e Bajic schierati nel tandem offensivo.
Lo scontro tattico fra gli allenatori vedrà schierati il 4-3-3 dell’allenatore del Braga Peseiro ed il 4-4-2 del tecnico del Konyaspor, Kocaman. Nel campionato turco il Konyaspor sta vivendo un momento difficile, con un solo punto ottenuto nelle ultime tre partite e due sconfitte che hanno pericolosamente avvicinato la squadra alla zona retrocessione, con Kocaman che sta vedendo i suoi scontare inesperienza in Europa League e stanchezza in campionato.
Più vicino alle zone nobili della classifica del massimo campionato portoghese è il Braga, che con l’ultima vittoria in casa contro il Belenenses ha agganciato il secondo posto in classifica, a cinque lunghezze dal Benfica capolista ed avanzando una candidatura piuttosto credibile per lottare per un posto in Champions League nella prossima stagione, scenario che come detto in precedenza non è certo estraneo al Braga degli ultimi anni.
Le quote per le scommesse sul match si orientano decisamente in favore del Braga, con la vittoria interna lusitana quotata 1.45 da Bwin, mentre Tipico.it moltiplicherà per 9.00 la scommessa sulla vittoria in trasferta dei turchi e Bet365 per 4.50 quella sull’eventuale pareggio.
Sky Super Calcio HD, sul canale 206 per gli abbonati alla pay tv satellitare, trasmetterà in diretta tv e in esclusiva Braga-Konyaspor, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, con i momenti salienti del match su ‘Diretta Gol Europa League’ visibile anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it per chi vorrà vedere la partita tramite una connessione internet.
Leggi anche
- Feyenoord-Roma / Tifosi e scontri: live ultime notizie e video dalla trasferta in Olanda. Le parole del presidente dell'Utr
- Probabili formazioni/ Saint Etienne-Lazio: orario diretta tv, le notizie. Si rivede Mauri (Europa League 2015-2016, girone G)
- PAGELLE / Viktoria Plzen-Roma (1-1): i voti della partita (Europa League 2016-2017)