Si è appena svolto il sorteggio per il terzo turno preliminare di Champions League 2018-2019: come sappiamo martedì e mercoledì si giocheranno le gare di andata del turno precedente, dunque questa estrazione riguarda le squadre che si qualificheranno e quelle che invece attendevano già al terzo turno, e che erano otto. Sono uscite delle sfide piuttosto interessanti: il tabellone sarà diviso in sei partite tra i “campioni” e quattro tra le “piazzate”, cioè quelle formazioni che non hanno vinto il campionato nazionale. Il Benfica è tra queste e giocherà contro il Fenerbahçe, mentre la Dinamo Kiev se la dovrà vedere con lo Slavia Praga. Allo Spartak Mosca, lo scorso anno nei gironi di Champions League, toccherà la vincente della partita tra Paok Salonicco e Basilea: potrebbe essere uno dei big match del turno. Lo Standard Liegi giocherà contro Ajax o Sturm Graz, formando un altro bell’incrocio; per quanto riguarda i campioni, quattro delle sei partite saranno tra squadre che devono ancora affrontare il secondo turno preliminare. L’Aek Atene ha saputo oggi che sfiderà Celtic o Rosenbirgb, e dunque avrà una doppia sfida complicata; sorteggio decisamente più morbido per il Salisburgo (semifinalista nell’ultima Europa League), cui toccherà una tra Shkendija e Sheriff.
TABELLONE 3^ TURNO PRELIMINARE CHAMPIONS LEAGUE
Viste nel dettaglio tutte le particolarità di questo appuntamento è tempo di dare la parola alle urne: il sorteggio della Champions League per il terzo turno preliminare sta infatti per avere inizio. E’ tutto pronto quindi nella sede Uefa: prima però diamo un ultimo occhio al calendario della prima competizione per club in Europa, ricordano inoltre che il tabellone che avremo oggi pomeriggio sarà di fatto incompleto. Secondo infatti il programma dei match ecco che nella prossima settimana affronteremo la fase di andata e ritorno delle partite del secondo turno preliminare: solo tra il 30 luglio e il 1 agosto quindi avremo un quadro completo per il tabellone del turno, di cui si sorteggeranno oggi gli incroci. Tale sfide quindi avranno luogo solo successivamente a tale date: ecco quindi che le partite di andata della terza fase della Champions League avranno luogo il prossimo 7 e 8 agosto, mentre il ritorno si giocherà il 14 dello stesso mese. Proseguendo nel torneo ecco poi gli spareggi e la fase a gironi (questa però partirà a settembre), con l’inizio della fase a eliminazione diretta prevista per dicembre 2018. Prima però di arrivare alla finale della Champions League 2018-2019 attesa a giugno vediamo che cosa ci diranno oggi le urne di Nyon: comincia il sorteggio!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL SORTEGGIO
Segnaliamo che per il sorteggio del terzo turno preliminare della Champions league non è stata prevista alcuna diretta tv, benchè di certo le maggiori tv sportive e non, aggiorneranno tutti gli appassionati sugli esiti delle urne di Nyon in diretta. Segnaliamo però che sarà possibile seguire il sorteggio in tutte le sue fasi in diretta streaming video, in maniera libera e gratuita sul sito ufficiale della Uefa all’indirizzo www.uefa.com/uefachampionsleague, che comunicherà pure le prime parti del tabellone di questa fase della prima competizione per club in Europa.
LE TESTE DI SERIE
A complicare ulteriormente il sorteggio e il tabellone del terzo turno preliminare della Champions League non vi è solo la divisione tra percorso Campioni e percosso Piazzate, ma pure il distinguo tra teste di serie o meno. Prendendo in esame il percorso Campioni vediamo infatti che pur non essendo ancora noti tutti i nomi dei club partecipanti (è ancora in corso il turno precedente di qualificazione) la Uefa ha già stabilito quali potrebbero essere teste di serie, mettendo nel precedente tabellone uno contro l’altro club che vanterebbero in ogni caso tale titolo, visto il ranking Uefa. Ecco quindi che parteciperanno al sorteggio in qualità di teste di serie le squadre vincenti dei match tra Ludogorets Razgrad-Vidi, Celtic-Rosenborg, Legia Varsavia-Spartak Trnava, Astana-Midtjylland e Kukas-Qarabag. Le vincenti di questi incontri quindi vedremo il proprio nome in un urna a parte: la pallina verrà pescata e inserita poi in un altro vaso assieme a un club non testa di serie e si procederà al sorteggio.
IL TERZO TURNO PRELIMINARE
Si riaprono le urne di Nyon e lo faranno oggi lunedi 23 luglio per il sorteggio del terzo turno preliminare della Champions league. Il primo campionato europeo per club torna quindi sotto i riflettori, e compie un altro passo in avanti fino alla finalissima di Madrid. In questa fase mancano ancora le big d’europa ma le sfide cominciano davvero a farsi interessanti e pure per alcuni club italiani è il caso che comincino a dare un occhio al tabellone, in vista di possibili futuri incontri. Secondo il tabellone generale infatti siamo già arrivati al terzo turno di qualificazione preliminare: chiuso questo ci stanno solo gli spareggi e poi avrà inizio la fase a gironi, che però partirà solo in seguito al sorteggio di Montecarlo atteso ad agosto. Prima però di vedere la complicata formula del sorteggio per la Champions League che andrà in scena oggi a Nyon ricordiamo che l’apertura delle urne è prevista alle ore 12.00.
IL TABELLONE CAMPIONI E PIAZZATI: LE REGOLE E LA FORMULA
Come i maggiori appassionati sapranno, questa fase del tabellone della Champions league non è affatto di facile comprensione e pure il sorteggio di oggi quindi si annuncia un poco complicato. Innanzitutto va ricordato che quesa fase preliminare del torneo è divisa in due, tra il tabellone dei Campioni e il tabellone Piazzati. Il primo vedrà impegnate ben 12 squadre e quindi le dieci vincitrici del secondo turno di qualificazione del medesimo percorso campioni (in realtà ancora in corso) e due club premiati dal ranking Uefa come gli austriaci del Salisburgo e i greci dell’Aek Atene. Simile formula per il percorso Piazzate: qui saranno però ben sei le nuove squadre a fare il loro ingresso in Champions League nel sorteggio del terzo turno e quindi Benfica, Dinamo Kiev, Fenerbahce, Spartak Mosca, Standard Liegi e Slavia Praga. A loro quindi si uniranno poi le vincenti delle due sfide del secondo turno di qualificazione del percorso Piazzate, benchè certo le doppie sfide siano ancora da giocarsi (ma avverranno in questa settimana). Di fatto quindi sarà un tabellone incompleto quello che si parrà davanti al termine del sorteggio di Nyon, benchè gli incroci futuri saranno già delineati.
TABELLONE 3^ TURNO PRELIMINARE CHAMPIONS LEAGUE
CAMPIONI
Celtic/Rosenborg-Aek Atene
Salisburgo-Shkendija/Sheriff
Stella Rossa/Suduva-Legia Varsavia/Spartak Trnava
Kukesi/Qarabag-Bate Borisov/HJK Helsinki
Astana/Midtjylland-Dinamo Zagabria/Hapoel Beer Sheva
Cluj/Malmoe-Ludogorets-Videoton
PIAZZATI
Standard Liegi-Ajax/Sturm Graz
Benfica-Fenerbahçe
Slavia Praga-Dinamo Kiev
Paok Salonicco/Basilea-Spartak Mosca
Leggi anche
- Video/ Psg Barcellona (1-1): gol e highlights, Mbappé spezza il tabù blaugrana
- Diretta / Besiktas-Napoli (risultato finale 1-1) info streaming video e tv: Hamsik salva i partenopei dal KO! (Champions League 2016)
- DIRETTA / Barcellona-Psg (risultato finale 6-1) info streaming video e tv: clamoroso, passano i blaugrana!