Analizziamo le due panchine di Borussia Dortmund e Atalanta, scoprendo quindi meglio le probabili formazioni della partitissima di domani sera. Partiamo per spirito patriottico dagli ospiti nerazzurri, con Gasperini che dovrebbe rinunciare ad un paio dei suoi elementi classici, escludendoli appunto dallundici titolare. In difesa, ad esempio, non ci sarà Rafael Toloi, con il tecnico dei bergamaschi che gli ha preferito Masiello e Palomino, al fianco dellintoccabile Caldara. A centrocampo, invece, finisce nella lista degli esclusi eccellenti il trequartista Josip Ilicic, con il nazionale sloveno che sta vivendo senza dubbio una grande stagione, ma Gasperini gli preferisce per la gara odierna Cristante. Infine lattacco, dove al fianco di Gomez non troveremo Petagna, bensì Cornelius. Situazione diversa invece in casa Borussia, squadra falcidiata dagli infortuni, e che di conseguenza non prevede una panchina di lusso. Out Pulisic, Reus (però non al 100% e quindi pronto a subentrare nel corso del match), Akanji, a cui Stoger gli preferisce Sokratis, e infine Castro, Dahoud, Sahin e Isak. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATTACCO
Buone nuove per quanto riguarda lattacco di casa Atalanta, visto che il coach Gian Piero Gasperini, dovrebbe recuperare per il big match di domani sera contro il Borussia Dortmund, il Papu Gomez, autore sin qui di unEuropa League importante, e giocatore che ti può risolvere in ogni momento le partite con una delle sue giocate. Il Gasp punterà sul suo classico 3-4-1-2, con il baby gioiello Cristante che agirà sulla linea dei trequartisti: Ilicic si accomoda quindi in panchina lasciando spazio al calciatore di scuola Milan, che ha segnato fino ad oggi dieci gol in stagione, di cui tre proprio in Coppa. Davanti, invece, il Papu Gomez di cui sopra, in coppia con Cornelius, questultimo preferito a Petagna forse per la sua maggiore mobilità. Una sola punta invece per il Borussia Dortmund di Stoger, leggasi Batshuayi, 24enne della nazionale belga che i tedeschi si sono assicurati durante il recente calciomercato di riparazione di gennaio, finestra di trattative in cui tra laltro è stato ceduto Aubameyang allArsenal. Da segnalare diverse assenze nel reparto avanzato, leggasi i due esterni di sinistra Phillip e Sancho, nonché il nazionale ucraino Yarmolenko. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CENTROCAMPO
Il centrocampo di Borussia Dortmund e Atalanta, è senza dubbio il reparto di maggiore spicco delle due formazioni che domani sera, dalle ore 19:00, si daranno battaglia allIduna Park per i sedicesimi di Europa League. La compagine padrone di casa ha ancora moltissimi infortunati, ma il tecnico Stoger dovrebbe recuperare proprio per la sfida contro i nerazzurri, Marco Reus, anche se si accomoderà in panchina. Un centrocampo molto folto quello tedesco, visto che troveremo Weigl come libero davanti alla difesa, mediano a protezione della propria porta, mentre sulla linea leggermente più avanzata agirà la coppia formata da Kagawa e Gotze, con Pulisic largo a destra, e Schurrle invece ad allargare il gioco sulla corsia mancina. Gasperini punta sui suoi titolarissimi, visto che non vi sono assenze importanti, ad eccezione del solo Rizzo. Spazio quindi a Freuler e De Roon in coppia sulla linea mediana, con Hateboer e Spinazzola che invece avranno il compito di aggredire le due fasce del Borussia, rispettivamente a destra e a sinistra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IN DIFESA
LAtalanta torna in campo domani sera, dalle ore 19:00, per il big match di Europa League, la sfida dellIduna Park di Dortmund contro i padroni di casa del Borussia. Si tratta del match di andata dei sedicesimi di finale, con i nerazzurri che hanno raggiunto il prestigioso traguardo dopo un girone favoloso, score decisamente a sorpresa. Andiamo a vedere nel dettaglio le probabili formazioni degli atalanti e dei tedeschi, soffermandoci in particolare sui due reparti difensivi. Partiamo da quello dei padroni di casa giallo-neri, dove il tecnico Peter Stoger dovrebbe schierare una difesa a quattro composta da Piszczek nel ruolo di terzino di destra, con Toljan a fare su e giù sulla fascia mancina, mentre in mezzo dovrebbe agire lex Milan e Genoa, Sokratis, in coppia con Toprak. In porta, invece, andrà Burki. Una difesa quindi titolare quella dei tedeschi, che non vogliono uscire sconfitti dal match casalingo. Gasperini, invece, dovrebbe puntare sulla sua classica linea a tre con il gioiello Caldara come perno centrale, spalleggiato da Palomino e Masiello, mentre Toloi si dovrebbe quindi accomodare in panchina. Confermato in porta il titolare Berisha. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Borussia Dortmund Atalanta segnerà per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini una serata da ricordare: appuntamento di lusso con landata dei sedicesimi dellEuropa League, le due formazioni scenderanno in campo alle ore 19.00 di domani sera nel prestigioso scenario del Westfalen Stadion. LAtalanta in questo suo ritorno nelle Coppe europee continua a regalarsi avversari di lusso: sfide difficili ma anche affascinanti, che almeno nella fase a gironi hanno esaltato la Dea bergamasca. Sarà così anche stavolta? Per iniziare a capire che cosa ci potrà riservare la partita, andiamo adesso a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Borussia Dortmund Atalanta alla vigilia della partita.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Borussia Dortmund Atalanta sarà visibile in diretta tv naturalmente sulla piattaforma satellitare, dal momento che Sky detiene i diritti per trasmettere tutta lEuropa League: lappuntamento per questa partita sarà su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 (canali numero 203 e 252), oltre che in diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go per chi non potesse mettersi davanti a un televisore.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND ATALANTA
LE SCELTE DI STOGER
Rispetto al cammino autunnale nel girone di Champions League chiuso poi al terzo posto, il Borussia Dortmund ha cambiato allenatore passando dallolandese Peter Bosz allaustriaco Peter Stoger. La brutta notizia per i gialloneri tedeschi è che linfermeria è ancora piena, con ben sette elementi ancora indisponibili, mentre non ci saranno giocatori squalificati. Fondamentale però il recupero di Reus, che potrebbe trovare spazio almeno a partita in corso. Nuovo anche lattaccante di riferimento: a gennaio è partito Aubameyang, ormai separato in casa, mentre dal Chelsea di Conte è arrivato Batshuayi, che domani sera guiderà l’attacco del Borussia Dortmund con Pulisic, Kagawa, Gotze e Schurrle alle sue spalle. Tanti nomi di lusso, per lAtalanta sarà un esame davvero impegnativo. Modulo 4-1-4-1, ci sarà Weigl come regista basso davanti alla difesa che sarà imperniata sulla coppia di centrali Sokratis-Toprak.
LE MOSSE DI GASPERINI
Gasperini ritrova Caldara al centro della difesa e il Papu Gomez davanti, anche se una certa cautela va comunque conservata, soprattutto per largentino: i due sono stati risparmiati nelle scorse giornate di campionato proprio pensando a questa sera e allaffascinante impegno di Europa League a Dortmund, una delle notti più importanti nella storia dellAtalanta. Cornelius è in vantaggio su Petagna per una maglia da titolare come prima punta, saranno confermati Hateboer e Spinazzola sugli esterni del 3-4-1-2 di Gian Piero Gasperini. Dentro anche De Roon e Freuler a fare da schermo per le incursioni di Cristante, ormai colonna della formazione nerazzurra. Ilicic pronto a sostituire il Papu Gomez, in difesa come al solito sono in tre per quattro maglie, molto dipenderà naturalmente da Caldara.
TABELLINO
BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Weigl; Pulisic, Kagawa, Gotze, Schurrle; Batshuayi. All. Peter Stoger.
Squalificati: nessuno.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Spinazzola; Cristante; Cornelius, Gomez. All. Gian Piero Gasperini.
Squalificati: nessuno.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Rapid Vienna-Sassuolo: diretta tv, orario, le ultime notizie live. La difesa (Europa League 2016-2017, girone F)
- Video / Galatasaray-Lazio (1-1): highlights e gol della partita. Azione da urlo sul gol di Sarıoğlu (Europa League 2015-2016, andata sedicesimi)
- DIRETTA/ Milan Betis Siviglia (risultato finale 1-2) info streaming video e tv: Cutrone non basta