Il primo round tra Krasnodar e Salisburgo, vinto dai russi per 1-0, rappresenta lunico precedente tra le due squadre, nonché lunico incrocio del Krasnodar contro avversari austriaci e del Salisburgo con formazioni russe. Battendo il Nizza per 0-2 due settimane fa, gli austriaci hanno interrotto la serie negativa di 5 partite europee senza vittoria (1 pareggio e 4 sconfitte). Salisburgo che inoltre ha ha superato la prima fase a gironi in 4 delle ultime 5 partecipazioni; per il Krasnodar invece lavventura in Europa League si è fermata ai sedicesimi nella passata stagione, mentre due anni fa era stato eliminato nella prima fase. Lattaccante spagnolo Jonatan Soriano, scuola Espanyol e al Salisburgo dal 2012, è diventato il miglior marcatore nella storia del club anche nelle competizioni europee, in cui ha realizzato 25 gol. Dallaltra parte i brasiliani Ari e Joaozinho risultano i giocatori del Krasnodar più prolifici in ambito UEFA, con 9 reti a testa. Il centrocampista del Krasnodar Odil Akhmedov, originario dellUzbekistan, festeggerà domani il suo compleanno numero 29: gol-regalo in vista?
Si è accennato al match di andata tra Krasnodar e Salisburgo: giovedì 15 settembre le due squadre sono scese in campo alla RedBull-Arena, per la giornata dapertura della fase a gironi. Queste le formazioni iniziali: per il Salisburgo di mister Oscar Garcia modulo 4-3-3 con Walke in porta, Wisdom e Ulmer terzini, Paulo Miranda e Caleta-Car difensori centrali. A centrocampo Valon Berisha, il diciottenne franco-guineano Upamecano e Samassekou, davanti il tridente con il giapponese Minaccino e Lazaro ai fianchi del centravanti spagnolo Jonatan Soriano. Dallaltra parte Krasnodar in campo con il 4-2-3-1: Kritsyuk tra i pali e in difesa Jedezejczyk a destra, Petrov a sinistra e coppia centrale Naldo-Granqvist. A centrocampo livoriano Kouassi Eboué e Kabore, più avanzato sulla trequarti Akhmedov, laterali Podberezkin e Joaozinho e in posizione di centravanti Smolov. Nel primo tempo una giocata del brasiliano Joaozinho (37) portò in vantaggio la formazione russa, che a metà ripresa (71) rimane in dieci uomini per lespulsione del terzino Segey Petrov, allontanato dallarbitro per somma dammonizioni. Ciononostante il Krasnodar riuscì a condurre in porto la vittoria espugnando il campo del Salisburgo.
Sarà diretta dallarbitro israeliano Liran Liany, assistito dai guardalinee David Elias Biton e Nissan Davidy, dal quarto uomo Oren Borneshtain e dagli addizionali di porta Eitan Shmuelevitz e Menashe Masiah. Giovedì 24 novembre dalle ore 19:00 si gioca Krasnodar-Salisburgo, match valido per la quinta giornata di Europa League, la penultima. In classifica i padroni di casa russi sono secondi a quota 6 punti, mentre gli austriaci sono terzi, con 3 punti conquistati dopo le prime 4 partite. Se il Krasnodar dovesse vincere giovedì sera salirebbe a quota 9 punti, vanificando così qualsiasi velleità di rimonta della squadra di Salisburgo, che era partita con ben altre aspettative in questo avvio di stagione.
Per gli austriaci è l’ultima spiaggia. Un ko significherebbe eliminazione, un pareggio idem, alla squadra allenata dal tecnico spagnolo Oscar non resta che conquistare l’intera posta in palio per agganciare gli avversari di giovedì in classifica e giocarsi le rimanenti carte negli ultimi 90 minuti della fase a gironi.
Dove il Salisburgo incontrerà in casa lo Schalke 04, mentre i russi del Krasnodar dovranno sfidare la squadra rivelazione della Ligue 1, il Nizza di Super Mario Balotelli. Nell’ultimo confronto tra le due squadre, i russi sono riusciti a superare di misura (1-0 il risultato finale) gli austriaci nella città di Salisburgo. Un risultato molto importante, che ha determinato fin qui le sorti del girone. Gli austriaci, ricordiamo, hanno perso contro la rivelazione Nizza in casa, riuscendo però a battere i transalpini in trasferta, in quella che è stata una vera e propria impresa, che potrebbe rivelarsi inutile però se gli uomini di Oscar non riusciranno a ripetere la grande prestazione di inizio novembre anche in Russia.
Il Krasnodar invece ha 6 punti in classifica grazie alle due vittorie contro il Salisburgo ed il Nizza. Contro lo Schalke 04 invece i russi hanno perso sia in Russia che in Germania. Anche per questo motivo la squadra teutonica è già sicura del passaggio del turno, a differenza del Krasnodar e sopratutto del Salisburgo. Sulla carta favoriti i russi, che hanno comunque manifestato una certa superiorità quando hanno vinto in Austria ad ottobre, battendo anche il Nizza. Nel campionato russo il Krasnodar occupa la quinta posizione. Nelle ultime 5 partite ha vinto 2 volte e pareggiato in 3 occasioni. L’ultima affermazione è dell’ultimo weekend di calcio, un perentorio 3-0 contro gli avversari dell’Ural. Nella massima serie austriaca invece il Salisburgo è in terza posizione.
Negli ultimi 5 incontri i giocatori del Krasnodar hanno totalizzato complessivamente 3 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. Il giocatore migliore dei russi è Fedor Smolov. Classe 1990, 26 anni, l’attaccante centrale in 9 presenze ha segnato la bellezza di 9 reti, risultando essere fin qui il miglior realizzatore della sua squadra. Lo seguono in questa speciale classifica il brasiliano Ari ed il russo Gazinskiy. Nel Salisburgo invece spicca l’attaccante spagnolo Jonathan Soriano, che in stagione è già andato a segno in 6 occasioni, su 11 apparizioni totali.
Bene anche Stefan Lainer, a quota 4 gol e 4 assist (terzino destro), e i giocatori offensivi di Giappone e Sud Corea, rispettivamente Minamino e Chan Hwang, a segno entrambi con 3 reti. Il pronostico vede favoriti i padroni di casa del Krasnodar. Su Bwin il segno 1 è quotato a 2.00, mentre il segno 2, vale a dire la vittoria esterna del Salisburgo, è data a 3.60. Gli scommettitori credono maggiormente nel pareggio, quotato a 3.40. Ricordiamo che il calcio d’inizio è fissato per le ore 19 di giovedì 24 novembre.
Probabili formazioni: per il Krasnodar modulo 4-2-3-1 con Kritsyuk in porta, Kaleshin e Jedrzejczyk terzini, Naldo e lex Genoa Granqvist centrali. In mezzo al campo Gazinskiy e il ventottenne del Burkina Faso Charles Kabore, trequartista centrale luruguaiano Mauricio Pereyra, sulle fasce Bystrov e Joaozinho e davanti laltro verdeoro Ari. Per il Salisburgo invece previsto un 4-4-2 con il capitano Walke in porta, davanti a lui i difensori Paulo Miranda (espulso nellultimo match di campionato) e Caleta-Car, lex Liverpool Wisdom a destra e Ulmer sulla corsia mancina. Lazaro e Valon Berisha agiranno sulle fasce, mentre Lalmer e il ventenne mariano Samassekou si muoveranno per vie centrali. Davanti lisraeliano Mundas Dabur e il peruviano Yordi Reyna, in ballottaggio con il norvegese Fredrik Guldbransen.
La partita di Europa League tra Krasnodar e Salisburgo non sarà trasmessa in diretta tv integrale, né in diretta streaming video, da canali in italiano. Sul canale Sky Super Calcio HD, numero 206 del bouquet satellitare, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della quinta giornata; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale su tutte le partite di Europa League anche sul sito ufficiale www.uefa.com.
Leggi anche
- Pagelle/ Qarabag-Inter (0-0): i voti della partita (Europa League 2014-2015 gruppo F)
- Video Dnipro-Qarabag (risultato finale 0-1) / Gol e highlights della partita (Europa League gruppo F, 23 ottobre 2014)
- DIRETTA / Belenenses-Lech Poznan (risultato finale 0-0) info streaming video-tv: classifica invariata (26 novembre 2015, Europa League girone I)