Alex Quillo è il grande protagonista fino ad ora del match. Il numero 8 sta disputando davvero una bella partita. Al 54′ ci prova Brobbel su punizione, nulla di fatto. Al 61′ Cieslewicz viene ammonito dal direttore di gara. Fioccano i cartellini gialli in questa fase del match, partita senza spunti importanti. Kike Gomez viene pescato in fuorigioco al 73′, sfuma l’occasione per il TNS. Kike Gomez! Meritato vantaggio dell’Europa al 78′! Su assist di Walker il numero 9 non sbaglia! Partita in discesa per l’Europa. L’arbitro fischia la fine della partita! Grandissimo colpo dell’Europa che ipoteca la qualificazione. Vittoria meritatissima per gli ospiti che hanno dominato il match. Ben undici i tiri scagliati dagli ospiti contro quattro dei padroni di casa.
L’Europa sta continuando ad attaccare provando a chiudere il match, il TNS è in grandissima difficoltà fino a questo momento. Ad un minuto dalla fine del primo tempo Quigley trova la rete del pari per i padroni di casa! L’Europa sembra comunque aver assorbito bene il colpo subito. Dopo 3′ di recupero le due squadre rientrano negli spogliatoi. L’Europa ha calciato verso la porta del TNS in 5 occasioni sfiorando più volte il raddoppio. Per i padroni di casa sono appena 2 i tiri. Bravo Quigley a trovare la strada del pari. L’Europa ha giocato sicuramente meglio ma questa sfida è aperta a qualsiasi soluzione. La seconda frazione promette scintille tra le due compagini. Vediamo cosa ci regalerà questo match nella seconda frazione.
Kike Gomez, dopo appena 2′, prova la conclusione a rete, ma non trova la porta. Kike Gomez subito grande protagonista in questo inizio di match! Pregevole l’assist per Alex Quillo che porta in vantaggio a sorpresa Europa all’8′! Il TNS sta provando a reagire dopo lo schiaffo preso. Al 18′ Mullan prova a centrare il bersaglio grosso su punizione, nulla di fatto per i padroni di casa. Il TNS sta spingendo molto alla ricerca del pareggio. Fino ad ora non hanno però mai tirato verso lo specchio della porta. Gli ospiti hanno capitalizzato al massimo trovando la rete dopo due tiri verso la porta difesa da Harrisson. Siamo giunti intanto al 20′ del match. La partita promette altre emozioni, l’Europa sta meritando il vantaggio.
Occhi puntati sullEuropa FC, ospite del The New Saints nel primo turno preliminare di Champions League: per la formazione di Gibilterra, attiva dal 1925 e fusasi con il College (dal quale si è separato due anni fa, tornando alla denominazione originale e odierna), si tratta della terza partecipazione ad un preliminare europeo. I primi due erano arrivati in Europa League: nel 2014 i neroverdi erano stati eliminati al primo turno dal Vaduz e lanno seguente dallo Slovan Bratislava, ma nel 2016 lEuropa aveva centrato il risultato della vita facendo fuori il Pyunik Erewan con un 2-0 casalingo e un 1-2 esterno. Di Pedro Carrion, Félix Lopez e Joselinho i gol della gloria; nel secondo turno preliminare i gibilterrini avevano anche sfiorato unaltra qualificazione, perdendo di misura (doppio 0-1) contro i ben più quotati svedesi dellAik Solna. Il The New Saints sembra essere una squadra che ha più valore e maggiori mezzi a disposizione per prendersi il passaggio al secondo turno preliminare, ma lorgoglio dellEuropa FC è smisurato e chissà che non possa arrivare un altro grande risultato. 1 P. Harrison; 2 Spender, 4 Saunders, 5 Rawlinson, 26 Pryce; 23 A. Edwards, 6 Routledge; 14 Mullan, 8 Brobbell, 21 Cieslewicz; 22 Quigley. 1 J. Munoz; 14 Toscano, 41 Alberto Sanchez, 22 Belfortti, 11 Toni; 6 Moya; 8 Quillo, 20 Yahaya, 10 L. Walker; 9 Bernal, 17 Roldan. (agg. di Claudio Franceschini)
Il The New Saints si prepara a sfidare lEuropa FC: per la formazione gallese non è certo la prima volta al primo turno preliminare di Champions League. Lo scorso anno per esempio il TNS aveva superato il turno battendo il Tre Penne, poi era stato eliminato dallApoel Nicosia; lanno prima stesso risultato (fuori contro il Videoton) e così anche nel 2013 e 2014, quando i gallesi erano partiti direttamente dal secondo turno preliminare (Legia Varsavia e Slovan Bratislava le squadre cui si erano fermati). Il The New Saints infatti domina in Galles dal 2012: sono arrivati sei titoli nazionali consecutivi, con essi anche quattro coppe e due Coppe di Lega gallesi. Una squadra che è stata fondata nel 1959 come Llansantffraid FC e che ha assunto la nuova denominazione nel 2006, quando è terminato il periodo di sponsorizzazione con la Total Network Solutions; nellultimo campionato il TNS ha vinto con la spaventosa cifra di 21 punti di vantaggio sul Connahs Quay, vincendo 21 delle 22 partite giocate (un solo pareggio) con 77 gol realizzati e 14 subiti. Il The New Saints punta ora il record di campionati consecutivi: il record europeo appartiene a Lincoln (Gibilterra) e Skonto Riga (Lettonia) con 14, mentre a livello mondiale abbiamo il Tafea, squadra di Vanuatu, che si è imposta per 15 anni consecutivi prima della striscia di sei vittorie dellAmicale. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dall’arbitro di San Marino Barbeno Luca; alle ore 20:00 di martedì 27 giugno questa partita, che si gioca al Park Hall di Oswestry, vale per l’andata del primo turno preliminare della Champions League 2017-2018.
I The New Saints possono sicuramente sorridere perchè vincono il campionato gallese con irrisoria facilità dal 2012 e ora hanno avuto un sorteggio senza dubbio benevolo, perchè l’Europa FC non appare oggettivamente in grado di sbarrare loro la strada verso il secondo turno preliminare, che è l’obiettivo minimo della stagione europea della compagine gallese. Tuttavia i The New Saints arrivano a questo match senza Harrison, il tecnico artefice del dominio casalingo degli ultimi anni, che alla fine ha deciso di lasciare il calcio gallese che Swansea a parte è a livello semiprofessinistico, per confrontarsi con una realtà più stimolante come l’Hartleppol, militanta nella League Two di Inghilterra.
Il club è alla ricerca di un nuovo tecnico e il tutto avviene attraverso un annuncio di lavoro, a riprova di come il calcio in Galles sia a livelli ancora semi-professionistici se non dilettantistici. L’Europa FC, che ha vinto il campionato di Gibilterra e che per la prima volta partecipa alla Champions League, spera ovviamente di riuscire ad approfittare della particolare situazione che sta vivendo la compagine gallese, ma il divario tecnico tra le due squadre non dovrebbe portare a sorprese.
Per quel che concerne le formazioni al momento non si hanno troppe informazioni in merito: la formazione gallese è infatti impegnata nelle amichevoli precampionato e la mancanza di un tecnico ha portato i due vice-allenatori sulla plancia di comando, ma al momento appare difficile capire quali potrebbero essere le loro scelte in vista di quello che è attualmente il match più importante della stagione. Discorso simile va fatto per la compagine di Gibilterra, che gioca a livello semi-dilettantistico e che non ha fatto trapelare molto su quella che sarà una trasferta comunque decisamente affascinante.
La formazione gallese parte nettamente favorita nonostante la particolare situazione che sta vivendo dopo l’addio del proprio tecnico. La Snai ad esempio quota la vittoria dei The New Saints a 1,25 volte la cifra giocata, mentre un successo dell’Europa FC, che farebbe felice tutta Gibilterra, viene quotato a ben 9,50. Un pareggio viene invece quotato, sempre dalla Snai, a 5,25.
Non è prevista una diretta tv per TNS-Europa FC, e dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento; per avere informazioni utili sulle due squadre e sul primo turno preliminare di Champions League potete consultare il sito ufficiale della UEFA all’indirizzo www.uefa.com, accedendo poi alla sezione dedicata al torneo.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Arsenal-Olympiacos: ultime novità (Champions League, gruppo B)
- Probabili formazioni/ BATE Borisov-Leverkusen: quote, le ultime novità. Le parole di Schmidt (Champions League 2015-2016, girone E)
- Probabili formazioni / Juventus Olympiacos: quote, novità live. Il duello a centrocampo (Champions League)