Sofferenza pazzesca e inattesa per la formazione danese, che si qualifica al terzo turno preliminare di Champions League ma rischia tantissimo. Gli slovacchi dello Zilina restano in corsa fino allultimo secondo: dopo il gol realizzato da Yusuf Otubanjo, lo Zilina si è fatto riprendere dal calcio di rigore messo a segno da Benjamin Verbic. A quel punto gli slovacchi avrebbero dovuto segnare due gol per centrare i tempi supplementari: uno lo hanno messo a segno al 57 con Filip Kasa. Il Copenaghen è andato in crisi, incapace di reagire e rischiando fino allultimo di subire il gol che avrebbe clamorosamente prolungato la partita, con i tempi supplementari che avrebbero visto gli ospiti assolutamente favoriti per inerzia e fiducia. Invece, dopo i minuti di recupero i danesi escono vittoriosi dal Parken; avanzano al terzo turno preliminare, ma per avere la meglio sul Vardar (prossimo avversario, e che ha già fatto fuori il Malmoe) ci vorrà ben più di questo. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Copenaghen è pronto a sfidare lo Zilina in quella che potrebbe essere una formalità; ricordiamo perfettamente la stagione 2010-2011, che per la squadra danese fu un grande successo in campo internazionale. Il Copenaghen partecipava ai gironi di Champions League; pescò bene perchè, a parte il Barcellona – contro il quale peraltro pareggiò in casa – si trovò ad affrontare Rubin Kazan e Panathinaikos. Fece 10 punti e arrivò incredibilmente agli ottavi di finale: qui sfidò il Chelsea e riuscì anche a pareggiare 0-0 a Stamford Bridge, confermando la bontà del suo progetto. Purtroppo aveva perso 2-0 in Danimarca, e venne eliminato; di quelledizione del Copenaghen rimarranno celebri i due brasiliani Claudemir, regista di centrocampo e leader della squadra che oggi gioca in Belgio con il Bruges, e soprattutto César Santin. Il quale non era affatto male come attaccante (64 gol nel campionato danese, 7 in ambito europeo) ma è rimasto nellimmaginario collettivo per un clamoroso errore a porta vuota nella partita del girone contro il Barcellona. Oggi ha 36 anni ma non ha ancora smesso: dopo essere passato da Cipro (Apoel Nicosia) e Svezia (Kalmar) è tornato in patria per giocare con lAimoré. (agg. di Claudio Franceschini)
Copenaghen-Zilina sarà la partita diretta dallarbitro belga Jonathan Lardot, che in campo oggi in terra danese sarò accompagnato dai due assistenti Frederic Godelaine e Vito di Vincenzo, oltre che dal quarto uomo Christof Dierick. Lardot, al primo arbitraggio in questa stagione, ha debuttato come arbitro Fifa solo nel 2012 e in tutto conta 6 partecipazioni in Europa League e 2 in Champions league, oltre che a una sola apparizione nel torno di qualificazioni ai mondiali di Russia 2018. Nella sua carriera il fischietto belga ha avuto modo di conoscere formazioni danesi solo in tre occasioni, ma tra queste si conta anche un precedente con il Copenaghen che risale agli ottavi di Youth League under 19 nella stagione 2013-2014. Uno solo il precedente di Lardot con una formazione slovacca e risale al torneo di qualificazione agli europei Under 19 del 2015, con la compagine nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
Alle ore 19.30, ci sarà un appuntamento da dentro o fuori: Copenaghen-Zilina è una gara di ritorno del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018. In realtà i campioni di Danimarca hanno già saputo far valere all’andata il pronostico che li vedeva favoriti alla vigilia del doppio confronto contro i campioni di Slovacchia.
Il rotondo tre a uno con cui i danesi si sono imposti in trasferta presso lo tadión MK ilina vale come un’ipoteca vera e propria per la qualificazione al terzo turno preliminare di Champions, questo nonostante gli slovacchi siano riusciti a portarsi in vantaggio grazie ad una rete di Spalek in chiusura di primo tempo. La situazione si è poi completamente ribaltata con la tripletta di Pavlovic per il Copenaghen negli ultimi ventidue minuti di gioco, performance figlia però del fatto che appena dopo un’ora lo Zilina si è ritrovato in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Kacer.
La superiorità numerica ha esaltato il Copenaghen che ha messo in mostra una condizione fisica già brillante rispetto agli avversari, e per i danesi le difficoltà del primo tempo sono state completamente dimenticate, con una vittoria che ora lascia pochissimo spazio alle speranze degli slovacchi per il ritorno. Il Copenaghen d’altronde già nella scorsa stagione è stato protagonista della fase a gironi di Champions League e quest’anno sembra essersi rinforzato ulteriormente, pronto a ripresentarsi di nuovo tra le magnifiche trentadue, il che garantirebbe anche notevoli benefici a livello economico per il club.
Si giocherà al Telia Parken di Copenaghen e queste saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo. I padroni di casa danesi giocheranno con lo svedese Olsen tra i pali e il suo connazionale Johansson al centro della difesa al fianco di Boilesen, mentre il norvegese Hogli sarà schierato come terzino destro e Bengtsson come terzino sinistro. Lo sloveno Verbic avrà il compito di presidiare la fascia destra del centrocampo con Toutouh che sarà schierato sul lato mancino della zona mediana, con i due centrali che saranno invece il capitano Kvist e lo slovacco Gregus. In attacco il mattatore del match d’andata, il serbo Pavolovic, sarà affiancato dal cipriota Sotiriu.
Risponderà lo Zilina con il ceko Mandous dietro una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Vallo, Vavro, Kralik e Mazan. L’argentino Diaz a centrocampo sarà affiancato nel terzetto titolare dal capitano Skvarka e da Chvatal, mentre in attacco partiranno dal primo minuto nel tridente titolare il lituano Jankauskas, il nigeriano Otubanjo e Spalek, autore dell’unico gol degli slovacchi nella partita d’andata.
4-4-2 per il tecnico norvegese del Copenaghen, Solbakken, mentre lo slovacco Gula schiererà lo Zilina con il 4-3-3, con la compattezza della squadra dissoltasi però in inferiorità numerica. Quadro generale della partita chiarito già all’andata e bookmaker dunque sbilanciatissimi in favore del Copenaghen anche per questo match di ritorno, con vittoria danese quotata 1.30 da Unibet e pari quotato 6.25 da Bwin, mentre Betclic moltiplica per 13.00 la vincita in caso di scommessa sul successo dello Zilina in Danimarca.
Copenaghen-Zilina, mercoledì 19 luglio alle ore 19.30, non sarà trasmessa in diretta tv né sarà disponibile la diretta streaming video via internet sui canali italiani, ma sul sito uefa.com si potranno seguire gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita di Champions League.
Leggi anche
- ROMA ELIMINATA DALLA CHAMPIONS LEAGUE/ Il 4-2 al Liverpool non basta: Reds in finale con il Real Madrid
- Pronostici Champions League/ Le partite della quinta giornata. Focus su Juventus-Manchester City (mercoledì 25 novembre 2015)
- Borussia Dortmund-Anderlecht/ Orario diretta tv, probabili formazioni e quote: gli assenti (Champions League 2014-2015, gruppo D)