Tempo scaduto, Maribor e Zrinjski pareggiano 1-1 e grazie al 2 a 1 dell’andata la formazione slovena passa il turno e accede così alla fase successiva dei preliminari di Champions League 2017-2018, inutili i tentativi degli ospiti di riportarsi in vantaggio per andare almeno ai tempi supplementari. Al 78′ i padroni di casa potrebbero infilggere il colpo del KO agli avversari ma Tavares da posizione estremamente invitante non riesce a battere Piric, dieci minuti più tardi è Mesanovic a fallire il match-point con gli ospiti che pur soffrendo restano in corsa, ad alimentare le speranze della formazione bosniaca ci pensa il direttore di gara che concede quattro minuti di recupero durante i quali non succede praticamente nulla e l’arbitro allo scadere dell’extra-time consegna il match agli archivi. (agg. di Stefano Belli)
Quando manca circa un quarto d’ora al novantesimo il punteggio di Maribor-Zrinjski è sempre fermo sull’1-1, un risultato che consentirebbe ai padroni di casa di qualificarsi per il turno successivo dei preliminari di Champions League mentre gli ospiti rischierebbero in questa maniera di uscire di scena. Aumentano i capovolgimenti di fronte rispetto ai minuti precedenti: al 56′ Todorovic manca l’appuntamento mentre dall’altra parte del campo, un paio di minuti più tardi, è Hovic a divorarsi il gol del 2 a 1. Successivamente nelle fila degli ospiti Perisic e ancora Todorovic non riescono nell’intento di creare qualche grattacapo ad Handanovic che invece al 73′ deve intervenire per smorzare la conclusione insidiosa di Cavar. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Maribor-Zrinjski vede le due squadre sempre sull’1-1. Anche in questo inizio di ripresa continua a prevalere l’equilibrio sul terreno di gioco, questo risultato premierebbe la formazione slovena che grazie al 2-1 dell’andata approderebbe al terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018 dove incontrerebbe gli islandesi del Fimleikafélag Hafnarfjarðar (sì, abbiamo usato il copia e incolla), invece agli ospiti serve un gol almeno per prolungare la contesa ai tempi supplementari, tuttavia in fase difensiva gli uomini di Milanic dopo lo sbandamento di inizio gara che ha consentito a Todorovic di sbloccare la contesa non stanno sbagliando più nulla e coprono bene tutti gli spazi nella propria metà campo. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Ljudski vrt si è appena concluso il primo tempo di Maribor-Zrinjski (partita valida per il ritorno del 2^ turno preliminare di Champions League 2016-2017), le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1-1. Nonostante il gol degli avversari gli ospiti non si scoraggiano e si riversano nuovamente in avanti, al 31′ Perisic entra in area ma non trova la porta, sette minuti più tardi dall’altra parte del campo sugli sviluppi di un calcio d’angolo Filipovic si impossessa del pallone ma la sua conclusione è da dimenticare. Sarà questo l’ultimo sussulto della prima frazione di gioco, al termine del recupero l’arbitro norvegese Ola Hobber Nilsen manda tutti al riposo. (agg. di Stefano Belli)
Dopo il primo terzo di gara è di nuovo parità tra Maribor e Zrinjski, alla mezz’ora del primo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1-1. In questa fase del match i ritmi di gioco non sono elevatissimi e di conseguenza i capovolgimenti di fronte si possono tranquillamente contare sulle dita di una mano. Al 19′ gli ospiti si ripropongono in avanti con Katanec che costringe Handanovic a intervenire per evitare lo 0-2 ai suoi, per i campioni di Slovenia subire un altro gol potrebbe essere fatale dunque gli uomini di Milanic non possono assolutamente più permettersi ulteriori leggerezze in fase difensiva per non mettere in pericolo il pass per il 3^ turno preliminare di Champions League 2017-2018. Al 21′ la formazione di Sliskovic potrebbe raddoppiare con Stojkic che non inquadra la porta, dall’altra parte Viler ha più fortuna e firma la rete del pari che costringe gli avversari a dover ricominciare da zero. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Ljudski vrt è cominciato il match valido per il ritorno del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra Maribor e Zrinjski, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Slikovic avanti per 1 a 0, anche se grazie al 2 a 1 in trasferta nel match d’andata la qualificazione alla fase successiva sarebbe ancora appannaggio degli uomini di Milanic. Il parziale cambia al 7′ quando Todorovic trasforma in oro l’assist del compagno Jovic e deposita il pallone in rete alle spalle di Handanovic che in questo caso non poteva fare assolutamente nulla per evitare lo 0-1. Gara in salita per i padroni di casa che non devono farsi prendere dal panico, siamo solo all’inizio del match e può ancora succedere di tutto nel senso letterale della parola. (agg. di Stefano Belli)
E tutto pronto per Maribor-Zrinjski: la formazione slovena naviga in tranquillità verso il terzo turno preliminare di Champions League, forte del 2-1 esterno conquistato allandata. Il Maribor è una squadra che in Italia conosciamo bene: intanto era stata una delle avversarie della prima Lazio di Vladimir Petkovic, ma soprattutto è la formazione dalla quale Maurizio Zamparini aveva pescato tre calciatori. Correva lestate 2010: il Palermo incontrava ed eliminava il Maribor nel playoff di Europa League (3-0 in casa, 2-3 in trasferta) e nel c corso della doppia sfida il presidente rosanero si innamorava di Sinisa Andelkovic, Armin Bacinovic e Josip Ilicic (primo e terzo andavano a segno nella partita di ritorno). Risultato? Bacinovic e Ilicic arrivavano subito a Palermo, mentre Aldekovic avrebbe raggiunto i rosanero nel gennaio successivo. In particolare è stato Ilicic a fare strada, giocando ottime annate in Sicilia prima di passare alla Fiorentina; Andelkovic è tornato a Palermo nel 2013 dopo le esperienze con Ascoli e Modena in Serie B, mentre Bacinovic – che aveva avuto un ottimo avvio – ha giocato in prestito a Verona e poi è finito in Serie B con Lanciano e Ternana, mentre lo scorso inverno si è trasferito alla Sambenedettese in Lega Pro per rilanciarsi, e a oggi fa ancora parte della compagine marchigiana. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita tra Marbor e Zrinjski, come è noto verrà diretta dal fischietto norvegese Ola Hobber Nilsen, che in questa occasione sarà accompagno in campo dai due assistenti Tom Harald Grønevik e Geir Isaksen: sarà invece Kai Erik Steen il quarto uomo ufficiale per questo incontro. Il direttore di gara norvegese, classe 1988 e arbitro Fifa dal 2015 fino ad oggi non ha ancora messo a bilancio una direzione arbitrale per la stagione 2017-2018. Considerando però il bilancio complessivo possiamo dire che per il norvegese si contano solo due partecipazioni al torneo di qualificazione di Europa League, due per la Youth League oltre a 2 presente nel torneo di qualificazione agli Europei Under 19,due per lUnder 21 e altrettante per la competizione riservata agli under 17. Nella lunga carriera di Ola Hobber Nilsen non si registrano precedente con formazioni slovene o provenienti dalla Bosnia Erzegovina: il match di oggi sarà quindi del tutto inedito. (agg Michela Colombo)
La partita Maribor-Zrinjski è molto sentita perchè si tratta di un derby tra due formazioni della ex-Jugoslavia e anche se gli sloveni hanno vinto per 2 a 1 in trasferta all’andata, l’esito del confronto è tutt’altro che scontato per quanto lo Zrinjski ha fatto vedere. La partita si gioca oggi alle ore 20:15 ed è una sfida valida per il secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018:
Lo Zrinjski ha senza dubbio peccato di esperienza nel match contro una formazione come il Maribor, più abituata alla tensione di un match in cui ci si gioca la possibilità di continuare il percorso verso la fase a gironi della Champions League. I campioni di Bosnia hanno infatti giocato un match nel complesso positivo all’andata, ma hanno letteralmente gettato via la partita fallendo diverse occasioni, a partire dal rigore sbagliato da Bilbija, che alla fine ha inciso e inciderà pesantemente nell’arco dei 180 minuti.
All’andata lo Zrinjski ha giocato molto bene, trovando il meritato pareggio all’89 con Todorovic e poi fallendo due occasioni per passare addirittura in vantaggio. E come sempre succede nel calcio è arrivato quindi il goal del Maribor, che ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione. E a proposito della compagine slovena, sicuramente più nota al grande pubblico e che così come i campioni di Bosnia è entrata in scena direttamente in questo secondo turno preliminare, tutto il peso del pronostico anche in questo match di ritorno è sulle sue spalle, perchè uscire dalla Champions a questo punto equivarrebbe ad un fallimento.
Riguardo le formazioni che scenderanno in campo, il Maribor dovrà sicuramente fare a meno di Vrhovec, che si è fatto espellere nel match di andata e che ha messo davvero a repentaglio la vittoria della propria formazione. In porta sarà ancora una volta data fiducia a Jasmin Handanovic, trentanovenne cugino del più famoso Samir, che nel match di andata ha sostituito all’ultimo momento Obradovic e che è stato una vera e propria saracinesca. Per il resto, squalifica di Vrhovec a parte, la formazione che scenderà in campo dovrebbe essere la stessa del match di andata, con Tavares chiamato a fare la differenza così come a Mostar.
Per quanto riguarda lo Zrinjsk, il tecnico Blaz Sliskovic, che ha un passato da calciatore anche in Italia, potrebbe rivoluzionare la formazione rispetto al fischio di inizio del match di andata, visto che i cambi che ha effettuato nel corso della ripresa della partita giocata in casa hanno effettivamente dato nuova linfa alla squadra. Il modulo sarà come sempre il 3-4-3, con Bilbija e Todorovic chiamati a dare quel qualcosa in più ad una squadra che vuole continuare a sognare. Gli addetti ai lavori si aspettano un match “caldo”, con il Maribor chiamato a riscattare la brutta partita giocata all’andata, anche perchè pur avendo un tasso tecnico superiore, non può certo dormire sonni tranquilli.
Lo Zrinjski punterà tutto su una manovra veloce e su un pressing asfissiante, armi che all’andata hanno messo in seria difficoltà il Maribor. Dando uno sguardo ai pronostici, vediamo come, complice il 2 a 1 dell’andata, il Maribor venga dato vincente dalla Snai ad 1,55 volte la scommessa effettuata, mentre un successo dei bosniaci o un pareggio sono dati rispettivamente a 6 e a 3,75 volte l’eventuale cifra giocata.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Maribor-Zrinjski, nè seguire una diretta streaming video nel nostro Paese; per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita potete comunque consultare il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.
Leggi anche
- VIDEO/ Porto-Juventus (0-2): highlights e gol della partita. Lichtsteiner: siamo una squadra matura (Champions League 2016-2017, andata ottavi)
- DIRETTA/ Rostov-Bayern Monaco (risultato finale 3-2): clamoroso in Russia, Ancelotti ko! (oggi, Champions League 2016)
- YOUTUBE/ Video Bayern Monaco Cluj 3-2, sintesi, gol, highlights