Si sfidano in Dortmund-Benfica due attacchi di grandissima qualità, ma che devono fare i conti con diverse assenze importanti. Proprio in quel reparto mancheranno tre giocatori fondamentali e cioè Marco Reus e Mario Gotze tra i tedeschi e Alejandro Dominguez. Saranno comunque tanti i calciatori importanti che giocheranno da una parte e dall’altra in attacco e che potrebbero fare la differenza. Tra tutti spunta il gabonese Pierre Emerick Aubameyang che è un calciatore rapido e dotato di grandissima fisicità che non gli impedisce però di essere tecnico e abile a muoversi nello stretto. Al suo fianco dovrebbe esserci il giovane Dembele che è arrivato in estate e ha dimostrato di poter essere subito un crack sia in Bundesliga che nelle competizioni europee. Dall’altra parte spunta ovviamente il bomber d’esperienza Konstantinos Mitroglou, bomber di razza arrivato in estate dal Fulham. Dietro di lui poi ci saranno due calciatori rapidi e dotati di grande tecnica come Salvio e Carrillo che comunque vada potranno servirgli diversi palloni interessanti.
Per la gara Borussia Dortmund-Benfica sicuramente sarà interessante la sfida tra le stelle di domani Julian Weigl e Andre Carrillo. Weigl è un centrocampista classe 1995 che si è imposto con la maglia dei gialloneri conquistando anche la maglia della nazionale tedesca di cui piano piano sta diventando un punto fermo. Il calciatore ha giocato con continuità collezionando ben ventidue presenze in Bundesliga e sei in Champions League. Gioca più avanti Andrè Carrillo ma è lui la stella delle aquile. Esterno d’attacco classe 1991 peruviano è arrivato al Benfica nell’estate del 2016 dallo Sporting Lisbona a titolo gratuito dopo che proprio i biancoverdi l’avevano pescato in Perù. E’ un calciatore rapido e dotato di grande tecnica, sa sempre scegliere la giocata giusta ed è rapido quando si muove sulle corsie esterne. Staremo a vedere chi stasera riuscirà a fare la differenza tra questi due calciatori giovani ma sempre e comunque protagonisti.
Sicuramente il grande assente della gara Borussia Dortmund-Benfica sarà Marco Reus. Il calciatore tedesco classe 1989 è costretto a fermarsi per l’ennesima volta in una carriera troppo spesso ostacolata da problemi fisici di varia natura. Per lui questo è addirittura il quarto stop nel 2017, una cosa anche a livello statistico abbastanza inusuale. Ha riportato uno strappo alla coscia con interessamento della fibra muscolare e dovrebbe tornare in campo solo ad aprile. Altro assente importante sarà il figliol prodigo Mario Götze che proprio l’estate scorsa è tornato al Dortmund dopo tre stagioni tra alti e bassi al Bayern Monaco con i gialloneri pronti a pagare l’intera clausola rescissoria da trentasette milioni di euro. Il calciatore però è stato protagonista di una vera e propria doccia gelata negli ultimi giorni con uno stop a tempo indeterminato e la sua carriera che rischia di concludersi per problemi metabolici a soli ventiquattro anni e dopo aver deciso una finale di un Mondiale con un gol nei tempi supplementari di uno splendido Germania-Argentina. Assenze pesanti anche nel Benfica che dovrà rinunciare in difesa a Lisandro Lopez e Alejandro Grimaldo oltre a Fjsa in mezzo al campo e anche a Ruben Amorim.
Sono pochi i ballottaggi della gara Dortmund-Benfica valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I due tecnici hanno le idee molto chiare e sanno come motivare l’ambiente con la loro carica e un carisma importante che li contraddistingue. Sicuramente un giocatore che metterà in crisi le scelte di Thomas Tuchel è il giapponese Shinji Kagawa che spesso parte tra le riserve, ma che sa ritagliarsi il suo spazio anche grazie per alla sua qualità e a un fisico non indifferente. E’ questi un giocatore dotato di grande corsa e tecnica, può fare la differenza quando entra a partita in corso ma anche quando parte da titolare. Dall’altra parte il dubbio è tra Jonas dotato di grande rapidità e Carrillo, mentre davanti scalpita per una maglia da titolare anche Raul Jimenez che è un calciatore spesso assente per infortunio ma che quando ha giocato ha sempre dimostrato di essere un calciatore dotato di grande spessore tecnico.
, tra le partite di ritorno degli ottavi di Champions League 2016-2017, la più in equilibrio: si gioca al Signal Iduna Park mercoledì 8 marzo alle ore 20:45. Allandata il Benfica si è imposto per 1-0, con i gialloneri che hanno sbagliato un calcio di rigore; ci sono dunque tutte le possibilità per la squadra di Thomas Tuchel di ribaltare il risultato e volare ai quarti di finale, ma per farlo il Dortmund dovrà innanzitutto stare attento a non subire gol, per evitare di dover segnare tre reti. In attesa che le due squadre scendano sul terreno di gioco del Westfalenstadion, studiamo i dubbi e le certezze dei due allenatori e analizziamo nel dettaglio le probabili formazioni di Borussia Dortmund Benfica.
Per Borussia Dortmund Benfica, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Borussia Dortmund (segno 1) vale 1,33, il pareggio (segno X) è quotato 5,25, mentre la vittoria del Benfica (segno 2) vi permetterà di vincere 9,00 volte la somma che avrete deciso di investire.
Tegola per Tuchel: Marco Reus è costretto a dare forfait e dunque il Borussia Dortmund si trova senza uno dei suoi senatori, un giocatore capace di dare la scossa anche con la semplice presenza in campo. Senza di lui cambiano i piani dellallenatore, che potrebbe tornare a giocare con il 4-1-4-1: questo significherebbe mandare in campo una formazione con una sola punta – naturalmente Aubameyang – e una linea di trequartisti nella quale Kagawa e Gonzalo Castro potrebbero essere gli interni (il secondo si gioca il posto con Weigl), mentre sulle corsie potrebbero giocare Ousmane Dembélé e Pulisic che è in ballottaggio con Schurrle, forse più pronto a una partita simile. A fare da schermo davanti alla difesa con questo modulo sarebbe molto probabilmente Raphael Guerreiro, che in passato ha ricoperto questa posizione; la difesa a quattro significherebbe mandare Piszczek e Schmelzer a giocare sulle corsie laterali, con Bartra che sarebbe il difensore centrale al fianco di uno tra Papastathopoulos e Ginter (il primo sarebbe nettamente favorito). In porta andrà lo svizzero Burki, che ha definitivamente preso il posto al veterano Weidenfeller.
E molto probabile che Rui Vitoria voglia riproporre la formazione che ha vinto tre settimane fa; torna Zivkovic che allandata scontava una squalifica rimediata ai tempi del Partizan, ma difficilmente il giovane sarà in campo o anche solo in panchina. Nel 4-4-2 con cui si disporrà il Benfica i laterali di centrocampo saranno Toto Salvio e André Carrillo; in mezzo invece Pizzi si occuperà di creare gioco mentre il serbo Fejsa dovrà fare la fase di interdizione, compito particolarmente delicato visti i palleggiattori di cui può disporre il Borussia Dortmund. In difesa Nélson Semedo e Eliseu saranno i terzini senza discussioni; capitan Luisao farà coppia in mezzo con Lindelof, ma c’è anche Jardel che potrebbe essere unalternativa a uno dei due, anche per iniziare la partita. Nel reparto offensivo come sempre Raul Jimenez si gioca un posto con Rafa Silva: anche qui lo schieramento dovrebbe essere lo stesso, Mitroglou sicuramente avrà una maglia anche in virtù del fatto che è stato lui a risolvere la partita di andata. Da valutare per la panchina Jonas, che è tornato a giocare a metà dicembre ma ha avuto altri problemi poche settimane fa.
38 Burki; 26 Piszczek, 5 Bartra, 25 Papastathopoulos, 29 Schmelzer; 13 Raphael Guerreiro; 21 Schurrle, 27 Gonzalo Castro, 23 Kagawa, 7 O. Dembélé; 17 Aubameyang
A disposizione: 1 Weidenfeller, 30 Passlack, 28 Ginter, 37 Durm, 33 Weigl, 22 Pulisic, 9 Emre Mor
Allenatore: Thomas Tuchel
Squalificati: –
Indisponibili: S. Bender, Reus
1 Ederson; 50 Nélson Semedo, 4 Luisao, 14 Lindelof, 19 Eliseu; 18 Salvio, 21 Pizzi, 5 Fejsa, 15 André Carrillo; 11 Mitroglou, 27 Rafa Silva
A disposizione: 12 Julio César, 33 Jardel, 34 André Almeida, 6 Filipe Augusto, 7 Samaris, 22 Cervi, 9 R. Jimenez
Allenatore: Rui Vitoria
Squalificati: –
Indisponibili: –