La pesante sconfitta per 5 a 1 subita dal Cagliari di Rastelli contro il Torino fa molto pensare il tecnico della formazione rossoblu, che intervistato al termine del match per la 12^ giornata di campionato di serie A ha voluto così analizzare quanto successo poco prima in campo allOlimpico ai microfoni della redazione di Sky sport: Purtroppo le ultime trasferte sono state laspetto numerico e purtroppo cerchiamo di preparare le partite nel miglior modo possibile ma poi dopo pochi minuti, ai primi tiri in porta pendiamo gol e questo fa perdere fiducia e morale ai ragazzi che poi si disuniscono. Non riescono a far passare quei momenti negativi che permetterebbero poi di rimanere in partita e di giocarsela fino alla fine. In effetti il Cagliari di Rastelli finora in questa stagione di serie A ha ottenuto una sola vittoria in trasferta, il 16 ottobre scorso quando vinse per 2 a1 contro lInter di De Boer, prima che venisse estromesso. Un bilancio dunque piuttosto amaro per la formazione sarda che al momento sta vivendo una stagione di alti e bassi, al momento fissi alla 9^ posizione nella classifica,a pari punti con la Fiorentina di Sousa.
Il Torino di Mihajlovic ha chiuso la sua 12^ giornata di campionato di serie A con la fantastica vittoria per 5 a 1 contro il Cagliari: davvero un ottimo risultato che rincuora non poco ista anche la prossima pausa dedicata alle nazionali della prossima settimana. Il centrale Daniele Baselli, autore di una bella rete proprio contro la formazione strada, intervistato nel post match dai microfoni del portale ufficiali della formazione granata ha poi dichiarato: Fa piacere la vittoria, ci serviva anche per andare verso la sosta con maggiore serenità, abbiamo fatto una buon partita. Sto imparando molto questanno anche nella fase di difesa, serve qualcosa in più e lo stiamo mettendo in campo. Obbiettivi? Il mister lha già detto e noi ce la stiamo mettendo tutta per raggiungere leuropa, al momento però dobbiamo pensare partita per partita perché il campionato è ancora lunga. Ce la metto tutta per arrivare alla maglia azzurra, poi non sta a me”.
Torino-Cagliari finisce sul risultato di 5-1 allo stadio Olimpico Grande Torino di Torino in questo primo anticipo del dodicesimo turno della nostra Serie A. Le firme del match sono state siglate da Belotti (doppietta), Ljajic, Benassi, Baselli. Melchiorri per il Cagliari. Belotti sale a 8 firme stagionali, 5 le reti di Ljajic, e 4 sia per Baselli che per Benassi. Terza firma invece per Melchiorri. Partita in parte condizionata anche dall’espulsione di Dessena al minuto cinquantotto per proteste in occasione del rigore. Una vittoria che permette alla squadra di Mihajlovic di dimenticare le ultime prestazioni e di scavalcare momentaneamente la Fiorentina. Cagliari che deve sistemare assolutamente l’approccio alle partite esterne e che perde nuovamente il passo dopo il buon salto contro il Palermo. Per quanto concerne la partita, il possesso palla premia i padroni di casa per un totale di 66 a 34. I granata hanno calciato anche il doppio delle volte verso la porta (18-9) centrandola nel 50% dei casi (9), gli ospiti hanno mirato invece la porta quasi sempre (7). Il conto dei corner (5-4) premia ancora il Torino mentre più volte pescati in fuorigioco i giocatori del Cagliari (1-3). I padroni di casa hanno subito 9 falli mentre gli ospiti di più (14). I sardi hanno perso 21 palloni e ne hanno riconquistati 16, mentre i piemontesi ne hanno persi 31 e recuperati 33. Il Torino ha preferito attaccare centralmente in ben 20 occasioni così come il Cagliari però la metà delle volte (10). Guardiamo ora i singoli protagonisti. Belotti e Melchiorri hanno calciato più volte verso la porta (4-2). Sempre il gallo insieme a Ljajic sono stati i più pericolosi in 4 occasioni da gol. Rossettini ha recuperato ben 6 palloni, il più vicino a lui Ceppitelli con la metà. Ljajic e Isla hanno perso più palloni (8-4). I più fallosi sono stati Baselli, 3 falli, e Isla con 2.
Dopo la vittoria del Torino contro il Cagliari (5-1), Sinisa Mihajlovic ha parlato ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo fatto la miglior partita della stagione, i ragazzi sono stati bravi, hanno giocato con uno spirito da pugili. In chiusura di primo tempo abbiamo mollato un po’, dispiace per il gol subito ancora una volta di testa. Abbiamo il miglior attacco della Serie A, giochiamo un bel calcio. Ho preferito che il rigore lo tirasse Belotti, che aveva sbagliato quelli precedenti. Iago meritava di tirarlo, gli ho anche chiesto scusa. Dobbiamo ancora migliorare, anche se oggi abbiamo segnato due volte con altrettanti recuperi immediati. Dobbiamo sempre pensare a conquistare il pallone nella metà campo avversaria. Se giochiamo così ci divertiamo, noi e i tifosi. Le squadre che incontiamo sono spesso fisicamente più strutturate di noi. Durante la pausa vedremo se cambiare qualcosa sulle palle inattive, ma sono contento. In casa abbiamo un ruolino da Champions. Il nostro gioco implica molti uomini nella zona del pallone. Dopo i primi 45′ mi sono arrabbiato perché abbiamo abbassato la concentrazione. Non so se sia il migliore della Serie A il nostro tridente. I conti si faranno alla fine, dobbiamo sempre tenere alta la concentrazione e giocare per vincere”.
L’allenatore del Cagliari Massimo Rastelli, intervistato da Sky Sport, ha analizzato così il ko per 5-1 col Torino: “Le ultime trasferte sono state penalizzanti sotto l’aspetto numerico. Cerchiamo di preparare le gare nel miglior modo possibile, ma poi prendiamo gol nei primi minuti di gioco e i nostri ragazzi perdono fiducia disunendosi. I risultati possono dipendere da un aspetto psicologico perché in casa ci sentiamo più sicuri e siamo una squadra diversa. Stasera ho cambiato pure sistema di gioco per essere più compatto, ma quando vai in svantaggio dopo così poco tempo diventa tutto più difficile. Sono realista. So che alterniamo prestazioni positive a prove meno felici, su questo dobbiamo lavorare. Non posso essere sereno, ma devo cercare la chiave giusta per rendere la mia squadra più solida” (Francesco Gallo)