SIVIGLIA-BASAKSEHIR (RISULTATO FINALE 2-2)
GLI ANDALUSI PASSANO SOFFRENDO
Si è concluso da pochi minuti l’incontro tra Siviglia e Basaksehir sul punteggio di 2 a 2 e così i padroni di casa grazie ad una vittoria per 4 a 3 si sono aggiudicati il passaggio del turno alla fase finale a gironi. Gli uomini di Berizzo hanno sofferto più di quanto si potesse prevedere visto che, dopo aver rimontato il vantaggio iniziale firmato da Elia con le reti di Escudero e di Ben Yedder, i padroni di casa hanno sofferto non poco dopo esser stati raggiunti da Visca sul 2 a 2. Dopo aver ristabilito la parità, gli ospiti hanno centrato un clamoroso palo con una punizione calciata benissimo da Emre Belozoglu che ha dato la sensazione di poter entrare e che invece è stata allontanata dal legno che ha salvato il Siviglia da quella che sarebbe stata una catastrofica eliminazione. Il Basaksehir trascinato dai tanti uomini di qualità schierati, esce a testa dalla massima competizione europea col rammarico di quella punizione che per pochi centimetri non ha regalato una qualificazione che sarebbe stata più che storica.
VISCA DOPO BEN YEDDER
Siamo ormai giunti all’85’ della gara tra Siviglia e Basaksehir ed il risultato è ora di 2 a 2 perchè ci ha pensato Ben Yedder al 75′ a completare la rimonta e a chiudere praticamente definitivamente le speranze di conquistare il pass per la fase a gironi ai turchi. Il gol è nato da una stupenda azione personale condotta dal neo-entrato Nolito, subentrato da pochi minuti, che dopo aver saltato mezza difensa ha lanciato Ben Yedder davanti al portiere ospite che ha superato con un preciso diagonale da posizione defilata. Quando sembrava tutto ormai definito, è invece arrivato il pareggio che riapre anche le speranze degli ospiti che hanno pareggiato grazie a Elia il cui cross ha permesso a Adebayor di fare la sponda per l’accorrente Visca che ha segnato da distanza ravvicinata con una gran botta di prima intezione. Ci attende un infuocato finale di gara.
PAREGGIO DI ESCUDERO
Siamo ormai giunti al 65′ della sfida tra Siviglia e Basaksehir ed il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 1, il risultato è stato riequilibrato al 52′ da Escudero con un bel colpo di testa. L’azione del pareggio si è sviluppata sulla destra dove Navas ha fatto partire un precissimo cross per l’accorrente Escudero che, dopo aver resistito al ritorno del suo diretto avversario, ha appoggiato nella porta ormai sguarnita. Nonostante il vantaggio, gli andalusi hanno continutato ad attaccare a testa bassa alla ricerca del gol che gli consentirebbe di concludere l’incontro con una certa trainquillità.
SEGNA ANCORA ELIA
E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Siviglia e Basaksehir ed il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il risultato ci ha pensato ancora Elia che era andato in rete anche nella gara di andata. Il vantaggio turco è nato da un contropiede condotto da Adebayor che ha liberato in area di rigore Mossoro che ha messo in area un cross rasoterra molto teso che ha trovato tutto solo Elia all’altezza del secondo palo che ha dovuto solamente appoggiare nella porta ormai sguarnita. Gli spagnoli hanno accusato il colpo ma hanno ripreso in mano le redini del gioco ed il controllo del campo senza però finora riuscire a creare grossi pericoli alla retroguardia ospite che sta reggendo ottimamente l’urto.
CORREA E BEN YEDDER SFIORANO IL GOL
Allo Stadio Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia i padroni di casa stanno affrontando il Basaksehir nella gara valida come ritorno del decisivo turno dei preliminari di Champions League e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Gli spagnoli devono difendere l’importante vantaggio acquisito nell’andata quando Ben Yedder ha regalato il successo agli uomini di Berizzo per 1 a 2 dopo il vantaggio iniziale firmato da Escudero pareggiato nella ripresa momentaneamente da Elia. Gli andalusi iniziano subito forte sfiorando il vantaggio già al 2′ quando Banega è riuscito con una stupenda invenzione a liberare Correa a pochi passi da Babacan che è respinto col corpo la conclusione tentata dal fantasista argentino. Non passa nemmeno un minuto e al 3′ è Ben Yedder ad avere la palla buona per firmare il vantaggio ma l’attaccante liberato da una precisa verticalizzazione di Mercado, ha messo fuori di poco un potente diagonale rasoterra. Vedremo se nella ripresa il dominio andaluso si concretizzerà almeno in un gol del pareggio.
Si avvicina il fischio dinizio di Siviglia Basaksehir e aspettando che prenda il via questa partita di ritorno dei playoff di Champions League facciamo adesso una panoramica dei precedenti. Diciamo subito che Basaksehir e Siviglia non si sono mai affrontate prima della partita dandata di settimana scorsa, che gli spagnoli hanno vinto per 1-2 a Istanbul: la formazione turca è solo di recente arrivata ai vertici del calcio turco e ha debuttato nelle Coppe europee nel 2015, tanto che per il Basaksehir quello di mercoledì scorso è stato il primo confronto in assoluto con qualsiasi squadra spagnola – e oggi sarà dunque la prima trasferta in terra iberica. Il Siviglia ha invece un bilancio di due vittorie e una sconfitta nelle partite giocate in passato contro altre squadre turche, partite ricche di gol visto che possiamo contare otto reti segnate e cinque subite per gli iberici, il cui bilancio è positivo in termini numerici, ma con lamarezza delleliminazione ai rigori per mano del Fenerbahce nel 2008 agli ottavi. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita. SIVIGLIA (4-3-3): 1 Sergio Rico; 25 Mercado, 21 Pareja, 5 Lenglet, 18 Escudero; 15 NZonzi, 14 G. Pizarro, 10 Banega; 16 Jesus Navas, 9 Ben Yedder, 11 J. Correa. Allenatore: Eduardo Berizzo ISTANBUL BASAKSEHIR (4-2-3-1): 1 Volkan Babacan; 80 Junior Caiçara, 4 Attamah, 6 Epureanu, 3 Clichy; 21 Tekdemir, 5 Emre; 7 Visca, 8 Mossorò, 11 Elia; 10 Adebayor. Allenatore: Abdullah Avci (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CHIAVE TATTICA
Analizziamo adesso Siviglia-Basaksehir dal punto di vista della possibile chiave tattica per questa partita, valida per il ritorno dei playoff di Champions League. Per l’allenatore argentino del Siviglia, Berizzo, si va verso la conferma del modulo 4-3-3, che sta portando la squadra andalusa a ritrovare un maggiore equilibrio rispetto agli eccessi della gestione Sampaoli a livello tattico, che pure hanno comunque regalato la qualificazione ai preliminari di Champions League. Dallaltra parte, modulo 4-2-3-1 per il Basaksehir del turco Avci, che ha già compiuto un’impresa importante eliminando nel precedente turno preliminare il Bruges: per i turchi, c’è la chance di partecipare comunque per la prima volta alla fase a gironi di Europa League, anche se la Champions League rappresenterebbe ovviamente una vetrina da sogno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE ORE 20:45
Siviglia-Basaksehir, che sarà diretta dallarbitro scozzese William Collum questa sera, martedì 22 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà la sfida di ritorno dei play off di Champions League che stabilirà quale delle due squadre affronterà la fase a gironi. Spagnoli favoritissimi non solo per il maggior blasone che li vedeva partire un passo avanti anche alla vigilia della sfida d’andata, ma anche a causa dell’importantissima vittoria ottenuta nel match d’andata a Istanbul sotto una pioggia battente, un due a uno che pone in straordinario vantaggio gli andalusi per la sfida allo stadio Sanchez Pizjuan.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Siviglia-Basaksehir, martedì 22 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati al digitale terrestre pay sul canale Premium Calcio 1 HD, dal momento che Mediaset anche questanno detiene i diritti per trasmettere tutti gli incontri di Champions League, e in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play.
BLASONE E NOVITA
Il Siviglia, dopo le cinque Europa League vinte nel decennio precedente, ha raggiunto un pedigree internazionale che sicuramente andrà confermato anche sul palcoscenico della Champions League, dove finora gli andalusi non si sono mai spinti oltre gli ottavi di finale. Per i turchi l’avventura ad alti livelli nel calcio internazionale è invece appena iniziata, col Basaksehir che ha mancato l’anno scorso i titoli in patria, col secondo posto in campionato e la sconfitta nella finale di Coppa, ma si è imposto in una realtà dove è sempre difficilissimo inserirsi fra le tre grandi storiche del calcio turco. In campionato il Basaksehir ha perso in casa del Karabukspor sabato scorso, mentre il Siviglia ha esordito nella Liga pareggiando uno a uno in casa contro l’Espanyol.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Queste le probabili formazioni del match: il Siviglia schiererà Sergio Rico tra i pali, l’argentino Mercado sull’out difensivo di destra ed Escudeto sull’out difensivo di sinistra, mentre l’altro argentino Pareja e il francese Lenglet saranno i difensori centrali. Folta colonia argentina anche nel terzetto di centrocampo dove Banega e Pizarro affiancheranno l’altro francese N’Zonzi, mentre in attacco ci sarà spazio per altri due argentini, Montoya e Correa, assieme al centravanti transalpino Ben Yedder. La risposta del Basaksehir sarà affidata al portiere Babacan, mentre il moldavo Epureanu e il ghanese Attamah giocheranno al centro della retroguardia. Il brasiliano Caicara sull’out difensivo di destra e il francese Clichy dalla parte mancina saranno gli esterni difensivi. Tekdemir ed Emre Belozoglu saranno i playmaker arretrati in un centrocampo con il brasiliano Mossoro, l’olandese Elia e il bosniaco Visca di supporto all’unica punta di ruolo, l’esperto togolese Adebayor.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
Fattore campo e vantaggio dell’andata portano come detto in pole position il Siviglia non solo per il passaggio del turno, ma anche per la vittoria nel match di ritorno, con quota per la vittoria interna fissata a 1.44 da William Hill, mentre il pareggio viene proposto a 5.00 rispetto al pareggio, mentre il blitz turco allo stadio Sanchez Pizjuan viene quotato 7.00 da Unibet.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Roma-Bate Borisov: quote, le ultime notizie. Il pericolo (oggi 9 dicembre 2015, Champions League girone E)
- Maribor-Schalke 04/ Orario diretta tv, quote e probabili formazioni: gli assenti (Champions League 2014-2015 Gruppo G)
- VIDEO/ Barcellona-Bayern Monaco (risultato finale 3-0)/ Highlights, gol e statistiche. La coreografia (Champions League 2014-2015, semifinale andata)