Al 61esimo Haps stende Fekir, guadagnandosi un cartellino giallo. Qualche istante dopo anche Cornet viene ammonito. Intervento falloso su van Eijden. Primo cambio intanto in casa Lione: esce proprio Cornet, al suo posto Aouar. Fase molto maschia del match, ammonito anche Jallet. Aouar invece ci prova dalla distanza. Frustata respinta prontamente da Krul. Seconda sostituzione per gli ospiti: Jahanbakhsh lascia il posto a Seuntjens. Ci prova anche Rafael. Il terzino si libera bene e va alla conclusione, tiro deviato in corner. Al 78esimo un cambio ciascuno. Per i francesi entra Lacazette al posto di Ghezzal, per l’AZ fuori Friday, dentro Weghorst. Il 10 del Lione diventa subito decisivo. Lancio in verticale per Sergi Darder, che solo davanti a Krul fa l’altruista toccando per Fekir: il numero 18 deve solamente appoggiare a porta sguarnita ed è quello che fa. Entra anche Tolisso nel finale. Gli cede il posto Tosart. C’è gloria anche per Aouar. Il 25 scambia con Jallet in area avversaria mentre la difesa dell’AZ ne combina un’altra delle sue. Aouar solo davanti a Krul trova il gol. C’è ancora tempo per un altro gol. Da calcio d’angolo Tolisso ci prova di testa ma centra Diakhaby che di petto spedisce la sfera in rete. Il Lione vola agli ottavi di finale.
Nonostante l’ottavo gol incassato in 2 partite l’AZ prova comunque a giocarsela con Bel Hassani che sfonda sulla fascia destra: palla che arriva a Levi Garcia, ma il suo tiro si perde a lato. Anche Rafael cerca gloria personale. Il tiro a giro proposto si spegne alto sopra la traversa. Primo cartellino giallo del match: ammonito Levi Garcia. Dopo l’intervallo l’AZ effettua una sostituzione: rimane negli spogliatoi Vlaar, entra in campo van Eijden. Pronti, via occasione per Frifay ma la punta non riesce a trovare la via del gol. Il Lione prova a gestire il pallone a centrocampo. La squadra olandese invece pressa senza sosta cercando di ritornare in possesso palla e ammorbidire un’eliminazione ormai certa. L’occasione giusta per segnare capita sui piedi di Levi Garcia. Il numero 28 fa irruzione in area, mette a sedere Lopes e va al tiro. Troppo debole e poco angolato per battere il portiere avversario.
Dopo il gol dell’1-0 il ritmo si alza con entrambe le squadre che provano a far gol velocizzando le operazioni di manovra. Al 16esimo altra dormita della difesa dell’Az e il LIione trova ancora il gol. Ghezzal riceve sul limite, minaccia di entrare in area poi ci riprensa, frena e serve Jallet che nel frattempo si è sovrapposto. Tocco verso il dischetto per Cornet che non sbaglia firmando il 2-0. Il Lione porva a gestire ma si fa soprendere da una ripartenza degli avversari. Levi Garcia riceve in posizione angolata, nei pressi del limite. Tiro secco e preciso che finisce nel sacco. Il Lione si riversa subito in attaco. Colpo di tacco di Ghezzal ma Krul c’è. Sul cross dalla bandierina che segue la palla passa arrivando sul secondo palo a Fekir. Stop e tiro preciso e Lione ancora avanti di 2 gol. Poco dopo arriva anche il gol di Darder. Serie di dribbling e rasoterra che batte Krul, intervenuto in ritardo.
Il Lione si dispone in campo con il 4-3-3. In porta Lopes, in difesa Rafael, Yanga-Mbiwa, Diakhaby e Morel. A centrocampo Ferri, Tousart e Darder mentre il reparto offensivo è formato da Ghezzal, Fekir e Cornet. L’AZ risponde con il 4-2-1-3. In porta Krul, retroguardia composta da Johansson, Vlaar, Wuytens e Haps. In mediana Luckassen e Rienstra. In attacco Jahanbakhsh a sostegno di Hassani, Friday e Garcia. Nel match d’andata i francesi si sono imposti per 1-4. Padroni di casa subito in vantaggio dopo appena 4 minuti. Dopo una breve fase di studio iniziale L’AZ prova a ragionare facendo girar palla. Sulla linea di centrocampo Haps consegna un brutto pallone di ritorno a Wuytens. Passaggio troppo lungo che diventa un assist perfetto per Fekir che ringrazia e solo davanti a Krul non sbaglia angolando e trovando subito il gol che sblocca subito il match.
Prende il via Lione-Az Alkmaar. Il Lione ha vinto 4-1 nella partita di andata di Europa League contro l’Alkmaar, adesso in casa al Parc Olympique Lyonnais le quote sono tutte a favore dei francesi. Secondo PaddyPower l’1 è quotato a 1.36, quindi il Lione è ancora il favorito per la vittoria, visti i quattro gol segnati fuori casa. La vittoria dell’Alkmaar, quindi il segno 2, è quotato a nove volte la posta in palio, ed il segno X è dato a 5.50. Non ci sono molte possibilità di qualificazione per il club olandese, a meno che non ci sia una clamorosa rimonta, le quote di qualificazione di Bet365 sono davvero a favore dei francesi: la quota dell’1 (qualificazione per il Lione) è data a 1.01, mentre il 2 (qualificazione per l’Alkmaar) è data a ventisei. Passiamo alle quote di Over/Under 2.5, PaddyPower pone il segno dell’Over a 1.50, sono previsti molti gol in Francia esattamente come successo all’andata, mentre l’Under 2.5 è quotato a 2.50.
Il Lione attende in casa l’AZ di Alkmaar per il match di ritorno dei sedicesimi di finale dellEuropa League. Per i francesi, che provengono dal terzo posto nel girone di Champions, la partenza è stata davvero scoppiettante in questo percorso di Europa League: sono 4 i gol realizzati nel primo match (l’andata di questo confronto) e solo uno quello subito. L’attaccante Lacazette, che in Champions era andato a segno solo una volta, è subito protagonista con una doppietta che lo porta a 3 gol europei in questa stagione. Troppo poco quello fatto fino ad ora dagli olandesi dell’AZ Alkmaar, che hanno perso 3 gare su 7 ma sono riusciti ad accedere ai sedicesimi. I gol subiti (14) sono esattamente il doppio di quelli realizzati: numeri che non lasciano presagire nulla di buono per il tecnico van den Brom in vista di questa gara di ritorno. In attacco però i belgi dimostrano numeri migliori in attacco: a bilancio vengono segnati 47 corner a favore e 37 contro, mentre per il Lione ci parla di 5 angoli a favore contro 14 andati a sfavore.
La gara tra i francesi del Lione e gli olandesi dellAZ Alkmaar sarà diretta dallarbitro il bielorusso Aleksei Kulbakov, che avrà come assistenti di linea Dmitri Zhuk e Oleg Maslyanko, con Yury Khomchenko nella funzione di quarto uomo e arbitri addizionali Denis Scherbakov e Viktor Shimusik. Con 24 gare dirette in Europa Leaguelarbitro bielorusso è uno dei più esperti del gruppo. In queste 24 partite sono stati 85 i cartellini gialli mostrati ai giocatori, ma con solo 3 espulsioni dirette ed 1 per doppia ammonizione, con tre rigori assegnati. In questa stagione in precedenza Kulbakov ha diretto solo 1 gara, che ha visto come protagoniste il Gent e lo Shakthar Donetsk, con vittoria esterna per 3 5 con 1 cartellino giallo ed 1 rigore assegnato. In questa stagione Kulbakov è stato impiegato anche in Champions League, con un pareggio tra Basilea e Ludogorets, e successo dellAtletico Madrid con gli olandesi del PSV Eindhoven.
Verrà diretta dall’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov, è valida per i sedicesimi di ritorno di Europa League 2016-2017 e si gioca giovedì 23 febbraio alle ore 21:05. Nel quadro dei sedicesimi di finale, quella fra Lione e Alkmaar è, insieme a Roma-Villarreal, la sfida più pesantemente indirizzata dalla gara di andata. I francesi, infatti, giovedì scorso si sono imposti con un pesante 4-1 sul campo degli olandesi, orientando in maniera probabilmente irreversibile la qualificazione verso la propria sponda.
Al Parc Olympique basterà per gli uomini di Genesio essere prudenti e giocare la propria partita al fine di portare a casa una qualificazione ormai segnata. Dall’altra parte, l’AZ di van Den Brom è conscia di essere ormai con un piede e mezzo fuori da questa Europa League; nella partita di andata, infatti, numerosi interventi del portiere avversario Lopes ed una certa mancanza di concretezza hanno consegnato al Lione una vittoria schiacciante.
Per questa gara di ritorno, al fine di salvare almeno l’onore, l’AZ dovrà trasformarsi e mettere in campo tutt’altro atteggiamento, soprattutto sotto porta, e cercare di dimenticare le disattenzioni pagate a caro prezzo nella partita di andata. Se la qualificazione appare un miracolo, in un terreno caldo come quello di Lione, non è impossibile fare una bella figura e riscattare una partita di andata il cui risultato non rende merito agli olandesi. Si tratta anche della prima partita per l’AZ nel nuovo stadio del Lione, il bellissimo Parc Olympique completato prima degli scorsi Europei. Vedremo anche quanto il fattore campo sarà decisivo per l’andamento della gara.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, l’allenatore di casa Genesio punta a fare turn-over per dare riposo ad alcuni giocatori e dare spazio ad altri che hanno totalizzato pochi minuti in campionato. Il risultato di andata, poi, offre al tecnico francese più di un motivo per far riposare i giocatori più stanchi. In porta ci sarà la conferma per l’ottimo Lopes visto all’andata, che guiderà una difesa a 4 con Jallet, Diakhaby, Mammana e Rylons. A centrocampo potrebbe tornare Darder accanto a Tolisso e Gonalons, mentre sulla trequarti rispunta Valbuena che dovrebbe guadagnarsi una maglia da titolare. In attacco probabile turno di riposo per Lacazette, che dovrebbe essere rimpiazzato da Fekir e Depay.
Tutt’altri pensieri, invece, nella testa dell’olandese van Den Brom. Il tecnico dell’AZ punta a mettere in campo la sua miglior formazione per provare a riaprire i giochi. In porta spazio all’ex Newcastle Crul, mentre nella difesa a 4 ci saranno Luckassen, van Ejden, Wuytens e Haps. A centrocampo, anche a causa dell’arretramento di Wuytens, avanzano le quotazioni di Til e Rienstra per affiancare Bel Hassani. In attacco, invece, ci sarà il tridente composto da Weghorst, Tankovic e Dos Santos.
Il risultato dell’andata non lascia spazio a particolari analisi per il pronostico di questo sedicesimo di finale. Il Lione ha espresso sul campo una superiorità che sulla carta era palese, ma che non sempre è riuscita a mettere in mostra in campionato. Per questa gara di ritorno, nonostante il pesante turn-over che potrebbe caratterizzare la formazione iniziale, la situazione in termini di pronostico rimane invariata. SNAI quota, infatti, soltanto 1,33 il segno 1 vittoria del Lione, mentre sale a 9,50 la quota per il segno 2. Il segno X del pareggio è dato 5,25.
Lione-Az Alkmaar non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia sul canale Sky Super Calcio andrà in onda Diretta Gol Europa League, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Gli abbonati al bouquet satellitare potranno seguire la trasmissione anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Leggi anche
- Juventus FC/ News, la lista ufficiale per l'Europa League: Quagliarella escluso, novità Osvaldo
- Video/ Fiorentina-Qarabag (5-1): highlights e gol della partita. Il commento di Ambrosini (Europa League 2016-2017, girone J)
- Diretta/ Schalke 04-Sparta Praga (risultato finale 2-2) streaming video e tv: bel pareggio, tedeschi ancora primi (Europa League 2015, 22 ottobre)