Nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia concentriamo adesso la nostra attenzione su un giocatore che era stato costretto a rinunciare alla partita dandata e che invece adesso è tornato a disposizione di Vincenzo Montella per tentare allAllianz Arena una rimonta molto difficile, ma che farebbe la storia del Siviglia. Stiamo parlando naturalmente di Ever Banega, che può portare tecnica e qualità al centrocampo della formazione andalusa. In Italia lo conosciamo bene, dal momento che ha vissuto la stagione scorsa con la maglia dellInter, totalizzando 33 presenze e sei gol con i nerazzurri. Curioso intreccio del calcio, Banega giocava con lInter e Montella allenava il Milan: i due derby sono finiti entrambi per 2-2, con rimonta una volta nerazzurra e laltra volta rossonera. Banega e Montella adesso sono invece alleati e il tecnico italiano per cercare una rimonta ancora più difficile avrà certamente bisogno della qualità dellargentino nella zona nevralgica del campo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BALLOTTAGGIO RIBERY-ROBBEN
Non si può sorvolare su un ballottaggio di lusso nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia. Stiamo parlando naturalmente del duello tra Franck Ribéry e Arjen Robben per una sola maglia disponibile nel tridente del Bayern di Jupp Heynckes, che per il resto dovrebbe essere formato da Thomas Muller e Robert Lewandowski. Abbiamo anche già evidenziato il fatto che Ribéry sia diffidato, elemento che potrebbe far pendere la bilancia dalla parte di Robben. I nomi sono quelli che hanno fatto la storia del Bayern Monaco nellepoca più recente: Ribéry infatti è arrivato in Baviera addirittura nel 2007, mentre lapprodo di Robben è appena di poco più recente, risalendo al 2009. Pochi sono gli stranieri che hanno lasciato un segno altrettanto profondo nella storia del Bayern Monaco, squadra che ha storicamente una fortissima ossatura tedesca. Robben con i bavaresi ha vinto sette campionati tedeschi, quattro Coppe di Germania e altrettante Supercoppe tedesche, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club, Ribéry ci aggiunge una Bundesliga e una Coppa di Germania in più. Naturalmente entrambi cerano nel Triplete del 2013: a cinque anni di distanza, stanno vivendo unaltra stagione che potrebbe diventare altrettanto leggendaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI DEL SIVIGLIA
Nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia siamo solamente a metà del nostro discorso sui diffidati, perché abbiamo nominato i sei del Bayern, ma saranno ben cinque anche nel Siviglia. Per la precisione, stiamo parlando di Ben Yedder, Correa, Escudero, Mercado e Pizarro: in questo caso però Vincenzo Montella non dovrebbe fare molti calcoli, perché il suo Siviglia deve tentare la grande rimonta dopo la sconfitta casalinga per 1-2 dellandata e di conseguenza ci aspettiamo in campo la formazione migliore. Se poi il colpaccio dovesse davvero andare a segno, Montella farà i conti degli eventuali squalificati per la semifinale dandata: ma non è una cautela che il tecnico ex Milan potrà permettersi di avere prima di scendere in campo. Ad esempio, avrete certamente notato il nome di Ben Yedder fra i diffidati: stiamo parlando del vice-capocannoniere di questa Champions League a quota 8 gol, impossibile farne a meno dal primo minuto. Al massimo, dal momento che sulla trequarti sono in quattro per tre posti, ecco che il diffidato Correa potrebbe finire in panchina in favore di Sarabia e di due volti noti ex della Serie A, cioè Vazquez e Muriel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI DEL BAYERN
Abbiamo già accennato che nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia una variabile importante potrebbero essere i giocatori diffidati, dal momento che per ben undici di loro al prossimo cartellino giallo scatterà la squalifica. Sei di questi fanno parte del Bayern Monaco di Jupp Heynckes: si tratta di Boateng, Kimmich, Lewandowski, Ribéry, Rudy, Tolisso. Elenco lunghissimo, che costringerà il tecnico tedesco a fare qualche ragionamento in vista della probabile qualificazione alla semifinale, che è decisamente più vicina dopo la vittoria per 1-2 a Siviglia dellandata. La diffida di Jerome Boateng apre le porte a un ballottaggio fra il tedesco di origini ghanese e Sule per affiancare Hummels davanti a Ulreich. Kimmich dovrebbe comunque essere titolare, Ribéry invece potrebbe perdere il ballottaggio fra i due storici veterani del Bayern con Robben proprio a causa della minaccia che pende sulla sua testa in casa di ammonizione. Sembra invece difficile pensare di tenere fuori Lewandowski, anche se siamo sicuri che Heynckes chiederà al suo goleador di fare grande attenzione a evitare rischi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Bayern Monaco Siviglia si gioca alle ore 20.45: le due formazioni scenderanno in campo per il ritorno dei quarti di Champions League partendo dal colpaccio per 1-2 dei tedeschi in Spagna, dunque il Bayern appare certamente favorito sul Siviglia di Vincenzo Montella. Stagione di nuovo eccellente per i bavaresi, che hanno già vinto matematicamente la Bundesliga: in Champions League fino a dove riusciranno a spingersi? Per indagare meglio sulla partita di stasera, adesso andiamo a leggere le ultime notizie sulle probabili formazioni di Bayern Monaco Siviglia, dando anche uno sguardo alle quote.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa per Bayern Monaco Siviglia: diamo uno sguardo alle quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai per avere unidea più precisa. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Bayern infatti pagherebbe 1,23 volte la posta in palio, mentre la quota è decisamente più alta per la vittoria esterna del Siviglia, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 12,00 per chi osasse puntare sugli spagnoli. Quota intermedia ma comunque molto interessante infine per il pareggio: il segno X è proposto a 6,75.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO SIVIGLIA
LE MOSSE DI HEYNCKES
Jupp Heynckes è vicino alla semifinale, ma deve tenere conto nello stilare la formazione del Bayern delle condizioni fisiche di Vidal e Alaba dovrebbero dare forfait, ed inoltre della presenza di sei giocatori sotto diffida, che dunque potrebbero essere a rischio per landata delle semifinali. Sicuramente in porta ci sarà Ulreich, in difesa potremmo dare per certi anche i terzini, Kimmich a destra e Bernat a sinistra, così come Hummels nella coppia centrale che sarà completata da uno fra Jerome Boateng e Sule. A centrocampo ci attendiamo un terzetto tutto latino con Thiago Alcantara, Javi Martinez e presumibilmente James Rodriguez, che a dire il vero potrebbe essere schierato anche in attacco. Tuttavia, il tridente offensivo dovrebbe vedere in campo certamente Muller e Lewandowski, mentre per lultima maglia a disposizione si va verso il ballottaggio fra i due veterani del Bayern dellepoca contemporanea, cioè Ribery e Robben.
LE SCELTE DI MONTELLA
Vincenzo Montella invece non dovrà fare troppi calcoli: il Siviglia va a caccia dellimpresa e quindi si affiderà ai suoi uomini migliori. Prezioso sarà il recupero di Banega, che in mediana formerà con NZonzi una coppia che potrà coniugare in modo efficace tecnica e potenza, qualità e fisicità. Per il resto le novità dovrebbero essere minime: in difesa segnaliamo il ballottaggio fra Pareja e Kjaer per affiancare Lenglet, il terzino destro sarà Jesus Navas ed Escudero agirà a sinistra. Già detto della mediana, in attacco lassetto più probabile dovrebbe prevedere Ben Yedder prima punta, con alle sue spalle il terzetto composto da Vazquez trequartista centrale, Sarabia a destra e Muriel a sinistra, senza però sottovalutare le possibilità di Correa. Sono dunque in quattro per tre posti: vedremo quale sarà la scelta di Montella per cercare limpresa.
IL TABELLINO
BAYERN MONACO (4-3-3): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 4 Sule, 5 Hummels, 14 Bernat; 11 J. Rodriguez, 8 J. Martinez, 6 T. Alcantara; 10 Robben, 9 Lewandowski, 25 Muller. All. Heynckes.
A disposizione: 22 Starke, 13 Rafinha, 17 Boateng, 19 Rudy, 24 Tolisso, 7 Ribery, 2 Wagner.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Neuer, Alaba, Vidal, Coman.
SIVIGLIA (4-2-3-1): 13 Soria; 16 Jesus Navas, 4 Kjaer, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Banega, 15 NZonzi; 17 Sarabia, 22 Vazquez, 20 Muriel; 9 Ben Yedder. All. Montella.
A disposizione: 1 Sergio Rico, 21 Pareja, 12 Geis, 14 Pizarro, 24 Nolilto, 11 Correa, 99 Sandro Ramirez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Mercado.