Resa dei conti al Parc OL, il Lione si aggiudica l’andata degli ottavi di Europa League battendo la Roma per 4 a 2, appuntamento tra una settimana per il ritorno all’Olimpico dove i giallorossi tenteranno l’impresa per passare il turno. Nelle battute conclusive del match Spalletti prova a correre ai ripari inserendo Paredes e Perotti al posto di De Rossi e Nainggolan ma anche gli altri giocatori sono piuttosto stanchi, i padroni di casa sono più freschi atleticamente e chiudono in avanti, all’88’ Tolisso sfiora il palo alla destra di Alisson, ospiti sulle gambe che attaccano con la sola forza della disperazione. Nel recupero Fekir ha un’intera prateria a disposizione sulla fascia sinistra e va al tiro, Alisson ancora una volta salva la situazione ma al 92′ deve arrendersi per la quarta volta: assist di Valbuena per Lacazette che non lascia scampo alla Roma che nella ripresa è decisamente crollata sul piano fisico. –
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste l’equilibrio al Parc OL tra Lione e Roma con la formazione di Genesio avanti per 3 a 2. Gara che rimane molto equilibrata e piacevole da vedere, entrambe le squadre sono molto lunghe in mezzo al campo alla ricerca del gol. Al 65′ pericolo nell’area di rigore ospite, Gonalons va al tiro che viene sporcato da Bruno Peres, l’intervento del numero 13 della Roma per poco non inganna Alisson che con una grande reattività arriva sul pallone, nei minuti successivi i padroni di casa prendono campo mettendo alle corde la difesa avversaria, Alisson deve compiere due prodezze una più bella dell’altra per negare il gol a Lacazette e Valbuena. I giallorossi accusano un vistoso calo (con Spalletti che non ha ancora effettuato nessun cambio mentre Genesio ha già esaurito le tre sostituzioni) e al 74′ Fekir, appena entrato, inventa un gol d’autore passando in mezzo a tre avversari, nulla da fare per Alisson e controsorpasso dei transalpini. I capitolini provano a reagire con Bruno Peres che al 78′ non angola a dovere il tiro consegnando il pallone a Lopes.
Al Parc OL è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’andata degli ottavi di Europa League 2016-2017 tra Lione e Roma, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sul 2-2. A inizio ripresa a riequilibrare nuovamente il risultato ci pensano i padroni di casa con una grande azione di prima, finalizzata dall’assist di Lacazette per Tolisso che col destro libera un siluro imprendibile per Alisson che non può proprio arrivarci. I giallorossi non ci stanno e tornando immediatamente all’attacco con tutti gli effettivi, al 50′ Lopes non si fa scavalcare dal tiro di Strootman e protegge la porta, la partita diventa ancora più spettacolare con il Lione più incisivo in fase offensiva rispetto alla prima frazione di gioco, al 53′ Gonalons sbaglia il passaggio in orizzontale regalando il pallone a Dzeko che viene chiuso in corner da Diakhaby.
Intervallo al Parc OL dove è appena termianto il primo tempo di Lione-Roma, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione di Spalletti che completa la rimonta e mette la freccia. Al 31′ Salah salta Diakhaby come un birillo e serve Strootman che un attimo prima di liberare il tiro davanti a Lopes viene rimontato da Morel che salva la situazione. Tuttavia passano altri due minuti e i giallorossi vanno a segno per la seconda volta, Nainggolan recupera un pallone che sembrava perso e lo consegna a De Rossi che va al cross pescando la testa di Fazio che salta più in alto di tutti e colpisce il pallone indirizzandolo in rete alle spalle di Lopes, adesso sono gli ospiti a condurre le danze con i padroni di casa che provano a tornare in avanti ma senza creare grossi pericoli dalle parti di Alisson che non ha nessun problema a bloccare il tiro potente ma centrale di Valbuena direttamente da calcio piazzato.
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Lione-Roma vede le due squadre sull’1-1. Sul piano del gioco i giallorossi non si stanno comportando affatto male, tuttavia al 12′ i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con Lacazette che serve Valbuena, murato dall’intervento di Juan Jesus che ribatte il tiro del numero 28 avversario. Gli uomini di Spalletti trovano il modo di distendersi e al 16′ Dzeko va a un passo dal pari, Salah lo serve con un cross e il bosniaco, a pochi passi da Lopes, colpisce male il pallone di testa spedendolo sopra la traversa. Il gol del pareggio è comunque all’aria, al 20′ Diakhaby controlla malissimo la sfera nella propria trequarti, Salah da vero attaccante di razza ne approfitta per involarsi verso la porta di Lopes beffandolo col destro e ristabilendo così la parità al Parc OL, tutto da rifare per il Lione che ancora una volta paga a caro prezzo gli errori in fase difensiva.
Al Parc OL l’arbitro inglese Taylor ha dato il via alle ostilità tra Lione e Roma che si affrontano nell’andata degli ottavi di Europa League 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Genesio avanti per 1 a 0. Si gioca in un’autentica bolgia, fischi assordanti dal parte del pubblico per i giallorossi ogni volta che toccano il pallone, gli uomini di Spalletti non si fanno di certo intimorire e vanno vicini già al 5′ con la conclusione improvvisa e violenta di Nainggolan che costringe l’estremo difensore avversario Lopes a compiere subito gli straordinari per blindare la propria porta, sul prosieguo dell’azione Salah controlla il pallone col braccio commettendo fallo. Due minuti più tardi Dzeko serve l’attaccante egiziano che va al tiro spedendo la sfera direttamente sopra la traversa, inizio decisamente buono per la Roma ma è il Lione a segnare all’8′ con Diakhaby che sugli sviluppi di una punzione battuta da Valbuena e con la sponda di Rafael deposita il pallone in rete alle spalle di Alisson, gara che si fa in salita per gli ospiti.
Si gioca Lione-Roma: ci sono alcune novità nelle formazioni ufficiali al Parc Olympique Lyonnais. Non per quanto riguarda la Roma, che conferma le indiscrezioni della vigilia: Juan Jesus prende il posto dello squalificato Rudiger, per il resto va in campo la formazione titolare con la coppia De Rossi-Strootman in mediana e Nainggolan e Salah a supporto di Edin Dzeko davanti. Le novità sono nel Lione: Rachid Ghezzal e Valbuena vincono il ballottaggio e affiancano Lacazette nel tridente offensivo (vanno in panchina Fekir e Cornet), a centrocampo Tousart viene preferito a Darder. Calcio d’inizio alle ore 21:05, non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita. LIONE (4-3-3): 1 Anthony Lopes; 20 Rafael da Silva, 4 Mammana, 5 Diakhaby, 15 Morel; 8 Tolisso, 21 Gonalons, 29 Tousart; 11 R. Ghezzal, 10 Lacazette, 28 Valbuena. A disposizione: 30 Gorgelin, 13 Jallet, 2 Yanga-Mbiwa, 12 Ferri, 14 Darder, 18 Fekir, 27 Cornet. Allenatore: Bruno Génésio ROMA (3-4-2-1): 19 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 13 Bruno Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko. A disposizione: 1 Szczesny, 15 Vermaelen, 5 L. Paredes, 21 Mario Rui, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti. Allenatore: Luciano Spalletti
Con quale stato di forma Lione e Roma si presentano all’andata degli ottavi di finale di Europa League? Andiamo ad analizzare le ultime partite disputate dalle due squadre, iniziando dai padroni di casa. I francesi, in Ligue 1, arrivano dal pareggio in rimonta contro il Bordeaux, grazie alla rete dell’1-1 firmata da Mammana. In generale, il Lione ha raccolto 3 vittorie, 1 pari e 1 ko nelle ultime cinque giornate di campionato. In mezzo c’è da inserire la doppia vittoria ai sedicesimi di Europa League contro l’AZ Alkmar: 4-1 in trasferta, 7-1 in casa. Sul fronte giallorosso la situazione è più tesa. La Roma, dopo il convincente successo del Meazza per 3-1 contro l’Inter, è incappata in due sconfitte brucianti: in Coppa Italia con la Lazio (2-0) e in Serie A con il Napoli (2-1). In generale possiamo dire che il Lione è sicuramente più in forma e tranquillo del club italiano.
Quali sono i bomber che scenderanno in campo in Lione-Roma? I padroni di casa possono contare su un tridente offensivo di tutto rispetto, capitanato dal gioiello Lacazette. Il francese ha già segnato 27 reti in 32 presenze, tra campionato e coppe: 22 (in 23 apparizioni) sono i centri in Ligue 1, 1 in Coppa di Francia e 4 sono quelli siglati tra Champions ed Europa League. Attenzione anche a Fekir, talentuoso gioiellino classe ’93 da 10 reti in 32 presenze e stesso bottino del centrocampista Tolisso, già nel mirino della Juventus. Occhio anche all’esperto Valbuena, 7 gol in campionato. La Roma risponde con il bomber Edin Dzeko, attaccante bosniaco che ha fin qui messo a segno 29 centri in 37 presenze (19 in Serie A e 8 tra Champions ed Europa League). Gli altri goleador a disposizione di Luciano Spalletti sono Diego Perotti e Radja Nainggolan, autori rispettivamente di 9 e 12 realizzazioni.
Andiamo subito a leggere le statistiche più importanti relative a Lione-Roma. Intanto bisogna ricordare l’unico precedente avvenuto tra le due squadre, negli ottavi di finale di Champions League 2006-07: allora i giallorossi pareggiarono 0-0 l’andata all’Olimpico e vinsero 2-0 in trasferta. Nelle ultime 5 partite disputate tra campionato e coppe, il Lione si è rivelato una pericolosa macchina da gol. In totale, i francesi hanno segnato 21 reti e subite 8, totalizzando 4 vittorie e 1 solo pareggio. Dall’altra parte, la Roma arriva da 2 ko consecutivi contro Napoli e Roma, a cui si aggiungono il successo al Meazza con l’Inter, la sconfitta indolore contro il Villarreal in Europa League e il trionfo per 4-1 con il Torino. I giallorossi sono andati in gol 8 volte subendo 6 reti.
Lione-Roma si avvicina e le due squadre si presentano all’andata degli ottavi di finale di Europa League desiderose di ottenere la vittoria. Dopo il pareggio per 1-1 contro il Bordeaux, ecco quanto dichiarato dal tecnico dei francesi Genesio: “Sono deluso, abbiamo concesso troppo ma adesso penseremo a recuperare in vista di una partita importante contro una grande squadra come la Roma. Chiediamo a tutti i tifosi di creare contro la Roma un’atmosfera come quella contro il Monaco l’anno scorso”. Pochi giorni fa anche la stella del Lione, Lacazette, ha parlato della sfida con la Roma: “Il nostro obiettivo è quello di vincere l’Europa League. Ci proveremo fino in fondo anche se la Roma è un avversario ostico e temibile”.
La sfida tra l’Olympique Lione e la Roma sarà diretta da un fischietto inglese, Anthony Taylor, con i connazionali Jake Collin e Simon Bennett assistenti di linea, Adam Nunn quarto arbitro e Andre Marriner con Jonathan Moss assistenti di porta. Il 38enne arbitro inglese, non ha mai arbitrato la Roma, ma ha incrociato in due occasioni il cammino di squadre italiane, l’Inter nella stagione 20142015, con pareggio per 0 – 0 contro il Saint Etienne, e la Juventus nella fase a gironi di questa edizione della Champions League, nella vittoria in casa per 2 – 0 contro la Dinamo Zagabria. Due le gare stagionali precedenti in Europa League, terminate entrambe con il successo della formazione di casa, lo Shakhtar contro il Gent nella fase a gironi e l’Ajax contro il Legia Varsavia nel turno precedente. Nessun rigore né cartellino rosso in nessuna delle gare, ma un totale di 4 cartellini gialli.
Sarà diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor: alle ore 21:05 di giovedì 9 marzo il Parc Olympique Lyonnais apre le porte all’andata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. I francesi in campionato sono piazzati al quarto posto, con nessuna speranza di poter lottare per il titolo, con 47 punti e ben 18 di svantaggio dal Monaco, attuale capolista, e devono invece guardarsi alle spalle, dove il Bordeaux insegue a soli 3 punti di distacco, insidiando la posizione che vale l’Europa.
Nell’ultimo turno della League 1, la formazione allenata da Genesio ha pareggiato per 1-1 proprio sul campo della diretta rivale Bordeaux con una rete messa a segno da Mammana dopo 79 minuti di gioco, che ha pareggiato quella segnata da Vada, che aveva portato in vantaggio la squadra di casa
Il Lione punta dunque tutto sulla Europa League, nella quale è arrivato dal turno dei sedicesimi di finale, dopo aver iniziato la stagione in Champions League, nel girone della Juventus, nel quale si è piazzato al terzo posto ottenendo 8 punti con un ruolino di marcia che parla di due vittorie, due sconfitte ed altrettanti pareggi. Nello scorso turno i francesi sono stati opposto all’AZ Alkmaar, del quale hanno fatto letteralmente “polpette” seppellendolo sotto 11 reti complessive, 4 all’andata in trasferta e 7 in casa, subendone solamente 2, una in ogni partita, e dimostrando di avere un attacco formidabile con cannonieri come Lacazette, autore di una doppietta nel match di andata e risparmiato nel match di ritorno dove ha giocato solo 15 minuti nel finale, e come Fekir che nel match di ritorno ha segnato una tripletta.
La Roma di Luciano Spalletti arriva a questo incontro non in un buon momento, con tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro gare, a partire da quella casalinga, 0 – 1, nel ritorno dello scorso turno con il Villareal, ininfluente per il passaggio agli ottavi visto il 4 – 0 dell’andata per i giallorossi, per arrivare alle ultime due, quella in coppa Italia contro la Lazio, e quella in campionato nello scontro diretto con il Napoli in casa. Il tutto inframezzato dal bel successo ottenuto in trasferta a San Siro contro l’Inter, nel quale si è vista una Roma completamente diversa rispetto alle altre partite.
Se il Lione nelle due gare di Europa League ha mostrato di avere un ottimo attacco, anche la Roma non è da meno, avendo nelle sue file il capocannoniere della manifestazione, il bosniaco Edin Dzeko, ed ha inoltre possibilità di colpire le difese avversarie con la velocità di Salah e la forza di Nainggolan, che nelle ultime giornate si è dimostrato l’uomo più in forma dei giallorossi. Rispetto alla partita con il Napoli, la Roma deve necessariamente migliorare la tenuta del suo centrocampo, cercando una maggiore interdizione rispetto a quanto visto sia con la Lazio che con il Napoli.
A Lione Luciano Spalletti non potrà disporre del tedesco Rudiger che deve scontare una giornata di squalifica, e dovrebbe presentare la sua Roma con il 3-4-2-1 nel quale la linea difensiva vedrà uno tra Juan Jesus e Vermaelen al posto del tedesco, ad affiancare i confermati Fazio e Manolas; nella linea di centrocampo le fasce laterali saranno presidiate da Emerson Palmieri e Peres, mentre al centro ci sarà Strootman insieme al capitano De Rossi, con Salah e Nainggolan ad operare dietro Dzeko, punta avanzata con il nazionale belga che all’occorrenza dovrà dare anche una mano alla linea di centrocampo quando il Lione avrà il possesso palla.
Per mister Genesio la scelta dello schema da mettere in campo con i giallorossi va invece verso il 4-3-3, con Anthony Lopes tra i pali, linea difensiva che vede al centro la coppia formata da Mapou e Mammana, e sulle due fasce Rafael e Morel; centrocampo con Gonalos, uomo di maggiore spicco della formazione, affiancato da Tolisso e da Tousart, ed attacco con Lacazette come punta centrale, a sfruttare le sue doti di colpitore, e Fekir con Cornet ad appoggiarlo lateralmente.
Per quanto riguarda le quote relative alle scommesse la Snai presenta quote abbastanza in equilibrio, con il successo dei francesi a 2,50, mentre quello della Roma è fissato a 2,85, ed il pareggio a 3,30. Per quanto riguarda under ed over sono fissati rispettivamente a 2,15 e 1,62.
Lione-Roma, come tutte le partite di Europa League, è in diretta tv su Sky: appuntamento su Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 con possibilità di diretta streaming video per tutti gli abbonati, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Questa volta però non si tratta di un’esclusiva: la partita del Parc Olympique Lyonnais infatti sarà trasmessa anche in chiaro, sul canale Tv8.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- DIRETTA / Az Alkmaar-Zenit (risultato finale 3-2): prima sconfitta per Lucescu, olandesi qualificati (oggi, Europa League 2016)
- Diretta/ Skenderbeu-Besiktas (risultato finale 0-1): decide il gol di José Sosa nel primo tempo (17 settembre 2015, Europa League girone H)
- Probabili formazioni/ Trabzonspor-Juventus: i ballottaggi (Europa League, ritorno sedicesimi)