Finale con brivido per gli ottavi di Champions League. Ieri sera si sono giocate le ultime due partite del ritorno, e abbiamo assistito a una rimonta soltanto sfiorata, ma che sarebbe stata davvero clamorosa. Bayern Monaco-Arsenal è finita 0-2 e i tedeschi hanno passato il turno solo in virtù della rete in più segnata in trasferta tre settimane fa, quando la formazione di Heynckes espugnò Londra per 3-1. Complimenti alla squadra di Wenger, che ha sfiorato una impresa leggendaria grazie alle reti messe a segno dopo soli 3 minuti di gioco da Giroud e poi al 40′ del secondo tempo da Koscielny. Gli ultimi minuti sono stati di terrore in una Allianz Arena che certo non si aspettava di soffrire così tanto, ma alla fine sono stati i padroni di casa a passare il turno (clicca qui per le pagelle e il tabellino, clicca qui per la sintesi video con i gol e gli highlights). I Gunners sfiorano l’impresa che avrebbe cambiato il senso di una stagione per loro piuttosto deludente, mentre il Bayern può tirare un sospiro di sollievo, e se capirà la lezione di ieri sera diventerà ancora più forte. Dominante in Bundesliga, ancora in corsa in Champions e nella Coppa di Germania: non è una partita storta che può modificare il giudizio sul valore della squadra, certo in molti sarebbero stati contenti se fosse uscita dai giochi. La rimonta invece si è compiuta nella seconda partita che si è giocata ieri sera: Malaga-Porto è finita 2-0 per gli spagnoli padroni di casa, che così hanno ribaltato la vittoria per 1-0 dei lusitani all’andata. A firmare il risultato che proietta per la prima volta nella sua storia la squadra andalusa tra le migliori 8 d’Europa hanno provveduto Isco al 43′ minuto del primo tempo e Santa Cruz al 32′ della ripresa, mentre il Porto ha pagato pure l’espulsione di Defour all’inizio del secondo tempo (clicca qui per la sintesi video con i gol e gli highlights). Continua così la favola di una squadra che per la prima volta nella sua storia disputa la massima competizione europea: dopo avere vinto il girone, il Malaga passa pure il primo turno della fase ad eliminazione diretta e completa un tris di squadre spagnole certamente inatteso dopo le partite d’andata. Ora l’attesa è tutta per domani mattina, quando nella sede della Uefa si terranno i sorteggi degli accoppiamenti per i quarti di finale.
Borussia Dortmund-Shakhtar Donetsk 3-0 (and. 2-2)
Manchester United-Real Madrid 1-2 (and. 1-1)
Juventus-Celtic 2-0 (and. 3-0)
Psg-Valencia 1-1 (and. 2-1)
Barcellona-Milan 4-0 (and. 0-2)
Schalke 04-Galatasaray 2-3 (and. 1-1)
Bayern Monaco-Arsenal 0-2: Giroud al 3′ p.t., Koscielny al 40′ s.t. (and. 3-1)
Malaga-Porto 2-0: Isco al 43′ p.t., Santa Cruz al 32′ s.t. (and. 0-1)
Leggi anche
- DIRETTA / PSG-Barcellona (risultato finale 1-3): cronaca e tabellino, Neymar-Suarez sugli scudi (Champions League 15 aprile 2015)
- VIDEO/ Juventus Manchester United (1-2): highlights e gol. Chiellini: se vogliamo arrivare a Madrid...
- PROBABILI FORMAZIONI/ Juventus-Lione: le mosse dalla panchina. Quote, le ultime novità live (girone H, Champions League, oggi 2 novembre 2016)