Sfida ai vertici ed è spettacolo. Un Bologna in grande spolvero va in vantaggio per due volte ma alla fine crolla sotto i colpi dei toscani. Che partita sarà lo si capisce dopo solo 50 secondi: Silligardi sfiora il palo con un sinistro dal limite. All’ottavo è Acquafresca a sfiorare il gol. Il primo tempo però non offre altre emozioni significative, in quanto succede tutto nella ripresa. Zuculini al 58esimo approfitta di un errore nella difesa toscana, tira piano ma Mazzoni non trattiene. Palla sul palo che si ferma sulla riga ed ecco il pazzesco errore della difesa del Livorno. Bernardini tentando di spazzare via tira addosso a Ceccherini e il pallone finisce in rete. Il Livorno non ci sta e al 63esimo ottiene il pareggio grazie a Vantaggiato che mette dentro in spaccata. Altro errore in difesa del Livorno al 73esimo: Zuculini si trova da solo in area, controlla bene e mette dentro con un diagonale. Un rigore all’82esimo salva il Livorno, lo segna Galabinov Un rigore che sembra a tutti assurdo: lo stesso calciatore bulgaro infatti aveva appena segnato nonostante una trattenuta per di più con una splendida rovesciata. Il Livorno adesso vuole portare via il punteggio pieno e ci riesce: a un minuto dallo scadere del tempo regolamentare Vantaggiato mette dentro un tiro destinato a finire comunque in porta di Biagianti.
In diretta Livorno-Bologna: partita clamorosamente ribaltata dai padroni di casa che vanno sul tre a due. Il Bologna passa in vantaggio con Zuculini che lasciato libero in area di rigore batte il portiere del Livorno. Partita finita? Neanche un po’ perché la squadra toscana pareggia con il rigore di Galabinov che spiazza Stojanovic: rigore procurato dallo stesso bomber del Livorno per fallo di Ferrari. Il Livorno ci crede ed arriva anche il gol del tre a due con Vantaggiato che mette in rete un tiro di Biagianti parato dal portiere del Bologna. Incredibile rimonta del Livorno.
In diretta Livorno-Bologna: la partita decolla nel secondo tempo con i padroni di casa che al 53′ minuto del match sono protagonisti di un incredibile autogol di Ceccherini. I toscani però sono bravi a non scoraggiarsi ed a ribaltare il risultato al minuto 66′ della partita con Vantaggiato che sfrutta un ottimo assist di Galabinov.
In diretta Livorno-Bologna: tutto è pronto per questa partita della dodicesima giornata di Serie B. Sono state comunicate anche le formazioni ufficiali, ecco dunque le scelte dei due allenatori. Livorno: Mazzoni; Bernardini, Lambrughi, Emerson, Ceccherini; Moscati, Djokovic, Biagianti; Siligardi, Cutolo, Vantaggiato. All. Gautieri. Bologna: Stojanovic; Morleo, Ferrari, Oikonomou, Garics; Zuculini, Büchel, Matuzalem; Laribi; Cacia, Acquafresca. All. Lopez
Al Picchi si gioca il big match di giornata, tra due squadre che fino a ora hanno espresso un calcio di livello e soprattutto continuità. La chiave tattica della gara si vedrà nella metà campo offensiva della squadra di Lopez. Laribi e Acquafresca hanno fatto molto bene nell’ultimo turno contro il Trapani. La dinamicità e la qualità degli attaccanti dei felsinei potrebbero mettere in difficoltà una difesa come quella amaranto che avrà bisogno del sostegno dei giocatori del centrocampo come Biagianti e Djokovic. Davanti attenzione al fisico di Vantaggiato che ha fisico e grande spessore tecnico, oltre tutto è in una forma smagliante.
Qualche statistica a confronto. Il Bologna viaggia a una media di 1,7 gol fatti, praticamente la stessa del Livorno (1,5). Simile anche il dato dei calci d’angolo battuti: 3,9 per i rossoblù, 4,1 per gli amaranto. Il Livorno produce più conclusioni nello specchio avversario, 5,8 (miglior dato del campionato) contro i 4,6 del Bologna. Anche l’indice di pericolosità medio della squadra toscana è il più alto del torneo (54,6%) mentre i felsinei si fermano a 47,2%. Praticamente congruente la supremazia territoriale ovvero i minuti spesi all’attacco: 09’33’ per il Bologna, 09’37” per il Livorno. I numeri allineano le due squadre quasi in tutte le voci statistiche: anche per questo ci si può attendere una sfida equilibrata ma non per questo bloccata.
Per la 12^ giornata del campionato di Serie B 2014-2015 è ospitata oggi allo stadio Armando Picchi alle ore 15. Livorno-Bologna è una sfida di altissima classifica: labronici quarti a quota 18, felsinei in testa a 21. Non solo: è anche uno scontro tra due delle superpotenze di questo torneo, al di là di come oggi sono strutturati i rapporti di forza. Intanto sono due delle tre squadre retrocesse la scorsa stagione dalla Serie A, e in più hanno mantenuto un organico da categoria superiore; il Livorno è maestro in promozioni avendone centrata più di una negli ultimi anni (lultima nel 2013), il Bologna è una solida realtà presente a lungo nel massimo campionato italiano e ora ha ricevuto nuovo entusiasmo dallarrivo di Joe Tacopina, che ha assistito in tribuna alla vittoria contro il Trapani (in rimonta) sancita dallautogol di Terlizzi e dalla rete di Laribi. Il Livorno invece nellultima giornata ha pareggiato: in vantaggio con Federico Ceccherini a metà ripresa si è fatto riprendere nel finale da un Cittadella in dieci uomini, fallendo così la possibilità di portarsi al terzo posto solitario a una sola lunghezza dalla coppia di testa (cè anche il sorprendente Carpi). Lo scorso anno, in Serie A, al Picchi vinse la squadra di casa per 2-1; era il 16 marzo. Vittoria rossoblu (1-0) alla nona giornata, il 27 ottobre. La partita Livorno-Bologna sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 3 HD (il numero 253): telecronaca dalle ore 15:00. Gli abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno fruire del servizio di diretta streaming video SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. I non abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno comprare l’evento su Primafila: codice d’acquisto pay-per-view 476152. Sul canale Sky Super Calcio (205) andrà in onda dalle ore 15:00 il programma Diretta Gol, con aggiornamenti da tutti i campi compreso lo stadio San Paolo, per la partita di Serie A Napoli-Roma. Analogamente Mediaset Premium proporrà Diretta Premium, sul canale Premium Calcio 2 (372) sempre dalle ore 15:00: per gli abbonati diretta streaming video del programma su Premium Play. Avrete modo di seguire Livorno-Bologna anche attraverso gli aggiornamenti che arriveranno dai social network; in particolare la Lega Serie B mette a disposizione la sua pagina ufficiale Facebook che trovate allindirizzo facebook.com/legaserieb, e le due squadre invece hanno i profili Facebook e Twitter rispettivamente su facebook.com/NewsAsLiCalcio e @AsLivorno1915 (Livorno), facebook.com/bfc1909official e @BfcOfficialPage (Bologna).
Video non disponibile