Partita spettacolare ieri allo stadio Bentegodi: Verona-Crotone finisce 3-2 e per i veneti è un passo importante verso l’obiettivo della promozione diretta, che potrebbe materializzarsi anche attraverso l’annullamento dei playoff, visto che ad oggi tra la coppia formata dalla squadra di Mandorlini e il Livorno e il quarto posto ci sono proprio i fatidici 10 punti che permetterebbero di farli saltare. La partita è stata a dir poco emozionante, con i calabresi che sono andati in vantaggio per 2-0 grazie ai gol messi a segno da Erano e De Giorgio, ma poi nel giro di 10 minuti i padroni di casa hanno ribaltato tutto con la doppietta di Cacia e il gol di Sgrigna che hanno regalato tre punti pesantissimi ai padroni di casa. Le statistiche ufficiali della Lega di serie B ci raccontano di un incontro in cui il Verona ha avuto il 48% di possesso palla contro il 52% del Crotone, con il numero di calci d’angolo in perfetta parità (quattro per parte) e i calabresi avanti pure nel numero di tiri: 13-8 per gli ospiti sono state le conclusioni totali, 5-4 quelle nello specchio della porta. Facile capire che sono stati proprio quei dieci minuti perfetti da parte del Verona a decidere le sorti di un incontro in cui globalmente il Crotone avrebbe meritato di più.
Il Crotone passa in vantaggio al 33′ minuto del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Eramo: colpo di testa da un calcio d’angolo battuto da Ciano dalla bandierina di sinistra, approfittando di un Bacinovic certamente non impeccabile nella circostanza e che non lascia scampo al portiere Rafael (0-1). Al 12′ minuto della ripresa si materializza il doppio vantaggio per gli ospiti con un gol-capolavoro di De Giorgio, che prende palla sulla fascia sinistra, fa fuori in dribbling due avversari, entra in area e poi lascia partire una conclusione a girare che Rafael può solamente toccare, ma non può evitare che finisca in rete (0-2). Iniziano qui però i 10 minuti del Verona: ne passano solamente due e Cacia accorcia le distanze: Cacciatore crossa dalla fascia destra un pallone sul quale l’attaccante irrompe e di testa lo insacca da pochi metri non dando scampo all’incolpevole portiere avversario (1-2). Altri cinque minuti, e al 19′ si materializza il pareggio, sempre per opera di Cacia: Moras pesca con un lancio lungo Agostini sulla fascia sinistra, il quale mette in mezzo uno splendido pallone che il bomber veronese – arrivato a quota 18 gol in questo campionato – deve solamente spingere in rete (2-2). Tutto da rifare per il Crotone, anzi è il Verona che dopo soli tre minuti completa la rimonta. Siamo al 22′ minuto, e l’ottimo Cacciatore è ancora protagonista, mettendo in area un pallone molto interessante, sul quale irrompe Sgrigna che lo infila in rete con una conclusione potente e precisa. E’ il gol del sorpasso e della definitiva vittoria dei padroni di casa.
Leggi anche
- Video/ Spezia Parma 2-2): highlights e gol, ducali rimontati un'altra volta (Serie A)
- Video/ Roma-Viktoria Plzen (4-1): highlights e gol della partita. Perotti: in realtà volevo crossare (Europa League girone E, 5^ giornata)
- Video/ Torino-Cesena (5-0): i gol di Josef Martinez, Maxi Lopez -doppietta-, Benassi e Moretti (domenica 31 maggio 2015, Serie A 38^giornata)