Il Napoli chiude definitivamente i conti per la qualificazione ai sedicesimi in pieno recupero. Callejon trova spazio a destra, cerca la conclusione personale accentrandosi e calciando verso la porta ma la sua conclusione è respinta dal portiere Arikan; poco male, perchè sulla palla vagante si avventa come un falco Duvan Zapata che ancora una volta trova la via del gol, fa 0-4 e sancisce il passaggio agli ottavi di finale del Napoli, che entra tra le sedici regine di Europa League per la seconda stagione consecutiva. Solo una formalità il ritorno del San Paolo, unoccasione per Benitez per far riposare i titolari e dare ampio spazio alle seconde linee.
Il risultato della partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015 assume proporzioni importanti con i gol di Gonzalo Higuain e Manolo Gabbiadini. L’attaccante argentino è andato a segno al 20′ minuto al termine di un veloce contropiede orchestrato proprio da Gabbiadini, che si è fatto mezzo campo di corsa palla al piede e poi ha servito il Pipita che non ha sbagliato. Al 27′ ecco il sigillo dell’ex Sampdoria: Mertens lo pesca in area con un bel lancio, poi Gabbiadini è bravissimo a girarsi con un gesto di grande eleganza e trafigge il portiere avversario.
Il risultato della partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015 si è sbloccato con il gol di Henrique già al 6′ minuto del primo tempo. Una rete piuttosto casuale, nata da calcio d’angolo: la palla arriva a Koulibaly a pochi metri dalla porta, il suo tiro viene respinto dal portiere turco ma il pallone finisce ad Henrique che di testa – con un pallonetto non sappiamo quanto davvero voluto – trova la via della rete.
Alla vigilia della partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015 si sono presentati nella tradizionale conferenza stampa pre-partita della Uefa l’allenatore dei partenopei Rafa Benitez e Gokhan Inler, il centrocampista svizzero ma di origini turche. Andiamo allora a vedere (e soprattutto sentire…) che cosa hanno dichiarato Benitez e Inler in vista del primo match internazionale degli azzurri nell’anno 2015…
Si gioca questa sera alle ore 19 la partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015. Lultima volta in cui il Napoli ha giocato in Europa era giovedi 11 dicembre 2014, sesta giornata della fase a gironi; i partenopei avevano sbrigato la pratica qualificazione nel turno precedente ma la partita casalinga contro lo Slovan Bratislava, ultimo ed eliminato, poteva sancire il primo posto. Alla squadra di Rafa Benitez sarebbe bastato un pareggio, ma il Napoli non si era accontentato e aveva fatto valere la propria superiorità trovando il gol due volte nei primi 16 minuti; Dries Mertens aveva aperto le danze, seguito a ruota da Marek Hamsik (per lui una partita speciale, contro la squadra che lo aveva lanciato in patria prima dellapprodo in Italia). A chiudere i conti aveva pensato Duvan Zapata, a conferma delle sue eccezionali doti di scorer (la sua media gol per minuti giocati è molto alta). Vittoria e primo posto per il Napoli, che riusciva quindi a diventare una testa di serie nellurna e a evitare le squadre più blasonate; come finirà questa sera Trabzonspor-Napoli? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 19.
Leggi anche
- NAPOLI QUALIFICATO AI SEDICESIMI/ Europa League: 1-1 e primo posto nel girone!
- PAGELLE/ Anzhi-Udinese (2-0): i voti e il tabellino con marcatori e ammoniti della partita (Europa League, gruppo A)
- Diretta/ Jablonec-Ajax (risultato finale 0-0): i Lancieri resistono in dieci (27 agosto 2015 Europa League playoff)