RNK Spalato 0 Torino 0, questo il risultato finale che matura in Croazia. Un buon punteggio comunque per gli uomini di Giampiero Ventura, che con una vittoria (anche per 1-0) centreranno il passaggio del turno e l’accesso alla fase a gironi di Europa League. Risultato a sorpresa in Francia: Lione-Astra 1-2, il gol di Steve Malbranque nel primo tempo viene ribaltato e ora per l’Olympique la strada si complica.
Mentre RNK Spalato-Torino è ancora ferma sullo 0-0, si sblocca la partita a San Sebastian: Real Sociedad 1 Krasnodar 0, al 71′ la rete porta la firma del veterano Xabi Prieto. I baschi lo scorso anno avevano preso parte alla fase a gironi di Champions League, venendo eliminati subito senza vincere nemmeno una partita.
E’ terminato il primo tempo di RNK Spalato-Torino: il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Intanto si avviano alla conclusione altre partite di andata degli spareggi di Europa League: importante vittoria per lo Young Boys, che ha regolato per 3-1 il Debrecen, cade il St. Etienne (0-1) sul campo del Karabukspor, vince la Dinamo Minsk 2-0 contro il Nacional. Scatenato Amine Chermiti: l’attaccante tunisino ha siglato una tripletta sul campo dello Spartak Trnava, il suo Zurigo conduce per 3-1 quando abbiamo raggiunto l’ora di gioco.
Procedono le sfide di andata del quarto turno preliminare di Europa League; da pochi minuti è iniziata anche RNK Spalato-Torino (clicca qui per seguire con noi), ultimo ostacolo che separa i ragazzi di Giampiero Ventura dalla fase a gironi della competizione continentale.
Terzo gol del Villarreal, che mette in ghiaccio non soltanto il risultato di questa sera ma anche la qualificazione alla fase a gironi di Europa League; al minuto 84 è Mario Gaspar a realizzare il 3-0 contro l’Astana, rendendo una formalità la partita di ritorno che si giocherà tra una settimana al Madrigal.
Cambiano altri due risultati nel quarto turno preliminare di Europa League: raddoppio del Villarreal sul campo dell’Astana (gol di Giovani Dos Santos al 48′ minuto) mentre sempre in Kazakhstan, ma ad Aktobe, una rete di Duda al 48′ porta in vantaggio il Legia Varsavia contro i padroni di casa.
Si sblocca la prima partita della giornata: Astana 0 Villarreal 1. Zhukov commette fallo su Bruno Soriano al limite dell’area e Cani non perdona, beffando il portiere avversario. Strada dunque in discesa per gli spagnoli, già favoriti dal sorteggio.
Inizia tra pochi minuti il giovedi dedicato all’andata del quarto turno preliminare di Europa League 2014-2015: per ragioni di fuso orario prendono il via alle ore 17 le due partite che si giocano in Kazakhstan, ovvero Aktobe-Legia Varsavia e Astana-Villarreal. Alle 17:30 si giocherà invece Dinamo Mosca-Omonia Nicosia, alle 18 altre quattro partite e quindi il programma proseguire fino alla sfida delle 21:15 Rijeka-Sheriff, ultima in ordine di tempo.
Passa in vantaggio l’Inter proprio sullo scadere del primo tempo con un gol di Mauro Icardi che riesce a sfruttare un assist di Dodò e a portare i suoi in vantaggio poco prima della fine della prima frazione
Il primo risultato di questa Europa League è acquisito, con il Dnipro che supera l’Hajduk Spalato per due reti a una.
L’Europa League 2014-2015 propone fra oggi e domani le partite d’andata dei playoff. In particolare, si sta già giocando Dnipro-Hajduk Spalato (inizio alle ore 18.00), mentre stasera alle ore 23.00 ci sarà l’appuntamento con Stjarnan-Inter.
L’Europa League 2014-2015 avanza a passi spediti verso la fase a gironi; inizia oggi, e si concluderà tra otto giorni con le partite di ritorno, il quarto e ultimo turno preliminare che ufficialmente si chiama playoff. Le squadre coinvolte sono ben 62, dunque va da sè che ci saranno 31 partite e 31 squadre che si qualificheranno andando a formare, insieme alle 7 già qualificate e alle 10 che perderanno il playoff di Champions League, i 12 gironi (da 4 formazioni ciascuna). Oggi si giocano soltanto due partite, mentre le rimanenti saranno tutte giovedi a orari diversi: in campo c’è l’Inter, all’insolito orario delle 23 (in virtù del fuso orario, in Islanda saranno le 21). L’avversario è decisamente modesto: si tratta dello Stjarnan, una formazione che è costretta ad emigrare nella capitale Reykjavik per avere un impianto che possa ospitare una partita di caratura internazionale. Purtroppo lo stadio Laugardalsvollur al giovedi sarà impegnato per una partita femminile, e così la UEFA si è trovata costretta ad anticipare la gara. Lo Stjarnan ha una certa fama sul web, viste le sue curiose esultanze dopo i gol; a parte questo però non dovrebbe essere un grosso ostacolo per l’Inter, che spera così di fare il suo ingresso nella fase a gironi per la seconda volta in tre anni (nel 2013 fu eliminata agli ottavi dal Tottenham). L’altra gara in programma oggi è Dnipro-Hajduk Spalato: si gioca a Kiev a causa della guerra che sta devastando il Paese, Miron Markevich ha preso il posto di Juande Ramos in panchina e vuole proseguire nel buon percorso di crescita che la squadra sta tenendo negli ultimi anni (due qualificazioni consecutive ai sedicesimi di finale). L’Hajduk invece è solo l’ombra della squadra che fu quando il calcio jugoslavo era ancora nell’elite europea; oggi però i croati stanno riprendendo valore come dimostrano anche i tanti giovani talenti che riescono a fare strada nei principali campionati continentali (molti anche in Italia). Tutte le altre partite come detto si giocano domani; sarà impegnato anche il Torino che ha già superato un turno preliminare (contro gli svedesi del Brommapojkarna) e affronterà in questo playoff l’RNK Spalato, squadra dalla quale proviene Ante Rebic che la Fiorentina ha acquistato la scorsa estate (oggi è in prestito a Lipsia).
RISULTATO FINALE Dnipro-Hajduk Spalato 2-1 – 47′ Susic (HS); 50′ Kalinic (D); 88′ Skakhov (D)
PARTITA IN CORSO Stjarnan-INTER 0-1 – 43′ Icardi (I)
RISULTATO FINALE Astana-Villarreal 0-3 33′ Cani (V), 48′ Giovani dos Santos (V), 84′ Gaspar (V)
RISULTATO FINALE Aktobe-Legia Varsavia 0-1 48′ Duda (L)
RISULTATO FINALE Dinamo Mosca-Omonia Nicosia 2-2 2′ Lobzhanidze (O), 33′ Samba (D), 59′ Fofana (O), 72′ Buttner (D)
RISULTATO FINALE Ruch-Metalist Kharkiv 0-0
RISULTATO FINALE Qarabag-Twente 0-0
RISULTATO FINALE HJK Helsinki-Rapid Vienna 2-1 58′ Schaub (R), 63′ Lod (H), 74′ Vayrynen (H)
RISULTATO FINALE AEL-Tottenham 1-2 14′ Sardinero (A), 74′ Soldado (T), 80′ Kane (T)
RISULTATO FINALE PSV Eindhoven-Shakhtyor 1-0 59′ Maher (P)
RISULTATO FINALE Karabukspor-St. Etienne 1-0 60′ Kumbela (K)
RISULTATO FINALE Elfsborg-Rio Ave 2-1 27′ Prodell (E), 38′ Mobaeck (E), 65′ Marcelo (R)
RISULTATO FINALE Dinamo Minsk-Nacional 2-0 44′ rig. Stasevich (D), 55′ Nikolic (D)
RISULTATO FINALE Petrolul-Dinamo Zagabria 1-3 29′ rig. Cop (D), 45′ Tamuz (P), 80′ Cop (D), 96′ Paulo Machado (D)
RISULTATO FINALE Apollon Limassol-Lokomotiv Mosca 1-1 39′ Kasaev (D), 80′ Abraham (A)
RISULTATO FINALE Young Boys-Debrecen 3-1 26′ Nuzzolo (Y), 39′ Sidibe (D), 67′ Steffen (Y), 87′ Frey (Y)
RISULTATO FINALE Zorya-Feyenoord 1-1 27′ Biliy (Z), 38′ Te Vrede (F)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Midtjylland 4-1 13′ Lauridsen (M), 21′ rig. Berg (P), 24′ Berg (P), 45′ Berg (P), 89′ aut. Lauridsen (P)
RISULTATO FINALE Zwolle-Sparta Praga 1-1 77′ Lukoki (Z), 82′ Krejci (S)
RISULTATO FINALE Trabzonspor-Rostov 2-0 37′ Medjani (T), 73′ Cardozo (T)
RISULTATO FINALE Zimbru-Paok Salonicco 1-0 80′ Burghiu (Z)
RISULTATO FINALE Spartak Trnava-Zurigo 1-3 4′ Chermiti (Z), 14′ rig. Vlasko (S), 47′ pt Chermiti (Z), 58′ Chermiti (Z)
RISULTATO FINALE Asteras-Maccabi Tel Aviv 2-0 29′ Mazza (A), 47′ Zisopoulos (A)
RISULTATO FINALE Grasshoppers-Bruges 1-2 8′ M. Lang (G), 14′ aut. Jahic (B), 15′ Vazquez (B)
RISULTATO FINALE Partizan Belgrado-Neftçi 3-2 11′ Denis Silva (N), 17′ Denis Silva (N), 29′ aut. Denis Silva (P), 32′ Grbic (P), 69′ aut. Yunuszade (P)
RISULTATO FINALE Real Sociedad-Krasnodar 1-0 71′ Xabi Prieto (R)
RISULTATO FINALE RNK Spalato-TORINO 0-0
RISULTATO FINALE Lione-Astra 1-2 25′ Malbranque (L), 72′ Fatai (A), 81′ rig. Budescu (A)
RISULTATO FINALE Lokeren-Hull City 1-0 58′ Vanaken (L)
RISULTATO FINALE Sarajevo-Borussia Monchengladbach 2-3 11′ Hahn (B), 26′ Puzigaca (S), 41′ Hrgota (B), 59′ Duljevic (S), 73′ Hrgota (B)
IN CORSO Rijeka-Sheriff 1-0 85′ Kvrzic (R)
Leggi anche
- Preliminari Europa League: Fiorentina-Grasshopper e Udinese-Slovan Liberec
- Video/ Guingamp-Fiorentina (1-2): i gol di Marko Marin, Babacar e Beauvue (giovedi 27 novembre 2014, Europa League gruppo K)
- Diretta/ Partizan Belgrado-Athletic Bilbao (risultato finale 0-2) streaming video e tv: Garcia-Benat, baschi primi (Europa League 2015, 22 ottobre)