Nella seconda giornata del primo turno di Champions League 2013-2014 scende in campo anche il gruppo E. Alle ore 20.45 Stamford Bridge ospiterà Chelsea-Basilea, remake di quella che ad aprile fu la semifinale di Europa League: gli svizzeri negli ultimi anni si sono imposti come una solida realtà del calcio europeo, che può puntare al passaggio del turno, ma naturalmente i londinesi sono i favoriti e l’attesa è tutta per il debutto-bis di José Mourinho sulla panchina dei Blues in Champions League. I numeri sono impressionanti: il Chelsea nella fase a gironi non perde in casa dal 1° ottobre 2003, e con Mourinho non ha mai perso in casa in campionato. Di certo la formazione allestita da Roman Abramovich è una delle favorite per la vittoria finale, e per cominciare ha un girone non difficilissimo, che dovrà chiudere al primo posto. Per il Basilea invece fare risultato nel match più difficile sarebbe una buona base per puntare agli ottavi. Eccovi dunque ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre nella partita che sarà arbitrata dall’italiano Orsato.
Come sempre interessante la conferenza stampa della vigilia di José Mourinho: “I giocatori sono come le uova. Per fare un’ottima omelette, servono uova buone. E per avere uova buone occorre una mamma che tenga i suoi figli al caldo durante l’inverno, che gli rimbocchi le coperte e che li metta al lavoro per permettergli di migliorarsi, nel nostro caso un allenatore che sappia prendersi cura della squadra e la aiuti nella crescita. Un giorno arriverà il momento, quando il tempo migliora e il sole spunta fuori, che le uova si rompono e i pulcini saranno pronti ad andare avanti nella vita al più alto livello. Contro il Basilea schiererò quattro giocatori sotto i 22 anni. Sono tornato qui e voglio completare il lavoro lasciato interrotto nel 2007”. La metafora agreste-culinaria indica l’utilizzo di Hazard, Oscar e De Bruyne, un trio giovanissimo sulla trequarti d’attacco alle spalle del veterano Eto’o, punta centrale nel 4-2-3-1 dei Blues e a sua volta nel ruolo di “chioccia” in campo. Il quarto giovane potrebbe essere Van Ginkel, che è in ballottaggio con Mikel sulla mediana al fianco di Lampard, altra fonte d’esperienza al pari di una difesa molto ben collaudata.
Tra i giocatori a disposizione dell’allenatore portoghese spiccano certamente i due spagnoli Mata e Torres, più un altro giovane talento come il tedesco Schurrle: insomma, le alternative non mancheranno al Chelsea per modificare il match di Stamford Bridge anche in corso di svolgimento.
Mourinho non potrà contare su Ramires, squalificato dalla Supercoppa Europea, ma l’infermeria vuota gli consentirà stasera di avere praticamente tutta la rosa a disposizione.
>
Partita davvero difficile per il debutto del Basilea nella fase a gironi, raggiunta dopo avere passato i playoff. Tuttavia, negli ultimi anni gli elvetici sembrano essersi specializzati in dispetti alle squadre inglesi: due anni fa clamorosamente eliminarono il Manchester United nella fase a gironi, mentre l’anno scorso in Europa League (prima di cedere proprio al Chelsea) buttarono fuori il Tottenham. Insomma, le credenziali sono ottime, anche se il livello di difficoltà della partita resta altissimo per gli elvetici allenati dal giovane Murat Yakin, ex giocatore del Basilea e dal 2012 allenatore della squadra. Stasera ci sarà un 4-1-4-1 coperto ma non del tutto rinunciatario, con la punta centrale Streller a fare da terminale e Xhaka e Stocker come giocatori di riferimento a centrocampo, ambiti da molte big europee in sede di mercato. Importante sarà il ruolo di Frei, playmaker davanti alla difesa, che dovrà affrontare l’urto dell’attacco londinese. Serata che si annuncia non facile per il portiere Sommer e la sua retroguardia.
Tra i giocatori a disposizione spicca sicuramente il talento egiziano Salah, altro uomo ambito in estate da diverse grandi squadre, e i due gemelli Degen, il difensore Philipp e il centrocampista David: queste probabilmente saranno le prime scelte di Yakin nel corso della partita a Stamford Bridge.
La migliore notizia per gli svizzeri arrivano dall’infermeria: nessun assente, il Basilea potrà affrontare il Chelsea con l’intera rosa a disposizione del mister.
>
Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Mikel, Lampard; De Bruyne, Oscar, Hazard; Eto’o. All. Mourinho.
A disp.: Schwarzer, Azpilicueta, Schurrle, Mata, Bertrand, Van Ginkel, Torres.
Squalificati: Ramires.
Indisponibili: nessuno.
Sommer; Voser, Schar, Ivanov, Safari; Frei; Sio, Xhaka, Diaz, Stocker; Streller. All. Yakin.
A disp.: Vailati, P. Degen, Ajeti, Delgado, Andrist, D. Degen, Salah.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Orsato (Ita).