Fino al 13 luglio 2014 vanno in scena i Mondiali di Calcio in Brasile. Oltre a una fitta programmazione tv anche la radio dà ampio spazio alla manifestazione sportiva. Radio 1 trasmette quotidiano tutte le partite in diretta, mentre Radio 2 propone l’edizione “carioca” di “Un Giorno da Pecora” e le versioni “mondiali” dei programmi “Caterpillar AM” e “Decanter”. Il programma condotto dall’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro diventa un “Un Giorno da Pecorao Mundiao”, con un doppio appuntamento quotidiano: uno all’orario tradizionale alle 13.45 e il secondo in concomitanza con la partita del giorno trasmessa dalla Rai. Anche “Decanter” seguirà i Mondiali: ogni giorno alle 13.00 Fede e Tinto racconteranno le tradizioni culinarie dei Paesi in gara. Infine a “Caterpillar AM”, in onda dalle 6.00 alle 7.30, Filippo Solibello, Natascha Lusenti, Marco Ardemagni e Cinzia Poli risponderanno ai più improbabili quesiti “mondiali”. Anche RTL 102.5 ha acquistato dalla FIFA i diritti per trasmettere in diretta le radiocronache dei Mondiali di Calcio in Brasile. Ancora una volta il commento sarà affidato alla Gialappa’s band con “Noi dire gol”. Sarà il Trio – composto da Francesco Taranto, Martino Migli e Gabriele Sanzini – a seguire le partite in notturna con “Cervellini in fuga ai mondiali”. Appuntamento fisso con la rubrica “Diario Azzurro” in onda ogni mattino alle 8.50 in “Non Stop News” e “Speciale Mondiali”, finestra di approfondimento durante la giornata nel Giornale Orario.
Anche oggi i palinsesti televisivi si presteranno a dare uno spazio adeguato alla coppa del mondo 2014. Le partita in programma per martedì 17 giugno sono Belgio-Algeria, squadre appartenenti al girone H, che verrà trasmessa in diretta esclusiva sul canale Sky Mondiale HD dalle 18.00 e Brasile-Messico, in diretta sempre sul canale Sky, ma anche sulle reti nazionali italiane, e in particolare su Rai 1, con il fischio d’inizio fissato per le 21.00. Inoltre, a mezzanotte si disputerà Russia-Corea del Sud, gara che, come Belgio-Algeria, potrà essere seguita in diretta solamente sui canali Sky. Per quanto riguardo i programmi dedicati ai mondiali 2014, avremo il consueto appuntamento su RaiSport 1 con il talk “Mattino mondiale”, condotto da Cristina Caruso e in onda alle 11.00; seguito, come da agenda ormai su RaiSport 1, da “Pomeriggio mondiale” alle 15.00, altro talk relativo alle gare della coppa del mondo condotto da Paolo Paganini e Monica Matano. Sempre su RaiSport 1, non bisogna dimenticare le dirette di “Ti ricordo ancora:Azzurri” in onda dalle 16.50 e a seguire, partendo dalle 19.15, “Dribbling Mondiale”. Su Rai 1 è programmato, in diretta e con pre partita dalle 20.35, il match Brasile-Messico, con il calcio d’inizio fissato per le 21. A partire invece dalle 23.05 verrà trasmesso il programma “Notti Mondiali”, un talk capitanato da Simona Rolandi e Andrea Fusco. Su Rai 2 ritroviamo il consueto appuntamento con “Diario Mondiale”, al timone Paola Ferrari, a partire dalle 20. Per quanto riguarda invece la programmazione dei canali di Sky relativi ai mondiali, sul canale Sky mondiale 1 andranno in onda la diretta di “Terzo tempo, in onda con noi” a partire dalle 13.30 seguito da “Copacabana Day Calciomercato” alle 16.30, condotto dalla comprovata coppia formata da Gianluca Di Marzio e Alessandro Bonan. Per concludere ci sarà l’appuntamento con “Copacabana Live Studio”, che si occuperà del pre partita dei match a seguire, dalle 17.15 in avanti. Alle 18 ricordiamo lo start di Belgio-Algeria, seguita da Brasile-Messico alle 21e Russia-Corea del Sud a mezzanotte. Rimane anche il programma “Brasile 2014: come è fatto il calcio”,in onda su Focus alle 19.30 e 19.55, con curiosità rispetto ai luoghi e alla cultura dei paesi coinvolti nella competizione.
Ore 11: Mattino Mondiale
Ore 15: Pomeriggio Mondiale
Ore 16.50: Ti ricordo ancora:azzurri
Ore 19.15: Dribbling Mondiale
Ore 20.35: pre partita Brasile-Messico
Ore 21: Diretta di Brasile-Messico
Ore 20: Diario Mondiale
Ore 13.30: Terzo tempo, in onda con noi
Ore 16.30: Copacabana Day Calciomerato
Ore 17.15: Copacabana Live Studio
Ore 18: Belgio-Algeria
Ore 21: Brasile-Messico
Ore 00.00: Russia-Corea del Sud
Ore 19.30: Brasile 2014: come è fatto il calcio
Ore 19.55 Brasile 2014: come è fatto il calcio
Leggi anche
- Diretta/ Olanda-Argentina (risultato finale 2-4 dcr): tabellino e sequenza rigori, Selecciòn in finale (9 luglio, Coppa del Mondo 2014 semifinale)
- Video Italia vs Uruguay (0-1)/ Gol, sintesi e highlights, il morso di Suarez a Chiellini (Coppa del Mondo 2014)
- Francia-Germania / News Coppa del Mondo 2014, Deschamps e Lloris: siamo pronti, ci crediamo (3 luglio)