L’Atletico Madrid strapazza l’Olympiakos e vince 4a0 grazie ad un gol di Garcia e ad una tripletta di uno straripante Mandzukic. Vantaggio spagnolo dopo appena 9 minuti con Garcia bravo a ribadire in rete una respinta imprecisa di Roberto su cross di Juanfran. I padroni di casa fanno la partita e mettono in apprensione la difesa ballerina dell’Olympiacos che subisce il raddoppio al 38′: Ansaldi lascia partire un cross teso al centro dell’area, Botia cicca la sfera e Mandzukic se ne approfitta. Nella ripresa è ancora il Croato ad essere protagonista: al 62′ infilza Roberto con un bel colpo di testa angolato su crosso di Turan. Tre minuti dopo si ripete, questa volta spingendo in porta un suggerimento ben calibrato di Gabi.
Una macchina perfetta o quasi. L’Olympiacos di stasera non si è rivelato sicuramente un avversario così temibile ma il merito è anche della squadra di Simeone che ha saputo creare numerose occasioni realizzando ben 4 gol. Apprezzabile l’atteggiamento propositivo degli spagnoli e l’autorità mostrata in tutte la varie fasi del match.
Tanti, troppi errori individuali fanno da contorno ad una prestazione complessiva sicuramente insufficiente. Questa sera ai greci non è riuscito praticamente nulla. Il pesantissimo passivo è tutto meritato, il risultato non fa una piega.
Ha arbitrato con attenzione una gara giocata a senso unico. Dubbi sul possibile quinto gol annulato all’Atletico per posizione di sospsetto fuorigioco da parte di un calciatore spagnolo al momento del tiro di testa di Griezmann.
Finisce 2-0 il primo tempo tra Atletico Madrid e Olympiacos. Primi 45 minuti letteralmente dominati dagli uomini di Simeone, capaci di schiacciare i greci nella propria metà campo e a portarsi prima in vantaggio con Garcia e poi a raddoppiare con Mandzukic. Grande abnegazione sulla corsia destra da parte di Juanfran (7) uno dei migliori in campo fino ad ora. Molto male la difesa dell’Olympiacos, Botia (4,5) porta sul groppone l’erroraccio che ha causato il bis dei padroni di casa. Dopo il vantaggio realizzato da Garcia al 9′(7), l’Atletico ci ha riprovato prima con Koke e poi con Ansaldi. Timida la reazione dell’Olympiacos, pericoloso soltanto con un tiro potente ma non troppo preciso di Abidal (5,5). Il raddoppio lo sigla appunto Mandzukic al 38′, Botia cicca clamorosamente il cross di Ansaldi e l’attaccante dell’Atletico può infilare il portiere avversario. La reazione ospite arriva al 42′ con Arda Turan che da buona posizione non riesce a finalizzare. Al 45′ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La squadra di casa sta giocando con grande autorità e ha mostrato grande concretezza e cinismo sotto porta. Vantaggio meritato. Sicuramente tra i migliori in campo. Apprezzabile il suo efficace spirito propositivo sulla fascia laterale. Non si può definire ‘il peggiore’, semplicemente ha avuto poco da fare. Ottimo il lavoro della sua difesa. I greci sembrano essere rimasti negli spogliatoi. Approccio disastroso alla gara, malissimo in difesa. Troppo timide e compassate le manovre offensive. Non è il massimo della precisione, ma nella confusione generale prende qualche inziativa. Ha regalato la palla del raddoppio a Mandzukic. Serata nera. (Jacopo D’Antuono)
Atletico Madrid
Moya 6,5 Non ha corso particolari pericoli, si è fatto comunque trovare pronto quando interpellato.
Gimenez 7 Prestazione di sostanza e di qualità. Ha fatto molto bene sulla propria corsia, sia in fase di spinta che di copertura.
Godin 7 Ha svolto il suo compito con particolare precisone ed efficacia.
Ansaldi 7,5 Un vero lottatore, il suo spirito guerriero non è passato inosservato. Prestazione maiuscola.
Juanfran 7,5 Tra i migliori in campo. Quando ha palla tra i piedi non sbaglia quasi niente, diventa temibile in spinta.
Gabi 7 Tanti buoni palli smistati a centrocampo e/o giocati sapientemente in attacco.
**Tiago 6,5 Non fa mancare il suo apporto al reparto. Risponde sempre presente, si fa vedere e si sacrifica.
Koke 6,5 Prestazioen soddisfacente sebbene non sia stato uno dei più brillanti.
Raul Garcia 7,5 Tenace e grintoso fino alla fine. Ha mostrato determinazione per tutti i novanta minuti. A lui il lmerito di aver aperto le danze.
*Turan 7 Una buona partita giocata con intelligenza e precisione.
***Mandzukic 8,5 Una tripletta che gli fa guadagnare una standing ovation da brividi da parte di tutto lo stadio.
*Suarez 7, ***Griezmann 7 **Jimenez 6,5
All.Simeone 8 Ha trasmesso fame e grinta alla sua squadra, semrpe alla ricerca del gol pure dopo il 4a0.
Olympiakos
Roberto 4 Una serata nera, ha commesso qualche errore grave poi si è ripreso. Il voto poteva essere ancora più basso
Masuaku 5 Non è riuscito a contenere le manovre offensive degli avversari sebbene le colpe non siano solo le sue.
Botia 4,5 Confuso e spaesato. Ha facilitato il raddoppio dell’Atletico, costantemente in affano sulle palle alte.
Abidal 5 Dopo un pò ci ha mollato persino lui, uno dei meno negativi della serata.
*Maniatis 4,5 Non è riuscito ad entrare in partita, ha toccato pochi palloni e si è visto poco.
Milivojevic 4 Ingenuo e timido. Resta scottato da un inizio poco incoraggiante.
Ndinga 5 Cerca di limitare i danni ma nulla può contro la forza di questo Atletico Madrid.
***Afellay 5 Si sa, la qualità non gli manca ma avrebbe avuto bisogno di un maggior supporto. Non gli riesce alcuna giocata.
Elabdellaoui 5 Poco presente e poco incisivo nel reparto offensivo. Viene contenuto dalla difesa avversaria.
**Dominguez 4,5 Prestazione insufficiente. Poche buone idee e giocate troppo prevedibili
Mitroglu 5,5 Si batte su ogni pallone, lotta come un leone. Apprezzabile solo l’impegno.
*Bouchalakis 5 ** Kasami 5 ***Fuster 5
All.Michel 4 Arrendevole come lo spirito mostrato dalla sua squadra. Poca fantasia e voglia di cambiare un match iniziato e conclusosi nel peggiore dei modi.
(Jacopo D’Antuono)
Leggi anche
- Video Malmoe-Atletico Madrid (0-2)/ Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League, oggi 4 novembre 2014)
- Probabili formazioni / Barcellona Chelsea: diretta tv, orario, le notizie live. Chi in panchina?
- DIRETTA / Anderlecht-Celtic (risultato finale 0-3) streaming video e tv: Sinclair fa tris per gli ospiti!