Probabili formazioni Manchester City-Barcellona: sono tre i calciatori assenti nella partita di questa sera. Per il Manchester City è pesantissima la defezione di Yaya Touré, che sta ancora scontando la squalifica rimediata per lespulsione rimediata contro il Cska Mosca; Stevan Jovetic non cè, ma è di fatto disponibile ed è stato escluso dalla lista UEFA. Nel Barcellona fuori Douglas e Thomas Vermaelen: il primo ha giocato 236 minuti in tutta la stagione, il secondo nemmeno uno (tornerà ad aprile da un infortunio). Non si può dunque parlare di vere e proprie assenze per Luis Enrique.
Si gioca questa sera alle ore 20:45 la partita valida per landata degli ottavi di finale di Champions League 2014-2015. E una riedizione dellottavo di un anno fa, quando ad avere la meglio fu il Barcellona che vinse qui al City of Manchester Stadium (2-0) per poi ripetersi al Camp Nou (2-1); nel frattempo però il City è cresciuto ed è certamente più convinto dei propri mezzi. Arbitra il tedesco Felix Brych; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Manchester City-Barcellona.
Potrete seguire la diretta Manchester City-Barcellona sui canali del satellite, in particolare su Sky Sport Plus (numero 204) e Sky Calcio 2 (numero 252).
E il Barcellona il favorito per questa partita, almeno secondo le quote Snai: il segno 1 (vittoria Manchester City) vale 3,30; il pareggio (segno X) vale 3,50; il segno 2 (vittoria Barcellona) vale invece 2,10 la somma giocata.
Yaya Toure è ancora squalificato; mancherà dunque il grande ex della partita e uno dei principali punti di forza del City, che se non altro può gioire per aver recuperato al 100% James Milner. Proprio il nazionale inglese, che è un jolly polivalente, potrebbe sostituire livoriano al centro del campo facendo coppia con Fernandinho; lalternativa è invece linserimento dal primo minuto di Lampard, con lo spostamento di Milner sulla destra, oppure la titolarità di Fernando in mediana. Per il resto la formazione che ha battuto 5-0 il Newcastle in Premier League dovrebbe cambiare poco: si dovrebbe rivedere Clichy a sinistra in difesa, mentre a fare coppia con Kompany sarà con tutta probabilità Demichelis, che relegherà in panchina mister 40 milioni Mangala. Detto della mediana, se Milner sarà arretrato a destra ci sarà la conferma di Nasri, con David Silva che giocherà dallaltra parte. La coppia di attacco sarà formata da Dzeko e Aguero: a disposizione Bony che deve ancora entrare nei meccanismi della squadra, come noto non cè Stevan Jovetic che non è stato inserito nella lista UEFA proprio per fare spazio al nuovo arrivo dallo Swansea (il montenegrino ovviamente non lha presa affatto bene).
Luis Enrique deve fare a meno di Douglas e Vermaelen; elementi che hanno giocato poco o nulla e che quindi non rappresentano gravi defezioni. La formazione sarà quella classica, anche se il tecnico asturiano ci ha abituato a vari cambiamenti e dunque restano in dubbio alcune posizioni. Ad ogni modo la cosa più probabile è che Mascherano sia utilizzato in difesa al fianco di Pique, perchè è la coppia più collaudata. Questo apre un ballottaggio a sinistra con Jordi Alba che resta comunque favorito su Mathieu, la soluzione alternativa sarebbe quella di schierare il francese in mezzo, così da dirottare Mascherano in mediana a prendere il posto di Sergio Busquets che però deve fare sentire i suoi muscoli nella zona mediana del campo. In porta dovrebbe esserci ter Stegen; finora il tedesco è stato portiere di coppa e non cè motivo perchè Luis Enrique proponga Claudio Bravo, che invece gioca in campionato. A completare il centrocampo saranno Rakitic e Iniesta; partirà dalla panchina Xavi. Davanti ovviamente il tridente delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar; luruguayano segna poco (7 gol complessivi) ma ha già smistato 12 assist e di certo i gol non mancano al Barcellona, visto che Messi e Neymar ne hanno segnati 61 in coppia contando tutte le competizioni stagionali.
1 Hart; 5 Zabaleta, 4 Kompany, 26 Demichelis, 22 Clichy; 8 Nasri, 7 Milner, 25 Fernandinho, 21 David Silva; 10 Dzeko, 16 Aguero.
A disposizione: 13 Caballero, 20 Mangala, 11 Kolarov, 6 Fernando, 15 Jesus Navas, 18 Lampard, 14 Bony
Allenatore: Manuel Pellegrini
Squalificati: Yaya Touré
Indisponibili: –
1 Ter Stegen; 22 Dani Alves, 3 Pique, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar.
A disposizione: 13 Claudio Bravo, 15 Bartra, 24 Mathieu, 6 Xavi, 12 Rafinha, 7 Pedro, 31 Munir El Haddadi
Allenatore: Luis Enrique
Squalificati: –
Indisponibili: Douglas, Vermaelen
Arbitro: Felix Brych (Germania)