Si è conclusa la quinta e penultima giornata della fase a gironi di Europa League. Gruppo A: goleada del Kuban Krasnodar che però potrebbe non essere sufficiente per la qualificazione, mentre nella sfida al vertice il Valencia ha avuto la meglio sullo Swansea, che era privo del top scorer Michu. Gruppo B: il Ludogorets prosegue la sua marcia sorprendente e batte anche il PSV Eindhoven; nell’altra partita vittoria all’ultimo respiro del Chornomorets Odessa contro la Dinamo Zagabria. Gruppo C: le due qualificate ai sedicesimi erano già decise, e si sono confermate. Il Salisburgo mantiene il suo percorso netto superando l’Elfsborg in trasferta, mentre l’Esbjerg si impone in casa sullo Standard Liegi. Gruppo D: colpo esterno dello Zulte Waregem che nel finale batte il Wigan e lo supera in classifica; pareggia il Rubin Kazan che è già qualificato. Gruppo E: nel girone della Fiorentina il discorso primo posto è rinviato all’ultimo turno. I viola mantengono la testa pareggiando con Pacos Ferreira, ma vedono il Dnipro avvicinarsi ad un solo punto di distanza. Gruppo F: APOEL e Maccabi Tel Aviv concludono a reti bianche, Bordeaux ed Eintracht Francoforte quasi; nel finale i tedeschi espugnano il territorio francese e si qualificano per i sedicesimi al primo posto. Gruppo G: il Genk è primo e al sicuro, dietro è bagarre con il Rapid Vienna che batte il Thun e si ricandida per il secondo posto. La seconda squadra qualificata si deciderà all’ultimo turno. Gruppo H: il Siviglia non va oltre il pareggio casalingo contro l’Estoril fanalino di coda, nell’altra partita colpo del Friburgo che batte in trasferta i cechi dello Slovan Liberec. Gruppo I: Lione e Betis Siviglia sono già qualificate, nello scontro diretto hanno avuto la meglio i francesi di misura. Reti bianche nella sfida tra le due eliminate. Gruppo J: bene la Lazio che passa sul campo del Legia Varsavia con relativa facilità. Il trabzonspor era già certo del passaggio di turno e ha battuto nettamente l’Apollon Limassol: nell’ultima giornata spareggio per il primo posto tra i turchi e la Lazio, che dovrà vincere in casa. Gruppo K: Tottenham e Anzhi già passate; gli inglesi hanno vinto in trasferta, i russi pareggiato in casa. Gruppo L: 2-0 per entrambe le squadre qualificate, ovvero gli olandesi dell’AZ Alkmaar e i greci del PAOK Salonicco.
Torna in campo l’Europa League con le partire valide per la quinta e penultima giornata della fase a gironi. Gruppo A: sfida interessante quella tra lo Swansea (8 punti) e il Valencia (9), per la prima posizione nel girone. Nell’altra partita si affrontano il San Gallo (3) e il Kuban Krasnodar ultimo (2). Gruppo B: i bulgari del Ludogorets Razgrad sono in testa (10 punti) e ricevono il PSV Eindhoven (7) secondo in classifica. L’altra sfida oppone gli ucraini del Chornomorets Odessa (4) ai croati della Dinamo Zagabria (1). Gruppo C: il Salisburgo capolista (12 punti, punteggio pieno) gioca in trasferta contro gli svedesi dell’Elsfsborg (1); i danesi dell’Esbjerg (9) invece ricevono lo Standard Liegi (1). In questo girone le squadre qualificate sono già decise: il Salisburgo e l’Esbjerg. Gruppo D: il Wigan (quota 5) cerca punti qualificazione in casa contro lo Zulte Waregem (4), mentre il Rubin Kazan (10) già qualificato gioca in casa contro il Maribor (3), all’ultima chiamata per sperare nel turno successivo. Gruppo E: la Fiorentina comanda a punteggio pieno, quattro vittorie su quattro per la squadra allenata da Vincenzo Montella. Oggi i viola giocano in trasferta contro i portoghesi del Paços Ferreira (1); nell’altra partita gli ucraini del Dnipro (9), già qualificati come la Fiorentina, sfidano in casa i rumeni del Pandurii (1). Gruppo F: il Bordeaux (3 punti) ha l’ultima occasione per rimettersi in pista almeno in ottica secondo posto: non sarà facile perché allo stadio Jacques Chaban-Delmas arriva l’Eintracht Francoforte, primo nel girone con 9 punti. L’altra partita oppone l’APOEL (4 punti) al Maccabi Tel Aviv (7). Gruppo G: situazione ancora in bilico, il Genk (8 punti) capolista riceve la Dinamo Kiev (7) seconda mentre Rapid Vienna e Thun, entrambe a quota 3, “spareggiano” per la seconda posizione. Gruppo H: testacoda tra il Siviglia, primo a quota 8 punti, e l’Estoril ultimo (2); l’altra partita è quella tra Slovan Liberec (6) e il Friburgo (3). Gruppo I: il Rijeka (2 punti) gioca in casa contro il Vitoria Guimaraes (4) mentre il Lione (6) riceve il Betis di Siviglia (8) per il sorpasso in vetta alla classifica del girone. Gruppo J: impegnata la Lazio che gioca alle 19:00 sul campo del Legia Varsavia (0) fanalino di coda. I biancocelesti sono secondi a quota 8 e con una vittoria sarebbero qualificati con un turno di anticipo. Nell’altra partita i turchi del Trabzonspor (10), non ancora matematicamente qualificati, affrontano in casa l’Apollon Limassol (4). Gruppo K: il Tottenham (12 punti) è già promosso ai sedicesimi e gioca in trasferta contro i norvegesi del Tromso (1). L’Anzhi (7) invece cerca la qualificazione in casa contro lo Sheriff (2): in caso di vittoria la squadra del Daghestan sarebbe iscritta al turno successivo, ma anche un pari potrebbe essere sufficiente se il Tottenham non perderà in terra scandinava. Chiude il Gruppo L: si affrontano Shakhter Karagandì (2 punti) e PAOK Salonico (8) e AZ Alkmaar (8)-Maccabi Haifa (2)
Gruppo A
RISULTATO FINALE Kuban Krasnodar-San Gallo 4-0 3’Melgarejo (K), 52′ Ignatyev (K), 71′ Melgarejo (K), 90′ Kaboré (K)
RISULTATO FINALE Swansea-Valencia 0-1 20′ Parejo (V)
VALENCIA 12, Swansea 8, Kuban Krasnodar 5, San Gallo 3
Gruppo B
RISULTATO FINALE Ludogorets-PSV Eindhoven 238′ Bezjak (L), 79’Bezjak (L)
RISULTATO FINALE Chornomorets Odesa-Dinamo Zagabria 2-1 20′ Beciraj (D), 78’Anton (C), 91’Didenko (C)
LUDOGORETS 13, Chornomorets 7, PSV Eindhoven 7, Dinamo Zagabria 1
Gruppo C
RISULTATO FINALE Esbjerg-Standard Liegi 2-1 17′ Van Buren (E), 53’De Camargo (S), 79’Van Buren (E)
RISULTATO FINALE Elfsborg-Salisburgo 0-1 39′ Meilinger (S)
SALISBURGO 15, ESBJERG 12, Elfsborg 1, Standard Liegi 1
Gruppo D
RISULTATO FINALE Wigan-Zulte Waregem 1-2 7′ Barnett (W), 37′ T. Hazard (Z), 88’Malanda (Z)
RISULTATO FINALE Rubin Kazan-Maribor 1-1 43′ Natcho (RK), 86′ Mezga (M)
RUBIN KAZAN 11, Zulte Waregem 7, Wigan 5, Maribor 4
Gruppo E
RISULTATO FINALE Dnipro-Pandurii 4-1 12′ Kalinic (D), 56’Zozulya (D), 70’Eric Pereira (P), 86’Shakhov (D), 89’Kravchenko (D)
RISULTATO FINALE Paços Ferreira-FIORENTINA 0-0
FIORENTINA 13, DNIPRO 12, Pacos Ferreira 2, Pandurii 1
Gruppo F
RISULTATO FINALE Bordeaux-Eintracht Francoforte 0-1 83’Lanig (E)
RISULTATO FINALE
EINTRACHT FRANCOFORTE 12, Maccabi Tel Aviv 8, Apoel 5, Bordeaux 3
In MAIUSCOLO le squadre qualificate ai sedicesimi di finale
Gruppo G
RISULTATO FINALE Rapid Vienna-Thun 2-1 17′ Boyd (R), 62′ Sadik (T), 64′ Boskovic (R)
RISULTATO FINALE Genk-Dinamo Kiev 3-1 9′ Yarmolenko (D), 13′ rig. Vossen (G), 37′ Kumordzi (G), 40′ De Ceulaer (G)
GENK 11, Dinamo Kiev 7, Thun 6, Rapid Vienna 6
Gruppo H
RISULTATO FINALE Siviglia-Estoril 1-1 7′ Gameiro (S), 90′ Rubén Fernandes (E)
RISULTATO FINALE Slovan Liberec-Friburgo 1-2 23′ Ginter (F), 73′ Coquelin (F), 81′ Rybalka (S)
Siviglia 9, Friburgo 6, Slovan Liberec 6, Estoril 3
Gruppo I
RISULTATO FINALE Rijeka-Vitoria Guimaraes 0-0
RISULTATO FINALE Lione-Betis Siviglia 1-0 66′ Gomis (L)
LIONE 9, BETIS SIVIGLIA 8, Vitoria Guimaraes 5, Rijeka 3
Gruppo J
RISULTATO FINALE Legia Varsavia-LAZIO 0-2 24′ Perea (L), 57′ Felipe Anderson (L)
RISULTATO FINALE Trabzonspor-Apollon Limassol 4-2 23′ Olcan Adin (T), 24′ Aydogdou (T), 61′ Olcan Adin (T), 68′ Abraham (A), 80′ rig. Sangoy (A), 81′ Olcan Adin (T)
TRABZONSPOR 13, LAZIO 11, Apollon Limassol 4, Legia Varsavia 0
Gruppo K
RISULTATO FINALE Anzhi-Sheriff 1-1 52′ Isa (S), 58′ Epureanu (A)
RISULTATO FINALE Tromso-Tottenham 0-2 63′ Chiriches, 75′ Dembelé
TOTTENHAM 15, ANZHI 8, Sheriff 3, Tromso 1
Gruppo L
RISULTATO FINALE Shakhter-PAOK Salonicco 0-2 54’Lucas (P), 92′ Kitsiou (P)
RISULTATO FINALE AZ Alkmaar-Maccabi Haifa 2-0 37′ Gudelj (A), 95′ Gudmundsson (A)
AZ ALKMAAR 11, PAOK SALONICCO 11, Maccabi Haifa 2, Shakhter Karagandy 2
In MAIUSCOLO le squadre qualificate ai sedicesimi di finale
Leggi anche
- Video/ Milan Arsenal (0-2): Bonucci è fiducioso. Highlights e gol della partita (Europa League, andata ottavi)
- Diretta / Panathinaikos-Celta Vigo (risultato finale 0-2): galiziani ai sedicesimi con la vittoria (oggi, Europa League 2016)
- RISULTATI/ Europa League diretta gol livescore: terzo turno preliminare, partite e marcatori. Sampdoria-Vojvodina 0-4 (30 luglio 2015)