L’Inter allontana la crisi (almeno in Europa), il Bayern Monaco si conferma leader di un gruppo in cui Napoli e Manchester City lotteranno per la qualificazione, si riprende il Manchester United, vola il Real Madrid. Questa è in sintesi la situazione dei gironi che hanno giocato ieri sera la loro terza giornata: vediamo adesso più in dettaglio la situazione di questi quattro gruppi.
GRUPPO A. Giocate ieri: Manchester City-Villarreal 2-1, Napoli-Bayern Monaco 1-1.
Verdetti significativi sembrano giungere in questo gruppo dalla terza giornata: il Bayern Monaco è la squadra più forte e si avvia con ogni probabilità a vincere il girone; il Napoli conferma l’ottimo avvio della campagna europea e difende il secondo posto anche dopo una partita difficilissima contro i tedeschi; il Manchester City si propone come avversaria del Napoli nella incerta corsa alla qualificazione; il Villarreal sembra la vittima di questo “girone della morte”: difficile al momento ipotizzare per gli spagnoli anche solo il ripescaggio in Europa League.
GRUPPO B. Giocate ieri: Cska Mosca-Trabzonspor 3-0; Lille-Inter 0-1.
In questo gruppo giunge in vetta l’Inter: assorbita la botta della clamorosa sconfitta interna col Trabzonspor, i nerazzurri prendono la leadership del girone che tutti ad agosto pronosticavano grazie alla seconda vittoria esterna consecutiva. Almeno in Europa, la situazione si mette bene per i campioni del mondo, rivitalizzati dai rientri di Pazzini e Sneijder. Nell’altra partita il Cska Mosca schianta i turchi e si propone come candidata più accreditata al secondo posto, ma i giochi sono ancora tutti aperti: può sperare anche il Lille, ultimo ma a soli due punti di distacco dalla coppia russo-turca.
GRUPPO C. Giocate ieri: Basilea-Benfica 0-2, Otelul Galati-Manchester United 0-2.
La sfida tra le due squadre appaiate in testa al girone lancia il Benfica, che va a vincere in modo convincente a Basilea e ora ha buone possibilità di vincere il girone; il Manchester vince, pur soffrendo troppo e solo grazie a due rigori di Rooney, in Romania e scavalca il Basilea al secondo posto, ristabilendo la coppia col Benfica che tutti ad agosto pensavano si sarebbe facilmente qualificata in questo girone. L’Otelul sembra uno sparring-partner con ben poche chance anche di giungere terzo.
GRUPPO D. Giocate ieri: Dinamo Zagabria-Ajax 0-2; Real Madrid-Lione 4-0.
Travolgente Real. La squadra di Mourinho sconfigge più facilmente del previsto il Lione e domina il girone: è l’unica squadra a punteggio pieno con 9 punti, il primo posto nel girone sembra già in cassaforte. Inoltre (nei quattro gironi con già tre partite giocate) è la squadra con il miglior attacco e l’unica a non avere ancora subito gol. La lotta per il secondo posto sarà tra Lione e Ajax, il cui cammino è finora identico: sconfitta col Real, vittoria con la Dinamo, pareggio nello scontro diretto. Ai croati resta solo la speranza di non finire il girone a quota zero punti.
NELLE PROSSIME PAGINE CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO DEI QUATTRO GIRONI.
Classifica: Bayern Monaco 7, Napoli 5, Manchester City 4, Villarreal 0.
Prossimo turno (2 novembre): Bayern Monaco-Napoli, Villarreal-Manchester City.
Classifica: Inter 6, Cska Mosca 4, Trabzonspor 4, Lilla 2.
Prossimo turno (2 novembre): Inter-Lilla, Cska Mosca-Trabzonspor.
Classifica: Benfica 7, Manchester United 5, Basilea 4, Otelul Galati 0.
Prossimo turno (2 novembre): Benfica-Basilea, Manchester United-Otelul Galati.
Classifica: Real Madrid 9, Ajax 4, Lione 4, Dinamo Zagabria 0.
Prossimo turno (2 novembre): Ajax-Dinamo Zagabria, Lione-Real Madrid.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Juventus-Siviglia: Evrà torna titolare. Diretta tv, orario, le ultime notizie live (Champions League 2016-2017, girone H)
- DIRETTA/ Chelsea-Juventus live (Champions League 2012-2013): la partita in temporeale
- Probabili formazioni/ Cska Mosca Roma: Florenzi sarà protagonista? Ultime novità live e quote