I Mondiali entrano sempre più nella fase calda: i prossimi appuntamenti con la Coppa del Mondo Brasile 2014 saranno infatti quelli con i quarti di finale. Sono dunque rimaste in corsa solamente otto squadre che possono ancora ambire alla conquista del titolo iridato: quattro europee, tre sudamericane e una del Centro-Nord America. Si torna in campo tra venerdì e sabato, con due partite al giorno le cui vincenti si affronteranno poi in semifinale. Dunque, per scendere nel dettaglio del calendario, ecco che venerdì 4 luglio avremo alle ore 18.00 italiane Francia-Germania a Rio de Janeiro (Estadio do Maracana), mentre alle ore 22.00 sarà il turno di Brasile-Colombia a Fortaleza (Estadio Castelao). Il derby europeo è probabilmente la sfida più affascinante di questi quarti, per il valore attuale ma anche la storia delle due formazioni e anche per la rivalità (non solo calcistica) tra i due Paesi. Pronostico apertissima tra una Francia che ha impressionato nella prima parte del torneo e una Germania che invece da anni è sempre al vertice e adesso vuole conquistare il titolo che manca ormai da troppo tempo, cioè dal 1990. Il derby sudamericano però non sarà da meno. Da una parte il Brasile padrone di casa vuole proseguire la marcia verso un trionfo da molti annunciato, ma che non sarà per nulla facile come hanno dimostrato le difficoltà già incontrate dai verdeoro nel loro cammino fin qui; dall’altra la Colombia è la squadra che probabilmente ha convinto più di tutte fino a questo momento, l’unica che ha vinto in modo netto negli ottavi di finale – per il resto tutti incertissimi – e trascinata da James Rodriguez che per ora è (a sorpresa) l’uomo copertina di questa Coppa del Mondo. Sabato 5 luglio invece il programma si completerà con Argentina-Belgio alle ore 18.00 a Brasilia (Estadio Nacional) e con Olanda-Costa Rica alle ore 22.00 a Salvador (Arena Fonte Nova). Sfide forse meno altisonanti, ma non di minore interesse, in particolare quella tra la Seleccion e i Diavoli Rossi: l’Argentina punta alla finale in casa dei grandi rivali, ma il Belgio finora ha confermato il suo status di Nazionale in grande ascesa con quattro vittorie in altrettante partite. Non sarà per niente facile per Messi e compagni. Favorita d’obbligo invece l’Olanda nella sfida serale, anche se agli ottavi gli uomini di Van Gaal hanno faticato tantissimo e di certo nessuno può più considerare una sorpresa casuale il Costa Rica, che sta vivendo una favola che di certo non vuole far finire.
Venerdì 4 luglio
Ore 18.00 FRANCIA-GERMANIA (Rio de Janeiro)
Ore 22.00 BRASILE-COLOMBIA (Fortaleza)
Sabato 5 luglio
Ore 18.00 ARGENTINA-BELGIO (Brasilia)
Ore 22.00 OLANDA-COSTA RICA (Salvador)
Le vincitrici delle partite dello stesso giorno si affronteranno in semifinale
Leggi anche
- OLANDA-COSTA RICA (4-3 dcr)/ Video, i rigori, i gol e gli highlights della partita (Coppa del Mondo 2014, Quarti di finale)
- Video / Germania Portogallo (4-0) Coppa del Mondo 2014: gol, sintesi e highlights. Il gestaccio di Meireles. Rivedi la partita su Rai.tv (Girone G)
- Coppa del Mondo 2014/ Mondiali Brasile news, Berlino: foto, 750 divani allo stadio (13 giugno aggiornamenti in diretta)