Termina sul risultato di 0-1 il primo anticipo della 33 giornata tra Bologna e Torino. La firma è di Andrea Belotti, decima firma stagionale e suo record personale di gol in una stagione. Grazie a questa vittoria il Torino si porta a 42 punti in classifica superando il Genoa. Ennesimo risultato negativo per il Bologna che non vince in casa addirittura dal 31 Gennaio. Guardiamo qualche statistica relativa al match. Il possesso palla è esattamente uguale, ovvero 50-50. Tutte e due le squadra hanno calciato 5 volte centrando la porta 3 volte. Tutto questo a dimostrazione del fatto che la partita poteva finire benissimo con un pareggio. Il Bologna è finito più volte in offside, 2-1, ed ha guadagnato più corner, 4-3. I felsinei hanno anche subito più falli, 14-12. I padroni di casa hanno perso 35 palloni e ne hanno recuperati 25, gli ospiti ne hanno persi 29 e ne hanno ripresi 31. Tutte e due le squadre hanno preferito attaccare centralmente per ben 5 volte. Guardiamo ora i singoli componenti delle squadre. Nessuno ha tirato più di una volta verso la porta. Brienza e Vives hanno recuperato più palloni, ben 6 a testa. Sempre Vives e Giaccherini hanno perso più palloni, 8 per il rosso-blu e 7 per il granata. I più fallosi sono stati Obi, con 4 falli, e Diawara, con 3.
Ha risposto così ai microfoni di Sky Sport l’allenatore del Bologna Donadoni: “Siamo stati poco precisi anche a livello individuale, tanti controlli e tanti appoggi sbagliati. Sapevamo che oggi era difficile. E’ chiaro che se arrivi al 92′-93′ sullo 0-0 non puoi subire una situazione di questo genere, ci vuole un po’ di determinazione in più e di cattiveria in modo da bloccare lo sviluppo di un’azione e mantenere il risultato. Il Torino ha superato la metà campo due o tre volte, non ci ha mai impensierito e si è sempre difeso molto bene con grande attenzione; dalla nostra abbiamo sbagliato un’occasione abbastanza facile, con Giaccherini, e alla fine abbiamo subito il gol. Questo ci insegna, ci deve far capire e maturare sul fatto di non poter concedere azioni di ripartenza su un possesso nostro. Destro è un giocatore importante per noi, è fuori da un po’ di tempo ma vuole cercare di recuperare il prima possibile per essere in campo al più presto, lui non la sta prendendo comoda ma ha voglia di tornare.”
Ventura, allenatore del Torino, ha parlato così ai microfoni di Sky Sport al termine del successo contro il Bologna: “Giocavamo fuori casa in casa di un Bologna reduce da un buon pareggio a Roma e non gli abbiamo concesso nemmeno un tiro e spesso e volentieri undici nella loro metà campo. Abbiamo avuto pazienza e maturità e abbiamo avute palle gol all’inizio e alla fine e poi il rigore. Credo sia stata una buona interpretazione di gara e sono contento perchè siamo diventati ufficialmente una grande squadra con questi successi con un grande attaccante perchè Belotti ha fatto il suo record di gol e credo che abbia ancora dei margini di miglioramento ed è un ragazzo che ha molta voglia di fare. Abbiamo detto e ripetuto che abbiamo fatto quattro anni in crescendo e in questo quinto anno siamo partiti molto bene e poi abbiamo avuto prima dei problemi interni alla squadra per vari infortuni come Maksimovic e Obi ma questa non è una spiegazione. Abbiamo avuto anche altri tipi di problemi che abbiamo fatto tutti: società, allenatore e squadra. Abbiamo avuto tre mesi difficili ma adesso ne stiamo uscendo bene con un grande gruppo”. (Francesco Gallo)
Video non disponibile
Leggi anche
- Serie A/ Video, Torino-Sampdoria (0-2): gol, sintesi e highlights (26esima giornata)
- Video/ Galatasaray-Astana (1-1): il gol di Twumasi, difesa turca in bambola (Champions League 2015-2016, girone C)
- Video, Sassuolo-Torino (risultato finale 1-1)/ Highlights, gol e statistiche (19 aprile 2015, Serie A 31^ giornata)